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IN ARRIVO IL VIDEO CORSO
Buongiorno a tutti, sono Simona Antonacci  e sono qui a scrivervi poichè sto strutturando un video corso che si occupa di individuare delle strategie da

seguire nella gestione della vostra attività. Mi piacerebbe conoscere quali secondo voi  potrebbero essere gli argomenti da trattare per rispondere ai

vostri dubbi e domande. Gli interessati possono mandare una mail a corso@gruppoantonacci.it

Sono e sarò grata per il vostro apporto.

Ringrazio per la vostra partecipazione

Benvenuto dal tuo commercialista telematico !
DA GENNAIO 2018 I NUOVI MODELLI INTRASTAT Stampa E-mail
Lunedì 16 Ottobre 2017 00:00

Con Provvedimento n. 194409 dello scorso 25.9.2017  l'agenzia delle entrate ha apportato le semplificazioni al modello INTRASTAT a partire dall'1.1.2018 prevista dalla L. 19/2017.
Le semplificazioni che sono state previste riguardano:
- l'invio dei modelli intrastat  dei servizi ricevuti. Questi dovranno essere presentati ma l'informazione statistica per i soggetti che presentano gli elenchi mensilmente sarà facoltativa se in almeno uno dei 4 trimestri precedenti il valore di tali acquisti ha superato l'importo di € 100.000,00;
- l'invio dei modelli intrastat per i beni acquisiti.Questi dovranno essere presentati ma l'informazione statistica per i soggetti che presentano gli elenchi mensilmente sarà facoltativa se in almeno uno dei 4 trimestri precedenti il valore di tali acquisti ha superato l'importo di € 200.000,00;
- l'invio dei modelli intrastat  dei servizi resi va sempre effettuato anche se si riducono le informazioni statistiche nel caso di soggetti che presentano l'intrastat mensilmente;
- l'invio dei modelli intrastat  per la cessione dei beni rimane anche se è possibile eliminare la parte statistica nel caso in cui le cessioni dei beni nei 4 trimestri precedenti sia inferiore a 100.000,00. 

 
GLI ISA: I NUOVI SOSTITUTI DEGLI STUDI DI SETTORE Stampa E-mail
Lunedì 09 Ottobre 2017 00:00

Con la manovra correttiva L. 96/2017 è stata prevista la graduale sostituzione degli studi di settore con i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale detti ISA per tutti i professionisti e per tutti coloro che esercitano attività d'impresa.
Il provvedimento n. 191552 del 22.9.2017 ha già individuato i primi 70 indici che dovranno essere definitivamente approvati entro la fine dell'anno in modo tale da essere applicati già a partire dall'anno d'imposta 2017 ovvero dal modello UNICO 2018.
A seguito dell'applicazione degli ISA, coloro che risulteranno "affidabili fiscalmente" avranno accessi a benefici premiali che vanno dalla riduzione dei termini di decadenza ai fini dell'accertamento, all'esonero dell'apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti nonchè all'impossibilità da parte dell'Agenzia delle Entrate di eseguire accertamenti analitico - induttivi.
Ci si chiede però... cosa succederà a coloro che non risulteranno "affidabili fiscalmente"?

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Ottobre 2017 17:31
 
LE COMMISSIONI PAYPAL IN AUTOFATTURA E INSERIMENTO ELENCHI BLACK LIST Stampa E-mail
Lunedì 02 Ottobre 2017 00:00

Chi ha a che fare con il commercio elettronico e l'uso di Paypal come strumento utilizzato per le operazioni di incasso deve tener conto del fatto che la società lussemburghese  non emette fatture ma solo degli estratti riepilogativi senza alcuna indicazione iva.
Secondo la circolare 2/E del 28 gennaio 2011 in caso di ricevimento degli estratti riepilogativi il corretto comportamento è quella di emettere autofattura da registrare sia nel registro degli acquisti che delle vendite  specificando che la l'autofattura è esente iva ex articolo 10  comma 1 del DPR 633/1972.
Oltre alla registrazione dell'autofattura è necessario procedere alla comunicazione "Black list" se l'importo annuale  delle operazioni supera € 10.000,00.

 
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