top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


feed-image Feed Entries
Home
IN ARRIVO IL VIDEO CORSO
Aperto il nuovo profilo Istagram... Basta cliccare su "Businessforyou" .. da oggi  nelle storie, chi mi segue potrà farmi una domanda alla quale risponderò.

IN ARRIVO IL NUOVO VIDEO CORSO BUSINESSXYOU sul controllo della propria attività!

Gli interessati possono mandare una mail a corso@gruppoantonacci.it per usufruire dell'offerta lancio!

Ringrazio per la vostra partecipazione

Benvenuto dal tuo commercialista telematico !
RIDUZIONE PREMIO INAIL PER INTERVENTI SU SICUREZZA E IGIENE AMBIENTE DI LAVORO Stampa E-mail
Mercoledì 23 Ottobre 2019 07:06

Con l'invio del nuovo modello OT23 pubblicato sul sito dell'INAIL, le aziende che lo scorso anno hanno operato interventi migliorativi  circa le condizioni di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro  hanno la possibilità di ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa applicata.
La domanda va inoltrata all'istituto entro e non oltre il 29/02/2020 e le spese da considerare devono essere relative all'anno 2018.
Lo sconto ottenibile sotto forma di riduzione è stabilito dal D.M. 3/3/2015 ed è:
- fino a 10 lavoratori al 28%;
- tra 11 e 50 lavoratori al 18%;
- tra 51 e 200 lavoratori al 10%;
- oltre 201 lavoratori pari a 5%.

Gli interventi previsti riguardano 5 sezioni ovvero:
interventi di  carattere generale (A);
interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale (B);
interventi trasversali (C);
interventi settoriali generali (D);
interventi settoriali (E).

Alcuni esempi di interventi classificabili in tali sezioni sono:
- adozione o il mantenimento di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro se idoneamente certificati
- asseverazioni rilasciate da organismi paritetici
- segnalazione di quasi infortuni o di mancati incidenti sul lavoro
- iniziative di formazione
- agevolazioni sociali concesse ai lavoratori
- convenzioni stipulate con le Asl per le campagne contro il fumo, l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, e di adozione di corretti stili di alimentazione
- partecipazione al premio “Imprese per la sicurezza” (organizzato annualmente da Inail e Confindustria in collaborazione con Apqi e Accredia)
-interventi finalizzati al reinserimento lavorativo di dipendenti affetti da disabilità da lavoro 
- modalità di servizio di trasporto casa-lavoro per i lavoratori in orario notturno
- interventi per la protezione dei dipendenti dal rischio rapine

Naturalmente  la domanda dovrà essere corredata da documentazione certificante gli interventi ed inviata telematicamente. Puoi trovare nell'area download le istruzioni da seguire per la presentazione.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Ottobre 2019 07:46
 
SANZIONI PER CHI NON ACCETTA I PAGAMENTI CON CARTE MA SOLO DA LUGLIO 2020 Stampa E-mail
Martedì 22 Ottobre 2019 09:24

Il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020 prevede nuove azioni contro l'evasione fiscale. Una di queste riguarda l'applicazione della sanzione in caso di mancata accettazione di pagamento con carte elettroniche. L'obbligo di accettare tali pagamenti, sia per i commercianti, artigiani ma anche  professionisti, infatti non è una novità poiché era stato inserito  già con l'art. 15 del D.L. 179/2012. Anche in tale decreto veniva prevista l'irrogazione di una sanzione, ma questa non venne poi mai applicata per decisione del Consiglio di Stato che evidenziava la mancanza di criteri per applicare la sanzione stessa (parere n. 1446/2018). Ed' proprio su tali criteri direttivi e procedurali che si è soffermato il legislatore in tale Decreto, indicando sia l'entità della sanzione che i soggetti verificatori. 
Il sistema sanzionatorio non partirà però come previsto in precedenza dal 1° gennaio 2020, ma se ne riparlerà il 1 Luglio 2020 in attesa della riduzione delle commissioni su importi di piccola entità. 
La sanzione che verrà inflitta ai possessori di partita iva che non accetteranno carte sarà pari ad una quota fissa di € 30,00 + una quota percentuale del 4% sull'importo della transazione e non potrà essere ridotta ad 1/3 in caso di pagamento immediato.
I soggetti tenuti a controllare la normativa saranno tutti quelli previsti dalla L. 689/1981 dall'art 13 comma 1  che già eseguono i controlli per le attività più la polizia giudiziaria. 

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Ottobre 2019 10:42
 
NUOVO PROFILO ISTANGRAM Stampa E-mail
Mercoledì 13 Novembre 2019 06:54

Aperto il nuovo profilo Istagram... Basta cliccare su "Businessforyou" .. avrete la possibilità nelle stories di inviarmi una domanda o do scrivermi in direct.

Se hai domande da fare seguimi e giornalmente sulle storie potrai farmi una domanda alle quale risponderò!

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Novembre 2019 07:32
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 163

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.