top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


feed-image Feed Entries
Home
Benvenuto dal tuo commercialista telematico !
SCADENZA MENSILE BLACK LIST Stampa E-mail
Giovedì 25 Agosto 2011 22:01

Visto il mese particolare, si ricorda che il prossimo 31 agosto 2011 dovrà essere presentata telematicamente la comunicazione mensile dei dati IVA relativi alle operazioni commerciali con i paesi appartenenti alla Black List.
La comunicazione mensile dovrà riguardare le operazioni IVA del mese precedente intercorsi con i Paesi della Black List come ad esempio il Lussemburgo, l'Irlanda ecc. ecc.

 
NUOVO AGGIORNAMENTO UNIEMENS CON POSSIBILITA' DI PRESENTAZIONE ONLINE DEL DM10VIG Stampa E-mail
Venerdì 26 Agosto 2011 05:54

Con messaggio 16744, l'INPS ha comunicato nella giornata di ieri 25/8/2011 il rilascio del nuovo aggiornamento UNIEMENS spiegandone l'uso e le motivazioni.
La motivazione ormai nota a tutti gli addetti del settore è quella della centralizzazione delle informazioni contributive. Per quanto riguarda in particolare tale aggiornamento, con questa versione sarà possibile inviare non solo il DM10 virtuale relativo alle denunce contributive mensili dei lavoratori, ma anche le variazioni dei mesi pregressi attraverso la generazione del "DM10VIG virtuale".
L'elaborazione e la trasmissione  del "DM10VIG virtuale"  trova però il suo limite d'applicazione nell'entrata in vigore della procedura UNIEMENS avvenuta nel gennaio 2010. Per tutte le variazioni contributive precedenti sarà necessario continuare ad utilizzare la procedura tradizionale.
L'Inps inoltre informa che lo stesso Istituto indicherà nella scheda "Variazione" del collegamento online un eventuale DM10VIG virtuale proposto dall'Istituto per correggere le eventuali discrepanze tra le dichiarazioni retributive presenti nel conto individuale dell'assicurato e le dichiarazioni contributive inviate dall'azienda tramite DM10 stesso. Tale DM10VIG potrà essere confermato o meno della ditta o dal consulente, se corrispondente all'effettiva variazione, ma annullando tale correzione sarà annullata sia la variazione sul DM10 che sulla posizione individuale del lavoratore assicurato.
Le eventuali ed ulteriori informazioni potranno essere scaricate direttamente dal sito INPS nel manuale d'uso del software aggiornato all'ultima versione.

 

 
I CERTIFICATI DI MALATTIA ONLINE E GLI ADEMPIMENTI DELLE IMPRESE Stampa E-mail
Lunedì 29 Agosto 2011 08:09

Dal 13 settembre 2011 partirà definitivamente la gestione online dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti. 
Se da un lato tale operazione permetterà all'Inps di intraprendere tempestivamente le operazioni di controllo, dall'altro  bisognerà considerare l'effetto che tale operazione avrà sulla gestione del personale delle imprese.
L'introduzione definitiva di tale meccanismo porterà infatti dei cambiamenti all'interno delle imprese che dovranno attivarsi per "ottenere" l'attestazione ufficiale del certificato.
Le modalità
a disposizione delle imprese sono diverse, infatti :
- può dotarsi del codice PIN rilasciato dall'INPS per accedere al canale telematico del sito dedicato all'azienda e da lì scaricare il certificato;
- può farsi comunicare (mail o fax) dal lavoratore il numero di protocollo del certificato rilasciato dal medico competente e con l'ausilio del codice fiscale del lavoratore entrare nella parte del sito INPS dedicato ai certificati medici e scaricarne una copia;
- può chiedere al lavoratore senza alcun obbligo da parte di quest'ultimo di farsi consegnare la copia del certificato online rilasciato dal medico;
- può utilizzare  la propria pec, per richiedere copia del certificato di malattia agli enti competenti (messaggio Inps 119/2010).
E' importante ricordare che l'INPS dovrà continuare ad accettare i certificati medici in formato cartaceo ed il lavoratore a consegnare copia del certificato al proprio datore di lavoro nei seguenti casi:
- ricovero ospedaliero;
- certificati di degenza in strutture di pronto soccorso;
- certificati emessi da medici non ancora abilitati all'invio telematico.

 
« InizioPrec.141142143144145146147148149150Succ.Fine »

Pagina 145 di 152

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.