top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


feed-image Feed Entries
Home Forum Aree Gruppo Area Contenzioso Tributario Equitalia: pagare o non pagare?
Offerta Cedolini Colf 2016

Dall'1 al 10 dicembre 2016 ai primi 50 che utilizzeranno il servizio "elaborazioni Cedolini colf light", verrá applicata la tariffa agevolata.

12 Cedolini paga da gennaio a dicembre 2016

certificazione compensi

invio mav trimestrali compilati secondo le ore retribuite inclusa cassa colf

calendario da compilare

tutto inviato via mail

compenso richiesto € 90,00 + CNPA  4% + IVA 22% =  € 100,00

E'' sufficiente inviare una mail a info@gruppoantonacci.it scrivendo "ADERISCO AL SERVIZIO PAGHE COLF LIGHT"  ed indicando il vostro nome ed il vostro cognome.


 



Equitalia: pagare o non pagare?

Equitalia: pagare o non pagare?

Buon giorno, avrei bisogno di un parere sulla prescrizione/decadenza cartelle. In seguito a decesso di mia madre, mi sono trovata dinanzi a diverse cartelle esattoriali per mancati pagamenti. Ora, premesso che agli eredi non è stato notificato nulla, ma volendo mettere tutto in ordine, è stato chiesto un estratto di ruolo, pensando di pagare ogni cosa (la cifra è alta), ma mi sta sorgendo il dubbio che non tutto sia da pagare. Prima non sapevo di tutte le scadenze che sia enti che equitalia devono rispettare. Ho fatto una ricerca, ma i risultati sono contraddittori, cioè, faccio degli esempi:
Pagamento Di Ici per anno 2000, avviso di accertamento nel 2006 (mi sembrava non corretto, perchè ho letto che prima del 2007, il tempo era di 4 anni dall'anno successivo a quello del tributo) con ruolo nel 2007 (anche questo mi sembrava non corretto, perchè ho letto che il comune deve mandare a ruolo 1 anno dopo quello del tributo e quindi nel 2001 e la notifica della cartella 3 anni dopo quello del tributo; ma da un'altra parte ho letto che i 3 anni si calcolano dalla data dell'accertamento).
Analogamente, il dubbio su 1 cartella che riguarda l'imposta di registro: anno imposta: 2004- Avviso dell'ADE: 02/2007- iscrizione  a ruolo 2007 con notifica 2/01/2008.
Non capisco come mai, se la legge di riferimento è la stessa, io trovo informazioni che non sono esattamente le stesse, considerando che dalla precisione, si può fare ricorso.
Mi potrebbe, gentilmente, dare un chiarimento?
E' vero che per fare ricorso alla commissione tributaria, mi devo rivolgere ad un avvocato?
Grazie in anticipo.
Distinti saluti
Sonia Cipriano

kpalinka
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equitalia: pagare o non pagare?

Salve Sonia,
in realtà trova informazioni contraddittorie perchè spesso si utilizzano termini che si riferiscono ad una annualità piuttosto che un'altra.
Non posso dirle quindi con precisione se nel suo caso, facendo ricorso, possa vincerlo se prima non si verificano  le cartelle esattoriali.
Il ricorso può essere fatto. In genere in questi casi ci si rivolge ad un avvocato perchè si tratta di cartelle "il cui ricorso non è presentabile" (almeno sulla carta)  essendo trascorsi i 60 giorni dalla data di emissione, ma avere un avvocato non è obbligatorio.
Questo lo dico anche contro il mio interesse, visto che tra i professionisti dello studio ci sono anche avvocati.

Dr.ssa Simona Antonacci

Consulente
Dr.ssa Simona Antonacci
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equitalia: pagare o non pagare?

Grazie.
Ormai la questione è un'altra. Pagare, pare che sia tutto in regola, se non lo fosse sarebbe di poco. La questione riguarda gli interesssi di mora, che mi è stato detto vanno pagati, ma ricalcolati una volta che sono state tolte le sanzioni.
Però equitalia non ha fornito il calcolo che ha fatto per ottenere l'interesse di mora, che mi pare più alto del calcolo che ho fatto io. Credo che li abbia caricati anche sull'aggio, che invece mi pare debba rimanere fuori dagli interessi di mora.
Quindi: posso e come posso ottenere una dinostrazione di come hanno calcolato gli interessi di mora? C'è una normativa a cui far riferimento, nel caso in cui i nostri pareri fossero discordanti?
Grazie

saluti

kpalinka
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equitalia: pagare o non pagare?

Salve
Ha provato a fare i conteggi con il loro link per vedere le eventuali differenze?
http://www.gruppoequitalia.it/equitalia … i/calcolo/

Dr.ssa Simona Antonacci

Consulente
Dr.ssa Simona Antonacci
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Equitalia: pagare o non pagare?

Buona sera,
grazie per il suggerimento. Abbiamo saldato e quando ho chiesto di persona al responsabile, come erano calcolati gli interessi, mi è stato mostrato.
In effetti avevo visto che la percentuale era cambiata negli ultimi 3 o 4 anni, aumentando e ad occhio e croce il calcolo era giusto.
Cmq, lamentarsi o attaccare Equitalia lascia il tempo che trova. Mi spiace per i poveretti che sono finiti nelle loro grinfie, ma i primi ad essere attaccati dovrebbero essere gli enti che incaricano Equitalia e il governo che legifera in favore della stessa.
O sto sbagliando?
Ricorrerò nuovamente al vostro sito per il 730.
Ancora grazie
saluti
Sonia

kpalinka
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Forum legend:

 Discussione
 Nuovo
 Locked
 Evidenzia
 Active
 New/Active
 New/Locked
 New/Sticky
 Locked/Active
 Active/Sticky
 Sticky/Locked
 Sticky/Locked/Active

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.