top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


feed-image Feed Entries
Home Forum Aree Gruppo Area Fiscale e Amministrativa Ristrutturazione appartamento
Offerta Cedolini Colf 2016

Dall'1 al 10 dicembre 2016 ai primi 50 che utilizzeranno il servizio "elaborazioni Cedolini colf light", verrá applicata la tariffa agevolata.

12 Cedolini paga da gennaio a dicembre 2016

certificazione compensi

invio mav trimestrali compilati secondo le ore retribuite inclusa cassa colf

calendario da compilare

tutto inviato via mail

compenso richiesto € 90,00 + CNPA  4% + IVA 22% =  € 100,00

E'' sufficiente inviare una mail a info@gruppoantonacci.it scrivendo "ADERISCO AL SERVIZIO PAGHE COLF LIGHT"  ed indicando il vostro nome ed il vostro cognome.


 



Ristrutturazione appartamento

Ristrutturazione appartamento

Salve,

scrivo a voi per un quesito a cui non ho trovati una risposta completa da ormai settimane; ho acquistato un appartamento (prima casa) e devo fare dei lavori abbastanza importanti come il rifacimento completo del bagno e la posa del parquet su un vecchio pavimento esistente, per il primo mi occuperò io dell'acquisto del materiale che mi verrà installato però da un'altra persona, per la seconda ho un professionista che mi procura il materiale e lo monta, di fatto fa un lavoro completo; mi hanno detto che posso usufruire dell'iva al 10% e della detrazione IRPEF del 36% su tutte le spese, le mie domande sono le seguenti:
1. Che tipo di domanda devo fare al comune, manuenzione ordinaria (in carta "semplice" fatta da me) o straordinaria (in questo caso mi hanno deve farla un tecnico previa presentazione di un progetto)?
2. Posso acquistare con l'iva al 10% e detrarre nel successivi 10 anni sia il lavoro del pavimento che il materiale sanitario acquistato personalmente?

Grazie per l'aiuto e complimenti per il sito

shork
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ristrutturazione appartamento

Salve Shork,
per quanto riguarda il discorso IVA, l'IVA sulle  prestazioni professionali ovvero sulla manodopera per le sia manutenzioni ordinarie che straordinarie puoi pagarla al 10%. Puoi pagare al 10% anche l'iva del beni significativi quali: rubinetteria e sanitari bagni, video citofoni, montacarichi e ascensori, impianti di sicurezza, caldaie, condizionatori ed infissi per un valore pari alla differenza tra la fattura ricevuta ed il valore dei beni indicati in fattura, se questi sono forniti da chi li monta. Se invece a comprarli non è il soggetto che li monta l'IVA si paga al 21%. Il parquet ad esempio non viene menzionato dall'agenzia delle entrate come bene significativo. Tuttavia puoi pagare al 10% l'iva sulla manodopera per il montaggio.
Per quanto riguarda la detrazione del 36% non devi più fare la comunicazione di inizio lavori al centro operativo di Pescara. E' sufficente pagare le ditte con bonifici particolari che riportano il codice fiscale della ditta esecutrice. Solo se pagherai con tali bonifici potrai detrarre le spese. Se paghi in contanti o con assegno o con bonifici normali tali spese non saranno detraibili.
Per quanto riguarda la comunicazione al Comune, se i lavori che fai rientrano nelle manutenzioni ordinarie e quindi non fai nessun nuovo impianto allora potrai fare la CIA e non serve un tecnico. Se invece farei qualche modifica importante dovrai fare la DIA e serve un tecnico che dovrà fare un progetto. On ogni caso ti consiglio tuttavia di andare a sentire il Comune  dove è sito l'immobile poichè tale materia è  trattata a livello regionale ed ogni regione può applicare normative diverse.

Dr.ssa Simona Antonacci

Consulente
Dr.ssa Simona Antonacci
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ristrutturazione appartamento

Salve dottoressa, innanzitutto grazie per l' immediata ed esaustiva risposta, tuttavia non mi è ben chiaro quella che l'agenzia delle entrate definisce "bene significativo", esiste un elenco?
La ditta che viene a montarmi il pavimento mi ha detto che ricevono spesso questa richiesta, potrebbe essere che in fattura indichino "pavimento" e non "parquet"??? alla fine se si acquista una ceramica buona costa come il legno, personalmente non vedo grande differenza, dovrei poi chiedere una fattura del materiale al 21 e una della manodopera al 10?
Ad ogni modo pagherò  il piastrellista con bonifico (che tipo sarebbe, non posso fare un bonifico semplice dall'home banking?) scrivendo come causale una cosa del tipo "Pagamento per lavori di ristrutturazione ordinaria della ditta pinco pallino codice fiscale 123..."?
Devo quindi recarmi al comune per fare personalmente il modulo CIA che mi autorizza ad avere queste agevolazioni anche per la manutenzione ordinaria? Al comune mi hanno anticipato che potevo richiedere un permesso semplice oppure la DIA tramite un tecnico, forse è proprio la prima quella che intende lei...
Chiedo scusa per queste ulteriori richiesta di precisazioni ma sono argomenti particolarmente ostici, almeno per me.
Grazie 1000

shork
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ristrutturazione appartamento

Guardi Shork,
sul sito dell'agenzia delle entrate c'è una guida che può darle una mano  Ristrutturazioni Edili guida sulle ristrutturazioni

Dr.ssa Simona Antonacci

Consulente
Dr.ssa Simona Antonacci
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ristrutturazione appartamento

Per quanto riguarda il discorso delle manutenzioni la CIA o DIA dipende dal tipo di manutenzione ordinaria o straordinaria. In questo caso solo un tecnico può dirle se il suo intervento necessita di una semplice comunicazione che può fare lei (CIA) o di una comunicazione che deve fare obbligatoriamente un tecnico (DIA).
Per i pagamenti  invece se fa dei bonifici normali scrivendo solo la causale, questi non verranno riconosciuti ai fini della detrazione.

Dr.ssa Simona Antonacci

Consulente
Dr.ssa Simona Antonacci
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Forum legend:

 Discussione
 Nuovo
 Locked
 Evidenzia
 Active
 New/Active
 New/Locked
 New/Sticky
 Locked/Active
 Active/Sticky
 Sticky/Locked
 Sticky/Locked/Active

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.