top
logo

Accesso utenti




Home Area Fiscale e Amministrativa Gestione dell'impianto contabile aziendale LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: PRIME INFORMAZIONI
IN ARRIVO IL VIDEO CORSO
Aperto il nuovo profilo Istagram... Basta cliccare su "Businessforyou" .. avrete la possibilità nelle stories di inviarmi una domanda o di scrivermi in direct.

Inoltre sto strutturando un video corso per il raggiungimento della stabilità economica della vostra attività. Mi piacerebbe conoscere quali secondo voi

potrebbero essere gli argomenti da trattare per rispondere ai vostri dubbi e domande.

Gli interessati possono mandare una mail a corso@gruppoantonacci.it

Sono e sarò grata per il vostro apporto.

Ringrazio per la vostra partecipazione

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: PRIME INFORMAZIONI PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Gestione dell'impianto contabile aziendale
Lunedì 04 Novembre 2019 07:37

Al fine di aumentare la stretta contro l'evasione fiscale, il DL 124/2019 (legge di Bilancio 2019) ha ripreso il DL 118/2018 (legge di bilancio 2018) e il precedente DL 232/2016 in materia della lotteria degli scontrini, prevedendo una lotteria "gratuita" a premi per tutti consumatori che acquisteranno, a partire dal 1 gennaio 2020 prodotti e servizi non collegati alla loro professione.
La lotteria costituirebbe uno strumento alla lotta per l'evasione fiscale poiché, il contribuente, "spinto" dalla possibilità di vincita in una lotteria a premi per lui gratuita, solleciterebbe l'esercente all'emissione di un documento fiscale (scontrino o fattura elettronica contenente il suo codice fiscale) per lui necessario alla partecipazione. Quindi tale meccanismo dovrebbe portare all'emissione di un maggior numero di documenti fiscali su cui calcolare le imposte.
La procedura di emissioni di documenti integrati con il codice lotteria (previsto dal provvedimento n. 739122/2019)  non sarà affatto facile. Gli esercenti infatti, oltre ad emettere i corrispettivi telematici a partire dal 1 gennaio 2020, dovranno anche essere in grado di inviare le singole ricevute di pagamento all'agenzia delle entrate per permettere la partecipazione del contribuente alla lotteria e, tali ricevute dovranno essere corredate dal codice lotteria che il contribuente dovrà generare dal "portale lotteria".
Il costo dell'intera procedura sarà posta totalmente a carico dell'esercente che dovrà provvedere il prima possibile ad adeguare la propria strumentazione fiscale.
Per evitare ritardi o addirittura rifiuti di emissioni di "scontrini parlanti" il D.L. 124/2019 ha previsto l'irrogazione di sanzioni amministrative da € 100,00 ad € 500,00 senza possibilità di riduzione in caso di ripetute violazioni.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.