top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Elaborazione paghe ASSUNZIONE APPRENDISTA DOPO LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
ASSUNZIONE APPRENDISTA DOPO LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Elaborazione paghe
Martedì 12 Novembre 2019 11:16

Spesso la domanda che ci si pone dopo  la conclusione di un tirocinio extracurriculare è : "ma è possibile assumere l'ex tirocinante con contratto di apprendistato?" La risposta è affermativa.
La circolare 5/2013 del Ministero del Lavoro tratta proprio tale argomento e, riprendendo la risposta all'interpello 8/2007 sottolinea che si può assumere con contratto di apprendistato una persona che abbia già lavorato  presso la stessa azienda. 
Bisogna però fare una precisazione: se la qualifica raggiunta nel  tirocinio è la stessa indicata per l'apprendistato è necessario che le professionalità acquisite con l'apprendistato siano diverse da quelle acquisite con il tirocinio e la durata dell'apprendistato non deve superare la metà del tempo previsto per l'assunzione di un apprendista prevista dal CCNL di riferimento.
Se invece la qualifica è diversa (si tratta di apprendimento di altre professionalità) l'apprendista può avere la durata prevista dal CCNL di riferimento.  

 

Commenti (2)
  • alessandra  - limite età inizio apprendistato
    Buongiorno,
    ho una curiosità. A febbraio 2021 compirò 30 anni. Sto per iniziare ora un tirocinio di 6 mesi che quindi terminerà quando avrò già compiuto 30 anni e non sarà possibile per l'azienda attivarmi un contratto di apprendistato.

    Volevo sapere se per chi viene assunto in apprendistato post tirocinio la data di inizio dell'apprendistato può essere successiva al compimento dei 30 anni o se può avvenire esclusivamente entro i 29 anni e 364 giorni. Esistono delle agevolazioni per chi assume in apprendistato post tirocinio?
  • david  - Assunzione come tirocinante dopo un periodo di app
    Buongiorno, vorrei porre una questione che al momento mi sta mettendo in serie difficoltà. Premetto, che ho già effettuato apposito tirocinio per sei mesi per la qualifica acconciatore, poi apprendistato svolto presso due datori di lavoro differenti. Ho deciso di cambiare aria, ma il nuovo eventuale datore di lavoro, ovviamente per convenienza personale/societaria, offre, per la stessa mansione per la quale ero stato assunto in precedenza come apprendista, un'offerta di lavoro come tirocinante. Mi chiedo se possibile un comportamento del genere, cioè proporre il tirocinio per una mansione che ha visto iniziato l'apprendistato. Cosi facendo non finirei l'apprendistato nemmeno a 40 anni! Per esaustività, si parla di una paga inferiore, zero permessi e zero ferie nel tirocinio rispetto al mondo dell'apprendistato. Grazie per l'aiuto.
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.