top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Fiscale e Amministrativa Gestione dell'impianto contabile aziendale TENUTA REGISTRI OBBLIGATORI ANCHE IN FORMATA ELETTRONICO
IN ARRIVO IL VIDEO CORSO
Aperto il nuovo profilo Istagram... Basta cliccare su "Businessforyou" .. da oggi  nelle storie, chi mi segue potrà farmi una domanda alla quale risponderò.

IN ARRIVO IL NUOVO VIDEO CORSO BUSINESSXYOU sul controllo della propria attività!

Gli interessati possono mandare una mail a corso@gruppoantonacci.it per usufruire dell'offerta lancio!

Ringrazio per la vostra partecipazione

TENUTA REGISTRI OBBLIGATORI ANCHE IN FORMATA ELETTRONICO PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Gestione dell'impianto contabile aziendale
Lunedì 18 Novembre 2019 07:15

Dallo scorso 11/11/2019, con effetto retroattivo al 1 maggio 2019,  non è più obbligatorio stampare annualmente i registri contabili obbligatori.
L’art. 12-octies del D.L. 34/2019 " Decreto Crescita", modificando l'art 7 comma 4-quater del D.L. 357/1994 infatti considera regolare la tenuta di registri contabili con sistema elettronico. Sarà necessario procedere alla stampa dei registri solo in fase ispettiva, purché stampabili in presenza dei funzionari che ne faranno richiesta. 
Tutto ciò è legato alla sostituzione delle frase nell'Art. 4 quater del D.L. 357/1994
"la tenuta dei registri di cui agli articoli 23 e 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, con sistemi elettronici» con la frase  "la tenuta di qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici su qualsiasi supporto".
Tale sostituzione tuttavia se da un lato indica la possibilità di non stampare i registri obbligatori, non prende in considerazione la conservazione delle scritture contabili.
A tal proposito si ricorda che l'art. 2220 del C.C. prevede che le scritture contabili vengano conservate per 10 anni dalla data ultima di registrazione.

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.