top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Fiscale e Amministrativa Amministrazione, Organizzazione e Controllo REGISTRAZIONE TELEMATICA CONTRATTI DI LOCAZIONE
REGISTRAZIONE TELEMATICA CONTRATTI DI LOCAZIONE PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Amministrazione, Organizzazione e Controllo
Sabato 13 Marzo 2010 09:21
Tutti i contribuenti (sia privati che imprese/aziende) possono procedere alla comunicazione telematica dei contratti di locazione sia per assolvere all'obbligo di registrazione, sia per effettuare i pagamenti inerenti i rinnovi delle annualità  successive senza l'obbligo di spostarsi dallla propria abitazione.
Per poter effettuare queste semplici operazioni è neccessario disporre del PINCODE che si può richiedere o ad un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate  oppure tramite richiesta telematica da eseguirsi sul sito dell'agenzia delle entrate. In quest'ultimo caso, prima di procedere alla registrazione è necessario avere a disposizione la propria dichiarazione dei redditi presentata nel 2008 in quanto verrà chiesto il reddito complessivo dichiarato nell'anno 2007. 
L'obbligo alla registrazione telematica del contratto di locazione è previsto per le tutte le imprese o aziende, mentre risulta facoltativo per il contribuente privato.
Per le aziende che hanno invece più di 100 immobili, oltre alla comunicazione telematica risulta essere obbligatorio anche l'invio telematico delle denunce cumulative.
Per il pagamento on line delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni è necessario disporre oltre che del PINCODE (codice personale) anche di un C/C bancario da indicare in fase di compilazione telematica del modello F23, per permettere all'Ufficio Amministrativo delle Entrate di eseguire l'addebito del pagamento.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.