top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Gestione del personale NO AI PERMESSI L. 104/92 PER TUTORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
NO AI PERMESSI L. 104/92 PER TUTORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Gestione del personale
Giovedì 29 Ottobre 2009 11:24
Con il Parere n° 4 del 23 ottobre 2009 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha escluso dai soggetti che possono usufruire dei permessi di cui all'art. 33, comma 3 Legge 104/92 sia i dipendenti nonimati "amministratore di sostegno" sia  "tutore legale".
Tale parere è stato pubblicato a seguito della ricezione di quesiti derivanti dalla Camera di Commercio di Massa Carrara e  dal Ministero per i beni e le attività culturali riprendendo il contenuto dell'interpello del 15 Maggio 2009 n° 41 rilasciato dal Ministero del Lavoro.
La motivazione negativa del parere e precedentemente dell'interpello si basa sul fatto che la legge, definendo le categorie di soggetti ammessi alla possibilità di usufruire dei permessi per  assistenza a soggetti con Handicap in situazione di gravità accertata ai sensi dell'art. 4 c. 1 della legge in questione, non menzionano tra i soggetti nè il "tutore legale" nè "l'amministratore di sostegno".
I permessi 104/92, menzionati in precedenza, danno la possibilità ai soggetti dipendenti, previsti dalla Legge stessa, di usufruire di 3 giorni al mese, retribuiti totalmente dell'Ente di previdenza ed anticipati dal datore di lavoro, qualora il soggetto richiedente anche se non convivente, sia parente o affine entro il terzo grado di un soggetto con grave handicap.  
Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.