top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


TERRITORIALITA' IVA - PRIME ISTRUZIONI PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Gestione dell'impianto contabile aziendale
Lunedì 04 Gennaio 2010 07:39

L'Agenzia delle Entrate attraverso la pubblicazione della circolare n° 58 del 31 dicembre scorso ha cercato di spiegare le prime modifiche apportate in materia di rilevanza territoriale ai fini IVA, dalla Direttiva Servizi (2008/8/CE) in vigore dal 1° gennaio 2010.
La modifica più importante sicuramente riguarda il cambiamento della regola principale per la contabilizzazione dell'IVA da parte dei soggetti passivi, ossia di coloro che acquistano i servizi. Infatti se fino ad ora veniva applicato il principio di  tassazione nel Paese di stabilimento del prestatore, a partire dal primo gennaio 2010 si è passati al principio di  tassazione nel Paese di stabilimento del cliente. In più si deve considerare l'applicazione del principio del reverse charge per le prestazioni rilevanti in Italia rese da un soggetto non residente privo di stabile organizzazione.
Malgrado non sia stato ancora recepito il decreto legislativo attuativo Legislativo nell'ordinamento italiano, l'Amministrazione finanziaria ritiene che la nuova normativa sia operativa fin da subito.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.