top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Contenzioso-Tributario Problematiche specifiche del contendere TASSAZIONE UNICA PER ACQUISTI DI PIU' BOX E CANTINE COLLEGATE AD ABITAZIONI DI NUOVA COSTRUZIONE
TASSAZIONE UNICA PER ACQUISTI DI PIU' BOX E CANTINE COLLEGATE AD ABITAZIONI DI NUOVA COSTRUZIONE PDF Stampa E-mail
Area Contenzioso-Tributario - Problematiche specifiche del contendere
Lunedì 15 Marzo 2010 09:46
Con la Circolare 10/E dello scorso 12 marzo 2010 l'Agenzia delle Entrate ha affrontato e chiarito le problematiche relative alla tassazione delle pertinenze in caso di acquisto prima casa di nuova costruzione.  In modo particolare si è soffermata sull'acquisto  della prima casa comprensiva di 2 box, posti auto e/o cantine. 
La circolare si è resa necessario in quanto diversi uffici dell'Agenzia delle Entrate, ritenevano corretta l'applicazione di imposte di registro, ipotecarie e catastali in misura fissa (€ 168,00 per ogni imposta) per ogni trasferimento di pertinenza  (box e cantine) che scontasse un'aliquota IVA differente. Questa situazione può presentarsi nel caso di acquisto prima casa di nuova edificazione  ad aliquota 4% e l'acquisto di un numero di pertinenze (più di due per ogni categoria catastale C/2, C/6 e C/7 o altre pertinenze classificate in alte categorie) alle quali si applica un'aliquota del 10% o del 20%.
All'interno della Circolare invece l'Agenzia delle Entrate spiega che in caso di trasferimento di più pertinenze oltre quelle previste, l'imposte di registro, ipotecarie e catastali da aplicarsi in misura fissa per un importo complessivo di € 504,00 va applicata una sola volta anche se in presenza di più trasferimenti. Naturalmente deve esistere sempre un nesso tra l'acquisto prima casa e pertinenze acquistate.
Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.