top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Tributi locali Consulenza sulla fiscalità tributaria TARSU & TIA: NUOVA SENTENZA SULLA ILLEGITTIMITA' DELL'APPLICAZIONE DELL'IVA
TARSU & TIA: NUOVA SENTENZA SULLA ILLEGITTIMITA' DELL'APPLICAZIONE DELL'IVA PDF Stampa E-mail
Tributi locali - Consulenza sulla fiscalità tributaria
Lunedì 12 Aprile 2010 08:47

Con sentenza n° 238/2009 la Corte Costituzionale aveva dichiarato incostituzionale l'applicazione dell'IVA in relazione alla TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani)  e alla TIA (Tariffa Igiene Ambientale) in quanto entrambe le imposte venivano considerate di  natura strettamente tributaria e non costituivano una prestazione di servizi. La Corte di Cassazione in particolare si soffermava sul considerare tali imposte come "diritti, canoni e contributi" che la normativa comunitaria esclude dal novero di applicazione dell'IVA. Malgrado ciò i Comuni hanno continuato ad applicare l'IVA su tali tributi. 
La Corte Costituzionale è stata richiamata a pronunciarsi sulla TIA lo scorso 24 febbraio 2010 e con  sentenza n° 64 ha riconfermato il contenuto della precedente, sentenza la n° 238/2009,  dichiarando la TIA una tassa e come tale non assoggettabile all'IVA. 
Anche se per il momento si attendono chiarimenti del legislatore in merito, chi volesse, può presentare un'istanza di rimborso relativa agli ultimi 10 anni con il rimborso di interessi al tasso legale.
Dalla sezione modulistica è possibile scaricare il modulo da presentare al Comune o all'Ente di riferimento il cui indirizzo è desumibile dalla fattura.

 

 

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.