top
logo

Accesso utenti




Home Area Fiscale e Amministrativa Dichiarativi ed Adempimenti telematici 730: DETRAZIONE SPESE PER ASSISTENZA PERSONALE
730: DETRAZIONE SPESE PER ASSISTENZA PERSONALE PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Dichiarativi ed Adempimenti telematici
Giovedì 22 Aprile 2010 02:51
Nel modello 730 sono ammessi in detrazione i costi sostenuti per l'assistenza personale in caso di  soggetti non in grado di compiere autonomamente gli atti della vita quotidiana. Sono considerati soggetti non autosufficienti tutti coloro necessitano di sorveglianza continua  che in genere non sono in grado:
- deambulare
- di vestirsi e/o di alimentarsi in modo autonomo
- di espletare le funzioni fisiologiche e provvedere all’igiene personale.
Ai fini della detrazione delle spese, lo stato di non autosufficienza deve essere certificata da strutture pubbliche mediche.
L'importo massimo di tale tipologia di spese su cui calcolare la detrazione del 19% è pari ad € 2.100,00 su un reddito massimo no superiore ad  € 40.000,00.
Il contribuente può usufruire della detrazione in oggetto anche se la spesa è stata sostenuta per conto di familiari fiscalmente non a carico.
Per usufruire della detrazione è necessario conservare le ricevute di spesa rilasciate dal prestatore dell'assistenza. Sulla ricevuta devono essere indicati i dati di chi riceve l'assistenza e di chi la presta.
La detrazione di tale spese, sempre a condizione del rispetto dei requisiti sopra menzionati, si realizza anche quando le prestazioni di assistenza personale vengono rese da un istituto di cura e ricovero. In questo caso la certificazione dovrà essere rilasciata dalla struttura ospedaliera.
La detrazione in esame è cumulabile con la deduzione prevista per i contributi previdenziali obbligatori versati per addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare.
Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.