top
logo

Accesso utenti




Home Area Fiscale e Amministrativa Dichiarativi ed Adempimenti telematici 730: CONTRATTI DI LOCAZIONE STIPULATI CON STUDENTI UNIVERSITARI
730: CONTRATTI DI LOCAZIONE STIPULATI CON STUDENTI UNIVERSITARI PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Dichiarativi ed Adempimenti telematici
Lunedì 26 Aprile 2010 02:56

Possono essere detratti dal modello 730 i canoni di locazione sostenuti da studenti universitari i cui contratti sono stati debitamente registrati presso l'agenzia delle Entrate.
Per poter detrarre tali canoni condizione necessaria è l'iscrizione ad un corso di laurea universitaria ubicata in un comune diverso da quello di residenza la cui distanza minima dal comune di residenza deve essere almeno 100 Km e in una provincia diversa. Il calcolo del 100 Km prevede che debbano essere percorsi almeno 100 Km tra il comune di residenza ed il comune in cui è ubicato l'immobile locato con una delle vie  di comunicazione ordinarie come ad esempio la ferrovia oppure la rete stradale. Inoltre l'immobile deve trovarsi nel comune in cui è presente la facoltà universitaria o al massimo nei comuni limitrofi.
L'ammontare massimo ammesso in detrazione è pari ad € 2.633,00 ed è fisso al variare dei figli a carico che frequentano le strutture universitarie. Esempio se si hanno 2 figli a carico che frequentano 2 università diverse in due comuni differenti la spesa massima su cui applicare la detrazione del 19% è sempre 2.633,00 e non € 2.633,00 x 2.

 

Commenti (4)
  • mondin paola maria
    La detrazione sul 730 per le spese sostenute dagli studenti universitari iscritti a corsi di laurea in comune diverso dalla residenza per il canone di locazione vale anche per gli studenti di medicina che stanno facendo la specialità dopo la laurea?
  • Consulente  - Corsi di specializzazione dopo laurea
    Salve Sig.ra Mondin,
    dipende dalla tipologia della specializzazione. Se costituisce o meno una prosecuzione del corso di laurea o è una cosa totalmente diversa.
  • paolo migliaccio  - informazioni
    E' detraibile la spesa per locazione di un'immobile sostenuta da corsista di corso normale marescialli della marina e che quindi percepisce un regolare stipendio avendo un contratto a tempo indeterminato?? Il corso prevede regolarmente l'iscrizione ad un corso di laurea di scienze presso l'Università di Bari Aldo Moro e quindi l'allievo è a tutti gli effetti uno studente universitario.
    Grazie.
  • Consulente  - Spese Contratto di locazione universitaria
    Salve Paolo,
    se lei è iscritto all'Università, è a tutti gli effetti uno studente universitario non fuori corso e l'immobile è sito nel luogo dove lei è anche corsista allora si. In caso contrario no.
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.