top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Contenzioso-Tributario Problematiche specifiche del contendere ANCHE IL CATASTO IN RETE PER LA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE
ANCHE IL CATASTO IN RETE PER LA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE PDF Stampa E-mail
Area Contenzioso-Tributario - Problematiche specifiche del contendere
Venerdì 13 Agosto 2010 12:39

 

Dopo il redditometro, le fatture telematiche, la cedolare fissa al 20% da applicarsi sui canoni di locazione per immobili ad uso abitativo, la revisione delle black list ora è il momento dell'Agenzia del Territorio conosciuta meglio come catasto urbano. Per la lotta contro l'evasione fiscale il Catasto metterà a disposizione dei Comuni più di 130 milioni di documenti. Il sistema di scambio dati ancora non è stato definito, ma probabilmente tutto avverrà tramite i i canali telematici del Siatel (scambio dati tra anagrafe tributaria e comuni) ed il Sister (scambio dati tra Comuni e Agenzia del Territorio). 
La Manovra appena descritta, rappresenta una delle altre attività collegate al Federalismo Fiscale. I Comuni infatti, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate e  l'Inps e, soprattutto tramite l'accesso telematico  alle banche dati dell'agenzia del territorio e dell'anagrafe tributaria, disporranno di molti elementi per cercare di far emergere le residenze fittizie all'estero e proprietà immobiliari che non trovano riscontro nella dichiarazione dei redditi dei contribuenti.
Una grande mano al decollo dell'attività descritta è stata data dalla manovra correttiva L. 122/2010 che ha reso obbligatoria la partecipazione dei Comuni a fornire entro 60 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione Finanziaria, tutte le informazioni disponibile sul soggetto oggetto di accertamento sintetico.

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.