top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Elaborazione paghe CERTIFICATI MEDICI: LE AZIENDE DOVRANNO CHIEDERNE UNA COPIA ALL'INPS TRAMITE L'INVIO DI UNA RICHIESTA INOLTRATA VIA MAIL CERTIFICATA
CERTIFICATI MEDICI: LE AZIENDE DOVRANNO CHIEDERNE UNA COPIA ALL'INPS TRAMITE L'INVIO DI UNA RICHIESTA INOLTRATA VIA MAIL CERTIFICATA PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Elaborazione paghe
Mercoledì 22 Settembre 2010 01:32

 

Dopo le ultime disposizioni del Ministero della Salute in materia di crescita tecnologia nella pubblica amministrazione l'Inps, con la pubblicazione della Circolare dello scorso 16 aprile 2010 n° 60 ha definito le modalità relative all'invio della trasmissione telematica dei certificati medici quale giustificazione di assenze per malattia.
In modo particolare l'Inps ha delineato la procedura o meglio le modalità operative che le aziende dovranno seguire per consultare ed ottenere la copia dei certificati di malattia relativi ai propri dipendenti.
L'Inps si rivolge in primis  ai datori di lavoro e sottolinea l'importanza della casella PEC dell'azienda che dovrà essere utilizzata dal datore di lavoro per ottenere dalle sedi INPS la copia dei certificati medici dei propri dipendenti. L'indirizzo di posta elettronica certificata delle varie sedi INPS a cui inviare la richiesta  può essere ricercato nel sito dell'inps consultando l'elenco delle sedi suddivise per regioni.
Affinché la mail certificata inviata possa essere accolta dalle sedi INPS, questa dovrà riportare:
- per le aziende private  la matricola inps assegnata al momento dell'apertura della posizione previdenziale. Se l'azienda avrà più matricole INPS l'azienda potrà richiedere che allo stesso indirizzo vengano inviati i certificati medici relativi a tutte le posizioni previdenziali aperte;
- per le Pubbliche Amministrazioni sarà necessario indicare sia il codice fiscale che l'identificativo progressivo INPDAP che identifica la sede di servizio. 
Una volta accettata la mail, ci saranno dei flussi automatizzati predisposti dai tecnici informatici dell'Inps, in grado di collegare la richiesta dei datori di lavoro ai certificati dei propri dipendenti ed inviare automaticamente copia del certificato in formato txt o html alla mail del mittente.

 

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.