top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


IL NUOVO MODELLO ISE PDF Stampa E-mail
Tributi locali - Consulenza sulla fiscalità tributaria
Martedì 12 Ottobre 2010 18:45

 

A fine mese dovranno essere presentati i modelli ISE/ISEE per accedere alle agevolazioni previste per il servizio di mensa erogato dalle scuole pubbliche oppure i modelli ISEU per accedere alle agevolazioni previste per la riduzione della retta universitaria (quest'ultima da presentare entro il 5 dicembre 2010) o in generale per fruire di agevolazioni messe a disposizioni da altri enti quali ad esempio riduzione del costo dell'energia elettrica, del gas-metano, nettezza urbana, servizi di trasporto e via dicendo. 
A tal proposito si ritiene opportuno riportare il contenuto dell'art. 38 del D.L.  78/2010, convertito in legge 122/2010 riportate nella circolare 118/2010 dell'INPS, che ha previsto nuove disposizioni in materia di compilazione del modello in questione. 
tra le nuove modifiche apportate dall'art. 38  vi sono:
- quella della collaborazione tra i vari istituti derivanti dai dati riportati nel modello (INPS - AGENZIA DELLE ENTRATE). In questi casi infatti, qualora i dati riportati nel modello ISE fossero diversi da quelli dichiarati nei modelli 730 o modelli Unici o CUD, scatterebbero in automatico sia le sanzioni legate a dichiarazioni falsi e mandaci (punibile con una sanzione da € 500, ad € 5.000,00), e sia la restituzione di quanto beneficiato in termini di agevolazioni.
- quella legata alla creazione di una banca dati in grado di contenere la situazione reddituale e patrimoniale di ogni soggetto che beneficia di eventuali riduzioni;
- quella della trasmissione dei dati in forma anonima al  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai fini dell’alimentazione del Sistema informativo dei servizi sociali, di cui all’art. 21 della legge n. 328/00.

Si fa presente che il modello ISE ha validità 12 mesi dalla data di protocollazione dell'inps. Di conseguenza al momento della richiesta gratuita da farsi presso i centri CAF  può essere compilata una domanda tale da indicare l'utilizzo del modello per diversi scopi.

 

 

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.