top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Fiscale e Amministrativa Gestione dell'impianto contabile aziendale COME CORREGGERE UNA PRATICA INVIATA CON "COMUNICA"
COME CORREGGERE UNA PRATICA INVIATA CON "COMUNICA" PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Gestione dell'impianto contabile aziendale
Giovedì 14 Ottobre 2010 06:40

Quando si compila e spedisce telematicamente una pratica con la nuova procedura "Comunica" c'è sempre la possibilità di commettere degli errori.
Se l'errore viene riscontrato autonomamente dall'utente  l'unica strada da percorrere è quella di contattare la Camera di Commercio a cui è stata inviata la pratica  e risolvere di concerto con la stessa il problema in essere.
Cosa diversa invece è se la richiesta di correzione venga demandata dalla Camera di Commercio. In questo caso si dovrà predisporre l'invio di una nuova pratica a rettifica di quella precedente seguendo le indicazioni presenti nella mail certificata ricevuta.
Le rettifiche richieste dalla Camera di Commercio possono essere relative a tutti gli enti interessati dalla procedura. Tuttavia se le correzioni si riferiscono all'Inps o il Registro Imprese sarà possibile re-inviare la vecchia pratica corretta corredandola dei dati di protocollazione di quella precedente tale da permettere l'aggancio tra le due pratiche ed evitare il duplice pagamento dei diritti di bollo e di segreteria. Se le correzioni invece riguarderanno l'Agenzia delle Entrate o l'INAIL sarà necessario inviare una nuova pratica (e quindi non procedere con il re-invio)  che contenga solo il modulo per il quale venga richiesta la correzione, specificando tra le note che la variazione concerne esclusivamente l'Agenzia delle Entrate e/o Inail ed indicare gli importi di bolli e diritti di segreteria con importo a zero.

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.