top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Consulenza sgravi e riduzione costo GLI SGRAVI PER LE ASSUNZIONI DI LAVORATORI BENEFICIARI DELLA C.I.G.S.
GLI SGRAVI PER LE ASSUNZIONI DI LAVORATORI BENEFICIARI DELLA C.I.G.S. PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Consulenza sgravi e riduzione costo
Lunedì 29 Novembre 2010 02:23

La  C.I.G.S. rappresenta uno strumento a cui possono accedere alcune tipologie d'impresa in presenza di una crisi lunga  con una durata piuttosto incerta, in caso di ristrutturazione azinedale o cessazione dell'attività. In questi casi, il datore di lavoro, richiedendo la C.I.G.S. per  i propri lavoratori non reimpiegabili in altri settori d'azienda ha la possibilità di iniziare le procedure di riduzione di personale  al fine del risanamento o chiusura dell'attività d'impresa.
Possono richiedere la C.I.G.S.le imprese, comprese le cooperative che, ai sensi della L. 236/93  abbiano avuto una forza lavoro media negli ultimi sei mesi non inferiore a 15 dipendenti.
Dal lato del lavoratore, hanno diritto alla C.I.G.S. gli operai, gli impiegati, i quadri ed gli intermedi che abbiano lavorato per almeno 90 giorni prima della data della richiesta. Sono esclusi invece gli apprendisti, i dirigenti e i lavoratori a domicilio salvo clausole incluse nel provvedimento C.I.G.S. 
In merito agli sgravi per assunzione di lavoratori che percepiscono la Cassa Integrazione Straordinaria,  se il lavoratore da assumere è sospeso dall'attività lavorativa da almeno 24 mesi alle aziende che assumeranno  a tempo indeterminato, anche part time, è prevista la concessionedi uno sgravio pari al 100% per 36 mesi se l'assunzione avviene presso le imprese localizzate nel mezzogiorno, mentre negli altri casi lo sgravio contributivo per 36 mesi scende al 50% di quanto dovuto a carico ditta. 
Se il lavoratore è sospeso da almeno 3 mesi le aziende che assumono tale personale avranno diritto all'applicazione dei contributi richiesti per un apprendista (10% della retribuzione imponibile INPS) per i primi 12 mesi di lavoro ed inoltre riceveranno dall'INPS il 50% dell'indennità di mobilità che sarebbe spettato al lavoratoreper il periodo di empo previsto scalando i 3 mesi percepiti dal lavoratore.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.