top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Contenzioso-Tributario Problematiche specifiche del contendere LA CARTELLA ESATTORIALE LEGATA AD IMPORTI ASSOGGETTATI A TASSAZIONE SEPARATA E' NULLA SE NON ANTICIPATA DALLA COMUNICAZIONE DELL'AVVISO BONARIO DELLA LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE
LA CARTELLA ESATTORIALE LEGATA AD IMPORTI ASSOGGETTATI A TASSAZIONE SEPARATA E' NULLA SE NON ANTICIPATA DALLA COMUNICAZIONE DELL'AVVISO BONARIO DELLA LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE PDF Stampa E-mail
Area Contenzioso-Tributario - Problematiche specifiche del contendere
Giovedì 02 Dicembre 2010 23:29

Con sentenza 294 dello scorso 19 ottobre 2010, la Commissione Tributaria Regionale di Roma ha sottolineato che la notifica di una cartella esattoriale ad un contribuente non  anticipata dalla ricezione di un avviso bonario inerente  gli importi da pagare assoggettati a tassazione separata comporta la nullità della cartella esattoriale stessa.
Secondo la C.T.R. di Roma, in questi casi la notifica della cartella  verrebbe ad annullarsi per la mancanza del presupposto (la ricezione della comunicazione bonaria).
Nella liquidazione delle somme soggette a tassazione separata, l'Agenzia delle Entrate, deve infatti rendere conto al contribuente l'avvenuta  elaborazione dei calcoli e gli importi da liquidare.
I giudici della C.T.R. di Roma sono arrivati alla sentenza tenendo conto della Legge 311/2004 ed in particolare del comma 412 dell'articolo 1 nel quale si impone all'Ufficio che esegue i calcoli, di rendere noto al contribuente l'esito della liquidazione.
La conseguenza quindi immediatamente successiva è che la cartella di pagamento è di per sé nulla se non preceduta dall’avviso bonario.

Commenti (2)
  • Sergio Gabbrielli  - Tassazione Separata senza Avviso .bonario
    :D Gentili Signori,
    Purtroppo ho ricevuto anch'io una Cartella regolarmente pagata il 59 giorno, un giorno prima della scadenza nel dicembre 2006, della quale il mio ex ragioniere non mi aveva avvisato che conteneva anche un 10% in più per sanzioni, non meglio specificate, ed io fiducioso, come lo sono sempre stato per 25 anni in riferimento a questo ragioniere, per altro funzionario della STESSA AGENZIA DELLE ENTRATE DI FIRENZE. Dopo anni, il pagamento si riferiva ad una Tassazione Separata del 2001, a seguito di una mia visita ad Equitalia per un rimborso IRPEF che non arrivava, vengo a sapere in base alla risposta scritta della stessa Equitalia, che c'era stata una SOSPENSIONE, certamente non firmata da me e mai di sua conoscenza, poi revocata e i loro Signori mi chiedono la differenza fino al 30% + interessi. Sottolineo di non aver mai ricevuto alcun AVVISO BONARIO E QUESTO RISULTA ANCHE DAI DOCUMENTI STAMPATI DALLA AGENZIA TRIBUTARIA DI FIRENZE.
    chiedo, gentilmente, il Vostro ...
  • Consulente  - Cartella pagata. Qual'è il problema?
    Salve Sergio,
    non capisco quale sia il problema. Se la cartella è stata pagata, è sufficente andare all'agenzia delle entrate che sulla base del pagamento effettuato trasmette lo sgravio della cartella ad Equitalia.
    Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge.
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.