top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Fiscale e Amministrativa Dichiarativi ed Adempimenti telematici MAGGIO 2011: COMUNICAZIONI OPERAZIONI SOSPETTE SOLO ONLINE
MAGGIO 2011: COMUNICAZIONI OPERAZIONI SOSPETTE SOLO ONLINE PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Dichiarativi ed Adempimenti telematici
Lunedì 06 Dicembre 2010 05:16

Da Maggio 2011 diverrà obbligatorio per i professionisti eseguire le segnalazioni relative ad operazioni sospette, all'UIF, soltanto in via telematica. Vengono considerate operazioni sospette tutte quelle operazioni per le quali si presuppone che vi siano dietro operazioni legate al riciclaggio di denaro sporco, finanziamento di atti terroristici, e comunque tutte quelle operazioni poste in essere con scopi illeciti. 
La UIF infatti sta rivedendo e revisionando il sistema di tali comunicazioni, cercando di accrescere la riservatezza delle informazioni, l'uniformità delle comunicazioni e soprattutto una riduzione dei tempo di lavorazione delle segnalazioni.
Gli aggiornamenti della documentazione inerente la diversa forma di segnalazione delle operazioni sospette, disponibile sul sito della Banca d'Italia con le disposizioni oggi applicabili, saranno comuinicate mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale entro il mese di marzo 2011.
Il nuovo modello predisposto sarà unico per tutte le categorie di professionisti e segnalatori ed il suo funzionamento sarà piuttosto simile a quello implementato dall'Agenzia delle Entrate per le comunicazioni al fisco ovvero il software Entratel. La procedura sarà piuttosto simile:
- compilazione del format;
- analisi del contenuto per verifica di errori formali o sostanziali;
- invio della comunicazione;
- rilascio dela ricevuta o segnalazione dell'eventuale scarto del file.

Naturalmente la Banca d'Italia sottolinea che il nuovo sistema di comunicazione delle operazioni sospette, cambierà solo le modalità d'invio e l'applicazione di un format univoco per tutte le categorie. Nan sarà quindi variato il contenuto delle informazioni da inoltrare che dovranno rifarsi sempre all'art. 41 del D.Lgs 231/2007.

Commenti (3)
  • Anonimo

    link:*******www.itsmonclersitoufficiale.net ha due tasche laterali e cappuccio staccabile con fodera in contrasto e una zip centrale. il distintivo logo caratteristiche sul braccio sinistro. link:*******www.itsmonclersitoufficiale.net sono disponibili in diversi modelli e caratteristiche,Le giacche sono dotati di cappe e che rispecchiano una linea di abbigliamento casual.
  • davide  - Modulo
    Dove si trova il modulo per la notifica delle operazioni sospette?
    Grazie.
    D
  • Consulente  - Modulistica operazioni sospette
    Salve Davide,
    consulti il sito della Banca d'Italia.
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.