top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Conulenze diritto del lavoro LA PROCEDURA DA SEGUIRE PER L'ASSUNZIONE DI UN LAVORATORE STRANIERO
LA PROCEDURA DA SEGUIRE PER L'ASSUNZIONE DI UN LAVORATORE STRANIERO PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Conulenze diritto del lavoro
Venerdì 14 Gennaio 2011 02:05

Sempre più spesso si cercano informazioni sulla procedura da eseguire in caso di assunzione di un lavoratore straniero.
In questi casi il datore di lavoro dovrà verificare se il lavoratore sia in possesso del permesso di soggiorno che gli consenta di lavorare, ovvero dovrà essere in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato per lavoro subordinato, o in qualità di lavoratore autonomo o per fini legati al ricongiungimento familiare o infine per permessi di studio con la possibilità di prestare lavoro fino a 20 ore settimanali.
Una volta verificato il permesso di soggiorno si potrà procedere:
alla stipula del contratto di soggiorno (modello Q) da presentare entro 5 giorni dalla data di assunzione allo Sportello Unico per l'Immigrazione presso la Questura di competenza con il quale il datore di lavoro dichiara di  impegnarsi a fornire un alloggio al lavoratore e a sostenere le spese per un eventuale rimpatrio del lavoratore;
- alla consegna della lettera d'assunzione al dipendente e procedere, almeno un giorno prima della data di inizio del rapporto di lavoro, la comunicazione  telematica d'assunzione da effettuare tramite la procedura SAOL.
Infine in caso di cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro dovrà adempiere a tutte le comunicazioni obbligatorie per indicare la cessazione del rapporto di lavoro, quindi eseguire  entro 5 giorni dall'avvenuta cessazione la comunicazione telematica tramite SAOL ed informare lo Sportello Unico per l'Immigrazione reinviando un nuovo modello Q. Il lavoratore invece entro 40 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro dovrà presentarsi presso l'Ufficio di Collocamento e dare la sua disponibilità per ulteriori lavori.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.