top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Gestione del personale L'INAIL METTE A DISPOSIZIONE SUL SUO PORTALE UN APPLICATIVO CHE AIUTA AD EVIDENZIARE ALCUNE DELLE SITUAZIONI DI RISCHIO INFORTUNIO CHE POSSONO VERIFICARSI NEI LUOGHI DI LAVORO
L'INAIL METTE A DISPOSIZIONE SUL SUO PORTALE UN APPLICATIVO CHE AIUTA AD EVIDENZIARE ALCUNE DELLE SITUAZIONI DI RISCHIO INFORTUNIO CHE POSSONO VERIFICARSI NEI LUOGHI DI LAVORO PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Gestione del personale
Lunedì 17 Gennaio 2011 01:58

Dal 13 Gennaio 2011 l'INAIL ha messo a disposizione sul suo portale (link di collegamento alla pagina dell'INAIL) un applicativo che può essere d'aiuto a tutte le aziende  per individuare le situazioni a rischio e/o ad evidenziare le situazioni di pericolo dalle più semplici, spesso sottovalutate, alle più complicate. Certo non è un software in grado di verificare tutte le situazioni a rischio di infortunio, poichè ogni azienda presenta dei fattori esterni che la diversificano dalle altre. Tuttavia anche se utilizzato per curiosità, può permettere di conoscere situazioni alle quali non si era mai pensato.  Soprattutto è uno strumento che può essere d'aiuto per la formazione del personale dipendente anche in vista del nuovo strumento obbligatorio legato alla valutazione dello stress correlato.
Il programma, denominato "IMPRESA VIRTUALE"  è stato realizzato in 3D e può essere impiegato sia da datori di lavoro che da lavoratori . 
Si può utilizzare l'applicativo tramite la creazione di un Avatar di un dipendente ed attraverso il suo spostamento o movimento all'interno del luogo di lavoro, conoscere alcune delle possibili situazioni di rischio infortunio e gli eventuali comportamenti o atteggiamenti che possono essere messi in atto dal dipendente o dall'azienda per ridurre il verificarsi dell'evento.
Il software disponibile online è stato ottenuto dalla collaborazione tra il Ministero del Lavoro italiano e francese. Quest'ultimo in particolare  impiega da diverso tempo tale sistema come strumento di sensibilizzazione del personale dipendente e dei datori di lavoro ai rischi di infortunio ed ha dato la possibilità al Ministero del Lavoro italiano di tradurre l'applicativo in lingua italiana per permetterne l'uso anche nel nostro mondo del lavoro.





Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.