top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Tributi locali Consulenza sulla fiscalità tributaria IN FASE DI APPROVAZIONE LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI CON ALIQUOTA DIFFERENZIATA PER TIPOLOGIA DI CONTRATTO
IN FASE DI APPROVAZIONE LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI CON ALIQUOTA DIFFERENZIATA PER TIPOLOGIA DI CONTRATTO PDF Stampa E-mail
Tributi locali - Consulenza sulla fiscalità tributaria
Giovedì 20 Gennaio 2011 18:16

A partire da Gennaio 2011 dovrebbe entrare in vigore la cosidetta cedolare secca sugli affitti prevista dal D. Lgs. relativo al Federalismo Municipale. Nella mattinata infatti è stato presentato,dal Ministro Calderoli  alla Commissione Parlamentare  il testo definitivo del Decreto per la sua approvazione, sebbene vi siano all'interno diversi punti di discordanza. 
Per quanto concerne la cedolare sugli affitti, in quest'ultima versione verrebbero introdotte due diverse aliquote di imposta (20% per i contratti concordati e 23% sui contratti liberi)  che andrebbero a sostituire  l'irpef, le addizionali comunali e regionali, l'imposta di registro e l'imposta di bollo.
Per il momento comunque è prevista la possibilità per il contribuente di scegliere se continuare ad applicare il regime di tassazione fino ad oggi in vigore oppure applicare la cedolare fissa, che si limita a tassare in modo separato esclusivamente i redditi da locazione. Prima di optare per l'applicazione della cedolare è bene quindi fare dei calcoli di convenienza poichè secondo uno studio della Confedilizia il risparmio fiscale per il contribuente si verificherebbe solo quando la somma dei redditi da questo conseguiti vada oltre la soglia degli  € 28.000,00. 
A tal proposito si ricorda che: 
- secondo la normativa fiscale in vigore, le imposte verrebbero calcolate sui canoni di locazione nettizzati del 15% (e 30% nei casi di contratti agevolati);
- con la cedolare secca è l'intero reddito da locazione ad essere assoggettato all'aliquota del 20 o del 23% a seconda dei casi (contratti concordati o contratti liberi). 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.