top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Contenzioso-Tributario Problematiche specifiche del contendere ACCERTAMENTO PERDITA BENEFICI PRIMA CASA: 4 ANNI DALLA DATA DI CESSIONE DELL'IMMOBILE
IN ARRIVO IL VIDEO CORSO
Aperto il nuovo profilo Istagram... Basta cliccare su "Businessforyou" .. da oggi  nelle storie, chi mi segue potrà farmi una domanda alla quale risponderò.

IN ARRIVO IL NUOVO VIDEO CORSO BUSINESSXYOU sul controllo della propria attività!

Gli interessati possono mandare una mail a corso@gruppoantonacci.it per usufruire dell'offerta lancio!

Ringrazio per la vostra partecipazione

ACCERTAMENTO PERDITA BENEFICI PRIMA CASA: 4 ANNI DALLA DATA DI CESSIONE DELL'IMMOBILE PDF Stampa E-mail
Area Contenzioso-Tributario - Problematiche specifiche del contendere
Giovedì 24 Marzo 2011 11:10

Con ordinanza  n° 3782 dello scorso 15 Febbraio 2011, la Corte di Cassazione ha definito tempestiva e di conseguenza corretta, l'azione intrapresa dall'Agenzia delle Entrate  posta in essere  per recuperare la parte di imposta di registro non pagata ma dovuta a seguito della perdita delle agevolazioni relative all' "ACQUISTO PRIMA CASA" .
La Corte di Cassazione infatti, interprentando l'art 76 del D.P.R. 131 del 1986 ha previsto che il conteggio dei 3 anni previsti per la decadenza dell'azione dell'accertamento legata alla perdita dei benefici delle agevolazioni prima casa a seguito della vendita dell'immobile  (vendita eseguita entro  il 5° anno dalla data del suo acquisto), debba partire non dall'anno dell'atto di cessione, ma dall'anno successivo alla data di registrazione dell'atto stesso.

Commenti (429)
  • Luca  - S.o.S.
    Io ho ricevuto la notifica della decadenza dei benefici di acquisto prima casa, dalla Agenzia Delle Entrate, ieri. Cioè dopo 4 anni e 4 mesi dalla data di registrazione di acquisto dell'immobile. Questo vuol dire che posso non pagare?? Che posso contestare il pagamento ?
    Questa risposta conta molto per me, perchè parliamo di cifre per me astronomiche.
    Grazie in anticipo.
    Luca.
  • Prescrizione dopo 5 anni  - Perdita Agevolazione prima casa
    Salve Luca,
    il debito di prescrive in 5 anni
  • Luca  - re: prescrizione dopo 5 anni...
    Oggi ho dato una lettura alla legge, a quanto pare l'Ufficio delle Entrate competente per territorio può esercitare l'azione di controllo e verifica sulla sussistenza dei requisiti "prima casa", entro il termine massimo di tre anni.
    Il periodo si calcola a partire dallo scadere del termine previsto per soddisfare le richieste stabilite dalla legge. I tre anni decorrono quindi:
    - dalla data dell'atto di acquisto per le false dichiarazioni rilasciate sul possesso dei requisiti richiesti;
    - dallo scadere del termine dei 18 mesi previsto per il trasferimento della residenza nel nuovo comune se al momento dell'acquisto si abitava in altra località;
    - dalla data di cambio di residenza per la vendita della casa entro cinque anni dall'acquisto, senza ricomprarne un'altra nei dodici mesi successivi.
    Per poter procedere all'accertamento l'Ufficio delle Entrate deve portare prove circostanziate.

    Quindi, nel mio caso, ho acquistato a 02/2007 e avevo 18 mesi per cambiare la residenza. N...
  • Filippo  - Prescrizione dopo 5 anni
    Buongiorno,
    mi dice cortesemente di quale legge si parla? Ho acquistato un appartamento nel luglio del 2009 e rivenduto sempre nel luglio ma del 2011. Ad oggi non mi è stato notificato ancora nulla..Credo a questo punto che possa considerarmi prescritto, non torva?
    Grazie per la disponibilità.
  • Luca  - pagamento
    L'agenzia delle entrate mi ha risposto che non è possibile rateizzare il debito. Quando arriverà la cartella esattoriale (equitalia), potro chiedere la rateazione ovviamento di un importo maggiore......
    Qualcuno mi ha detto che con equitalia sarà poi possibile "patteggiare" !! E' mai possibile??!!
  • Anonimo  - Rateazione
    Mi scusi, ero rimasta sulla prescrizione , perchè ora deve pagare se la legge diceva che l'agenzia delle entrate doveva avere prove circostanziate?
  • Luca  - Per Anonimo
    Non ho capito, cosa intendi dire.....
  • marco
    a seguito separazione, ho acquistato a fine 2005 il residuo 25% della casa di abitazione di cui possedevo già il 75% (dal 1988)dalla mia ex moglie.
    nel 2008 ho ceduto il 50% della casa alla mia nuova convivente; nell'atto notarile di compravendita, viene citato come provenienza della proprietà l'atto originario del 1988.
    l'agenzia delle entrate mi ha notificato la settimana scorsa un avviso di liquidazione con il recupero di tutte le imposte di registro, ipotecarie e catastali in virtù del fatto che non ho rispettato il termine dei 5 anni dal momento di acquisto al momento della vendita.
    è corretto? è sostenibile il fatto che, di fatto, possedevo da 20 anni il 75% di quella casa e che da solo 3 anni l'ulteriore 25%?
    grazie.
  • Consulente  - Riferimento all'atto del 1988
    Salve Marco,
    per darle una risposta certa bisognerebbe esaminare l'atto notarile di acquisto del 1988, l'atto del 2005, quello del 2008 e l'avviso di liquidazione emesso dall'agenzia delle entrate. Possedendo infatti il 75% della proprietà dell'immobile già dal 1988, nel 2008 avrebbe potuto cedere anche il 50% della parte esclusiva di sua proprietà. Negli atti a volte ci infatti sono clausole o punti che possono sostenere i presupposti dell'avviso dell'agenzia.
  • paolo innocenti  - decadenza prima casa
    ciao anche io sono nella tua situazione nel senso che devo rateizzare quando arriverà la cartella di equitalia . A te come procede ? hai rateizzato ? grazie saluti
    paolo i
  • Luca  - rateazione
    Ho pagato, sotto consiglio dell'operatore dell'agenzia delle entrate solo gli interessi di mora, in modo da non pagarli triplicati quando arriverà la cartella equitalia. l'ho fatto, ed ora sono in attesa.........
  • annaa  - cartella esattoriale per perdota benefici I casa
    Ho ricevuto una cartella equitalia dall'agenzia delle entrate di 8071 euro per perdita benefici I casa venduta prima dei 5 anni. La casa è stata venduta luglio 2009 ed era stata acuistata nel 2008; nel luglio 2010 ho presentato richiesta ravvedimento operoso per perdita benefici presso l'agenzia delle entrate richiedendo cartella presso la mia residenza mai recapitata. Nel settembre 2011 sono tornata all'agenzia per informazioni e mi è stato detto che dovevo aspettare la cartella per pagare. Ora mi è arrivata una cartella equitalia che invece dei 1254 euro ne chiede 8071. Sulla busta sotto al mio indirizzo c'è il vecchio. E' possibile che non mi abbiano mai recapitato la prima cartella. Come posso ricorrere? Grazie Anna
  • Consulente  - Cartella per perdita benefici
    Salve Anna,
    le consiglio di recarsi presso l'agenzia delle entrate dove aveva presentato le varie domande. Vedrà che esponendo il problema e sottolineando che lei non ha ricevuto nessuna cartella esattoriale le faranno lo sgravio della sanzioni al 30%.
    Naturalmente Lei non deve aver ricevuto nessuna cartella perchè all'Agenzia risulta se la cartella è stata notificata o meno.
  • Marco  - Info
    salve a giugno 2006 ho acquistato casa come prima casa, l'ho venduta a luglio 2009 quindi dopo tre anni di residenza....ad oggi maggio 2012 non ho ricevuto nessuna multa dall'agenzia delle entrate che pensate l'ho scampata?
    Grazie!
  • Consulente  - Accertamento delle plusvalente o imposta di regist
    Salve Marco a quale imposta di riferisce?
    All'imposta di registro o alla plusvalenza che si genera dalla cessione dell'immobile ad un valore più alto?
  • Isabella pecci
    buongiorno.
    Ho acquistato una casa nel 2005, ma non vi ho mai portato la residenza, pur beneficiando degli sgravi fiscali. Oggi nel 2012 mi é stata notificata una cartella esattoriale di 8000 euro( 2500euro originari più interessi vari), senza che mi sia stato notificato mai prima nulla.
    Da quanto ho letto devo calcolare 18 mesi( tempo in cui avrei dovuto portare la residenza) + 3 anni, giusto?
    Dovrebbero essere largamente fuori termine. Ora cosa posso fare? Agisco con l'autotutela? Ma se effettivamente prescritto, non dovrò completamente nulla all'equitalia?
    Grazie molte, attendo risposta.
    È molto importante .
    anna
  • Nicola
    salve Isabella
    io ho una situazione simile alla sua, per cui volevo chiederle se poi ha pagato (in virtu' della decadenza decennale) oppure ha impugnato la notifica avvalendosi della prescrizione triennale?
    La ringrazio vivamente del supporto che vorrà fornirmi.
    grazie Nicola
  • Consulente  - Perdita agevolazione I° casa.
    Salve Isabella,
    ci sono 2 correnti di pensiero sostenute da 2 circolari diverse.
    Il termine previsto dall'articolo 74, secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 634 (ora articolo 76, comma 2, del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, di seguito "testo unico"), secondo cui "l'imposta deve essere richiesta, a pena di decadenza, entro il termine di tre anni".

    Il termine previsto è quello di cui all'articolo 76 del citato DPR n. 634 del 1972 (ora articolo 78 del testo unico), in base al quale "il credito dell'amministrazione finanziaria per l'imposta definitivamente accertata si prescrive in dieci anni".

    Ultimamente si sostiene che il termine di 3 anni è legato all'eventuale richiesta di documentazione, se necessaria, per certificare la mancata agevolazione, ma il credito si prescrive in 10 anni.

    In ogni caso immagi...
  • Davide  - perdita agevolazione prima casa
    Salve,
    nel 2008 ho comprato casa ccon la mia ex compagna usufruendo delle agevolazioni per la prima casa, ora nel 2012 ci siamo lasciati ed io ho rilevato il suo 50%, ora vorrei sapere chi deve pagare la multa per la perdita delle agevolazioni ,e nel caso spettasse a lei se non paga si possono rifare su di me ??
    vi prego aiutatemi !!
    grazie mille
  • Consulente  - Perdita agevolazione prima casa
    Salve Davide,
    quando ha rilevato la restante parte del 50% in che modo l'ha fatto?
  • Davide  - risposta - perdita agevolazione prima casa
    Salve , la casa l'ho rilevata tramite atto notarile di compravendita. dove lei mi vende il suo 50 % per tot euro. spero sia stato chiaro , è importante ora sapere chi dovra pagare la perdita delle agevolazioni.
    Nel caso spettasse a lei se non le paga .. si possono rifare su di me ??
    grazie mille
  • Consulente  - Credito d'imposta
    Salve Davide,
    la multa dovrebbe arrivare a suo nome. In realtà vista la situazione andrebbe pagata al 50%.
  • Maria  - Restituzione agevolazione prima casa
    Salve, a maggio del 2008 io e mio marito abbiamo venduto una casa acquistata a luglio 2004 non riacquistandone un'altra. Ancora non ci è pervenuta alcuna imposta da pagare. Non ci è chiaro però il termine entro il quale tale imposta possa arrivarci e fino a quando possano far maturare gli interessi. Grazie. Cordiali saluti.
  • Consulente  - Restituzione agevolazione I casa
    Salve Maria,
    la prescrizione scatta successivamente ai 5 anni dalla data di vendita dell'immobile.
  • LuisaM  - Perdita agevolazioni prima casa
    Buongiorno, nel 2005 avevo acquistato, al 50% con il mio compagno, un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa. Nell'agosto 2008 ci siamo lasciati e lui ha riacquistato con atto notarile i diritti di comproprietà dell'immobile. Ad oggi, passati oltre 4 anni, non ho acquistato altre case né ricevuto alcun avviso o multa da pagare. Quando scadranno i termini per ritenermi tranquilla? Se mi arrivasse una multa, la potrei non pagare?
    Grazie
  • Consulente  - Termini per imposta di registro
    Salve Luisa M,può vedere la risposta al precedente post.
  • LuisaM  - Prescrizione prima casa
    Ma il termine dei 3 anni (oltre i 12 mesi dalla vendita dell'abitazione senza averne acquistata un'altra) sancito anche dalla Cassazione, a cosa si applica?
  • LuisaM  - Prescrizione prima casa
    Ma il termine dei 3 anni (oltre i 12 mesi dalla vendita dell'abitazione senza averne acquistata un'altra) sancito anche dalla Cassazione, a cosa si applica?
  • Adrian  - prima casa è equitalia
    Salve a tutti, allora, avrei bisogno del vostro aiuto.
    Ho acquistato la prima casa nel 2003, venduta nel 2006, e sempre nel 2006 ho ricomprato, è questa rivenduta nel 2009.
    Adesso ho visto su internet una cartella di equitalia di 22000 relativa a 2006.
    Visto che sono passati 5 anni posso tranquillo non pagarla ?
    Visto che sono un cittadino dal CE, che succede se non la pago ?

    Grazie mille a tutti.
  • Consulente  - Cartella Equitalia sul 2006
    Salve Adrian,
    prima di tutto bisognerebbe vedere la motivazione della cartella. Probabilmente al momento della vendita della prima casa ed il riacquisto dell'altra non ha dichiarato il credito d'imposta utilizzabile pnei vari passaggi.
    Per quanto riguarda la prescrizione della cartella, bisogna verificare il periodo di emissione. E' sicuro che questa sia stata emessa nel 2006?
  • Adrian
    Buonasera, mi ricordo di aver fatto tutte le dichiarazioni e i pagamenti per la differenza. Sul dettaglio dal sito equitalia risulta l'anno 2006. Nel caso che il notaio non ha fatto i pagamenti che succede ? Grazie mille.
  • Consulente  - mancati pagamenti del notaio
    Salve Adrian,
    i versamenti vengono indicati nell'atto. Se era il notaio, come avviene generalmente, è lui il diretto responsabile. In questo caso Lei dovrà rifarsi sul notaio.
    Consideri comunque che la prescrizione del tributo e la prescrizione della cartella esattoriale hanno 2 scadenze diverse.
    La cartella di equitalia si prescrive in 10 anni.
  • Anonimo
    Buonasera,
    nel lontano 1997 ho acquistato un appartamento a bologna con agevolazione "prima casa". Di seguito mi è stata notificata la revoca dell' aliquota agevolata e quindi il diritto di "prima casa" perchè non risultavo residente.
    Subito pagai la differenza e la sanzione come richiesto dall' ufficio delle entrate.

    Nel 2010 mi sono sposato e ho comprato casa chiedendo sempre l'agevolazione del 4% visto che quella di bologna per me non era stata accettata come "prima casa".

    Oggi mi è arrivata di nuovo una notifica dall'agenzia delle entrate con la nuova revoca con motivazione:
    al momento dell'aquisto risultavo già in possettso di un immobile comprato come "prima casa"

    come mi devo comportare? grazie
  • Consulente  - Agevolazione prima casa
    Salve Leo,
    ma non è che per caso l'agevolazione prima casa è stata usata in passato per acquisti fatti anche da altre persone (es. suoi genitori?) In questo caso si spiegherebbe sia il mancato riconoscimento dell'agevolazione prima casa nel primo caso e nel secondo caso.
    Al suo posto andrei ad informarmi presso l'agenzia per verificare su quali basi fondano il requisito della mancato agevolazione.
  • Anonimo
    Buonasera,
    nel lontano 1997 ho acquistato un appartamento a bologna con agevolazione "prima casa". Di seguito mi è stata notificata la revoca dell' aliquota agevolata e quindi il diritto di "prima casa" perchè non risultavo residente.
    Subito pagai la differenza e la sanzione come richiesto dall' ufficio delle entrate.
    Nel 2010 mi sono sposato e ho comprato casa chiedendo sempre l'agevolazione del 4% visto che quella di bologna per me non era stata accettata come "prima casa".
    Oggi mi è arrivata di nuovo una notifica dall'agenzia delle entrate con la nuova revoca con motivazione:
    al momento dell'acquisto risultavo già in possettso di un immobile comprato come "prima casa"

    come mi devo comportare? grazie
  • Leo  - riuscirò mai ad avere una 'prima casa'!
    Buonasera,
    nel lontano 1997 ho acquistato un appartamento a bologna con agevolazione "prima casa". Di seguito mi è stata notificata la revoca dell' aliquota agevolata e quindi il diritto di "prima casa" perchè non risultavo residente.
    Subito pagai la differenza e la sanzione come richiesto dall' ufficio delle entrate.
    Nel 2010 mi sono sposato e ho comprato casa chiedendo sempre l'agevolazione del 4% visto che quella di bologna per me non era stata accettata come "prima casa".
    Oggi mi è arrivata di nuovo una notifica dall'agenzia delle entrate con la nuova revoca con motivazione:
    al momento dell'acquisto risultavo già in possettso di un immobile comprato come "prima casa"

    come mi devo comportare? grazie
  • Leo  - riuscirò mai ad avere una 'prima casa'!
    Buonasera,
    nel lontano 1997 ho acquistato un appartamento a bologna con agevolazione "prima casa". Di seguito mi è stata notificata la revoca dell' aliquota agevolata e quindi il diritto di "prima casa" perchè non risultavo residente.
    Subito pagai la differenza e la sanzione come richiesto dall' ufficio delle entrate.
    Nel 2010 mi sono sposato e ho comprato casa chiedendo sempre l'agevolazione del 4% visto che quella di bologna per me non era stata accettata come "prima casa".
    Oggi mi è arrivata di nuovo una notifica dall'agenzia delle entrate con la nuova revoca con motivazione:
    al momento dell'acquisto risultavo già in possettso di un immobile comprato come "prima casa"

    come mi devo comportare? grazie
  • fabio  - perdita agevolazioni prima casa
    Buongiorno,
    chiedo aiuto agli esperti in materia, spero mi rispondiate.
    Il 26 giugno 2011 ho acquistato con mia moglie casa in provincia di milano e per motivi di lavoro ci siamo trasferiti in Svizzera, dove attualmente viviamo. Ho dunque rivenduto casa con atto 16 dicembre 2012, dunque prima dei 5 anni!!!
    Ora, come ho capito, dovrò restituire all'agenzia delle entrate quel 6% di imposta che non ho pagato in quanto ho goduto dell'agevolazione prima casa con imposta al 4%.
    Al momento della vendita il Notaio mi ha comunicato che entro un anno dovrò pagare 9500 euro comprensive della mora.
    Ora mi domando e dico:
    1. io non vivo piu in Italia e non ho necessità di riacquistare, siamo residenti in svizzera...questo aiuta?
    2. la legge è fatta per i ladroni che acquistono e rivendono per speculare...ma nel nostro caso era abitazione principale e poi la vita ci ha portato fuori dall'italia, perche devo pagarne le conseguenze?
    Vi chiedo una mano in tal senso, non so se sperare che mi arrivi l...
  • IRMA
    Buongiorno, vorrei esporre anch'io il mio problema. Ho ricevuto da qualche giorno una cartella di equitalia dove mi si richiedono 6000 euro per perdita agevolazione prima casa. Nel marzo 2010 ho acquistato la mia prima casa in assoluto, ad agosto 2010 ho richiesto la nuova residenza avvisando il comune che purtroppo lavorando sempre all'estero non ero sempre presente a casa e che avevo quindi bisogno di un appuntamento con i vigili urbani per attestare che effettivamente abitavo presso quell'indirizzo. Nonostante tutto i vigili nel periodo in cui mi trovavo a casa non vennero e si presentarono solo dopo la mia partenza. Il comune mi annullò la richiesta di residenza senza un avviso scritto ed io ho scoperto il tutto a luglio del 2012 quando ho richiesto il rinnovo della carta d'identità. Non pensando alle successive conseguenze, non ho protestato più di tanto e ho rifatto la domanda di residenza, il giorno dopo la richiesta i vigili sono venuti a fare l'accertamento trovandomi poich...
  • Consulente  - Mancato riconoscimento dela residenza non giustifi
    Salve Irma,
    sembrerebbe da quanto esposto non possibile ricorrere contro il mancato riconoscimento della residenza.
    Tuttavia bisognerebbe tudiare bene le carte a disposizione per dare una risposta certa.
  • IRMA  - mancato riconoscimento della residenza
    Buongiorno,
    l'unico documento che ho a disposizione è la richiesta di residenza fatta nell'agosto del 2010 che non ho mai restituito al Comune, nonostante me l'avessero richiesta indietro. Io assicuro di essere in buona fede, non ho commesso nessuna mancanza, io non potevo aspettare i comodi dei vigili, purtroppo i miei impegni di lavoro non combaciavano con la loro mentalità provinciale, e questo lo avevo stra ripetuto tantissime volte in comune. Del resto non ho alcuna altra casa....non so cosa fare!
  • Consulente  - La sua buona fede non è messa in discussione
    Salve Irma,
    la sua buona fede non è messa in discussione, ma purtroppo molte persone fanno la stessa cosa solo per motivi di riduzione di tassazioni varie.
    Probabilmente, presentandosi con quel foglio potrebbe in qualche modo provare a dimostrare che poco dopo è dovuta partire per motivi di lavoro.
    Magari dovrebbe dimostrare che nello stesso tempo aveva perso il diritto di abitazione nell'altra casa per motivi di vendita...
  • IRMA  - mancato riconoscimento della residenza
    Grazie mille!!!!!
  • Michele  - Perdita beneficio prima casa
    Salve,
    spero mi possa aiutare perche' risiedo all'estero ed ho ricevuto una cartella da equitalia. I fatti:
    -ottobre 2006 vendo un immobile acquistato nel 2003 con contributo prima casa
    - gennaio 2007 mi reco all'agenzia delle entrate per denunciare la perdita beneficio prima casa (per rivendita nel quinquennio). Non riacquistero' perche' trasferito all'estero
    - febbraio 2013 ricevo la cartella con data di reso esecutivo 16-11-2012
    Non sono sicuro di quale clausola si applichi:
    - la prescrizione (5 anni e' il limite sull'iva?)
    - scadenza dei 3+1 anni per la riscossione come recita l'articolo 76 Dpr 131/1986

    Non e' la data dell'iscrizione al ruolo, ma per la prescrizione non dovrebbe contare la data di notifica? E' possibile che il ruolo sia entro i termini (2011) e la notifica arrivi nel 2013?

    grazie in anticipo per l'aiuto
  • Diana tebaldi  - Avviso di liquidazione
    Buongiorno,
    Mi è arrivato un avviso di liquidazione per perdita beneficio prima casa. Io e il mio ex marito abbiamo venduto un immobile dopo 4 anni nel 2009 e nel 2010 successivamente io ho riacquistato un immobile. Per bloccare la decorrenza dei 12 mesi (in quanto x pochi mesi avremmo sforato i famosi 12 mesi) abbiamo fatto una scrittura privata di assegnazione con la cooperativa e accollo mutuo , atto che è' stato protocollato all'agenzia delle entrate e ho pagato quasi 200e di bolli! E pochi mesi dopo siamo andati a rogito. Ora mi chiedo ma questo atto e' valido? E' stato redatto di fatto dal notaio! Davvero l'agenzia delle entrate ha diritto a questi soldi?
    La prego mi risponda perché non mi fa dormire la notte .
  • Consulente  - Portare in visione i documenti all'agenzia delle e
    Salve sig.ra Tebaldi,
    è possibile che l'atto non sia arrivato all'agenzia delle entrate che ha mandato l'accertamento.
    Prenda un appuntamento con l'ufficio che le ha mandato l'accertamento e faccia vedere i suoi documenti.
    Vedrà ceh con un istanza di autotutela andrà tutto a posto.
    Si ricordi che il funzionario che sta dall'altra parte è una persona comune che lavora in un mondo di reale confusione documentale.
  • Gabriele
    Salve, io ho venduto l'immobile prima dei 5 anni. In fase di stipula dell'atto il notaio ha voluto trattenere la differenza delle imposte ancora nn beneficiate. A tutela del nuovo acquirente. Ad oggi ho ricevuto l'accertamento dall'Agenzia delle entrate poichè il notaio nn ha provveduto al pagamento. Come devo comportarmi..?
  • Consulente  - Imposte trattenute dal notaio
    Salve Gabriele
    ha provato a sentire il notaio?
  • m
    Grazie
  • Andrea  - Perdita beneficio prima casa: quali multe relative
    Buongiorno,
    Ho acquistato prima casa 4 anni fa, usufruendo delle agevolazioni prima casa per:
    - riduzione imposte registro / catastale / ipotecaria ridotte all'acquisto
    - detrazione ristrutturazione / interessi passivi mutuo / arredi (36%, 19%, 20%).

    In pochi giorni, quindi prima dei 5 anni dall'inizio dell'usufrutto delle riduzioni e detrazioni, x lavoro dovrò trasferire la residenza in un altro da comune.

    So che è prevista una multa relativa alle decadenza delle agevolazioni: dovrò pagare il differenziale sulle imposte di registro/catastale/ipotecaria pagate all'acquisto, più una soprattassa e gli interessi di mora.

    Domanda: è anche prevista una multa / restituzione, relativa alle detrazioni usufruite per ristrutturazione / interessi mutuo / arredi (che hanno dato luogo negli ultimi 4 anni a un credito d'imposta)?

    Se si, come si calcola?

    Grazie 1000
    Andrea
  • Consulente  - Spese di ristrutturazione
    Da quanto ne sappia io, non deve rimborsare nulla relativamente alle spese di ristrutturazione detratte. Non potrà però continuarle a detrarre per gli anni futuri.
  • Adriano  - perdita beneficio prima casa, capire quanto costa
    Salve,
    devo rivendere per problemi dovuti al divorzio, una casa rogitata lo scorso luglio 2012 e non avrò la possibilità di riacquistarla un'altra entro i 12 mesi previsti dalla legge. Come da risoluzione della agenzia delle entrate n° 112/E posso inoltrare alla medesima agenzia, un’istanza di rinuncia all’acquisto di una nuova casa, e con questo si procede al solo recupero della differenza dell’imposta, ma niente sanzione.
    C’è scritto che il FISCO provvederà a recuperare solo la differenza dell’imposta tra quella calcolata in misura ordinaria e quella pagata in misura agevolata e non applica la sanzione pari al 30% della differenza tra l’imposta ordinaria e quella agevolata. Questo tradotto in numeri cosa vuol dire?
    Se per esempio l’iva agevolata che ho pagato è stato di 4000€ quanto dovrò pagare di nuovo?

    Una volta decaduto questo beneficio se dopo qualche anno potrò riacquistare casa, potrò di nuovo chiedere il beneficio?

    Grazie
  • Consulente  - Beneficio pima casa irrecuperabile
    Salve Adriano.
    Il beneficio relativo alla prima casa una volta utilizzato viene perso.
    Verrò variata l'aliquota iva applicata che non sarà più quella ridotta ma quella ordinaria.
  • angelo martucci  - agevolazioni fiscali.
    Ho trasferito la residenza anagrafica da un comune del nord dall'01-10-2012 in un comune del sud dove non sono proprietario di nessuno immobile.Ho usufruito delle agevolazioni fiscali per la prima casa nel nord,chiedo se,nell'ipotesi di acquisto di un alloggio nel comune di nuova residenza ,posso usufruire delle agevolazioni della prima casa oppure pagare l'imposta piena per la seconda casa.Preciso che l'alloggio prima casa,messo in vendita,non ha ancora sortito alcun esito.grazie per la cortese risposta ed invio cordiali saluti.Angelo
  • Consulente  - Benefivio prima casa unico
    Salve Angelo
    il beneficio prima casa è unico e vale per l'acquisto di una prima casa su tutto il territorio italiano.
    Se acquisterà una casa come prima casa l'agenzia delle entrate le invierà un avviso di accertamento con il calcolo della nuova imposta da pagare.
  • giuseppe conte  - urgente PRIMA CASA
    12/04/2005 acquisto appartamento Roma coi benefici prima casa
    08/11/2006 rivendita
    21/06/2007 acquisto a Luccoli (AQ) 50% di porzione immobiliare
    02/04/2009 rivendita di tale porzione immobiliare

    02/04/2009 Agenzia Entrate Roma reclama la somma di 34000 €
    11/03/2013 Equitaliaq Roma reclama la somma di 58000 €

    CHIEDO URGENTE CONSULENZA se la multa (che sarebbe ben modesta) può venir riferita al nuovo acquisto/rivendita di Lucoli, notando tuttavia che a Lucoli per motivi di forza maggiore non si fece a tempo a trasferirvi la residenza da Roma

    Resto in attesa per istruzioni sul pagamento della vostra consulenza
  • Consulente  - Mancanza di trasferimento della residenza
    Salve Giuseppe
    i due atti, agenzia entrate ed equitalia sono collegati. Non ha pagato accertament Agenzia Entrate che è stato trasferito ad Equitalia con sanzioni maggiorate.
    Per quanto riguarda l'accertamento più che mancato trasferimento della residenza potrebbe essere legato al duplice uso del beneficio prima casa utilizzabile 1 sola volta.
  • Voice56  - casa venduta prima dei 5 anni
    Buonasera, nel 1993 mi sembra, ho venduto una casa usufruendo delle agevolazioni prima casa, non mi è mai arrivato nulla nè contestato nulla tutt'oggi da agenzia delle entrate, sono passati quasi 20 anni, posso tranquillamente acquistare una nuova abitazione per me usufruendi delle agevolazioni prima casa rispoettando ovviamente i requisiti necessari?
    Grazie
  • Consulente  - Agevolazione prima casa usufruibile solo una volta
    Salve voice56
    non ha diritto ad utilizzare il beneficio prima casa perchè già utilizzato in precedenza.
  • Paolo  - Consiglio
    Buonasera avrei bisogno per favore di un consiglio. Anche io ho ricevuto la notifica relativa al pagamento delle sanzioni per vendita prima casa prima dei termini . Le date sono le seguenti
    Acquisto 07-12-2005
    Vendita 29-06-2009
    Notifica 12-03-2013
    Avevo comprato l'appartamento al 50 % con l a mia ex e ho ceduto a lei la mia parte.
    Sono da fine 2009 residente in un altro comune
    Devo pagare per forza o posso fare ricorso
    Grazie in anticipo
  • Consulente  - Perdita del beneficio prima casa e termini di acce
    Salve Paolo
    per considerare la decadenza dell'accertamento devono trascorrere 3 anno a partire dall'anno successivo la registrazione dell'atto di vendita della parte del suo immobile, se non ha poi proceduto al riacquisto di un altro immobile nel corso di un anno (art. 76 d.p.r. 131/86)
    Nel suo caso i termini sarebbero decaduti a giugno 2013, quindi la'accertamento va pagato se il motivo di contestazione era la prescrizione dell'accertamento.
  • Anonimo
    Grazie della pronta risposta
  • alberto  - perdita benefico prima casa
    In una successione presentata dopo sei anni dalla data della morte....posso chiedere l agevolazione della prima casa, essendoci residente da sempre?
    grazie!
  • Consulente  - Agevolazione prima casa in coaso di successione
    Salve Alberto
    può farlo se non ha mai utilizzato il beneficio fiscale relativo alla prima casa.
  • Alberto  - beneficio prima casa
    ti ringrazio......ma l agenzia delle entrate ha già notificato il recupero dell'imposta principale.... forse per 282 euro non vale la pena fare ricorso. Sostengono che superati i tre anni (termine per le verifiche) + 18 mesi (termine per spostare la residenza) dalla data della morte, tale agevolazione non è più applicabile in quanto "loro" sono oltre i termini per fare l'accertamento. mi domando: in questo caso (presentando la dichiarazione di successione con relativa richiesta di applicazione dell'agevolazione) dopo sei anni dalla data di apertura della stessa....il termine per la verifica non parte da quando faccio la richiesta? Grazie ancora
  • Consulente  - Autotutela direttamente all'agenzia delle entrate
    Salve Alberto
    sicuramente fare il ricorso non è conveniente perchè spenderebbe più di contributo unificato e bolli più le varie perdirte di tempo.
    Tuttavia con una semplice autotutela potrebbe direttamente ottenere lo sgravio all'agenzia delle entrate se riconoscono l'errore.
  • Franco  - riacquisto
    Buonasera, circa un anno fa io e mia sorella abbiamo venduto prima dei cinque anni l'abitazione principale acquistata coi benefici fiscali..ora io, entro i 12 mesi ho riacquistato senza sgravi (tassa al 10%) un immobile A/10 ottenendoci residenza (ci abito, il mio Comune lo permette). Dovrò cmq pagare le sanzioni per la vendita entro il quinquiennio??spero di no..
    e mia sorella che ha venduto al 50% senza riacquistare?
  • Consulente  - Riacquisto della prima casa
    Salve Franco
    la sentenza 13291 del 2011 sottolinea che chi vende la casa prima dello scadere dei 5 anni per acquistarne un'altra da adibire a prima casa, non incorre nella decadenza del beneficio prima casa. Deve esserci però il riacquisto dell'abitazione principale che nel caso di sua sorella non c'è.
    Sua sorella potrebbe essere soggetta ad accertamento.
  • Franco  - riacquisto
    grazie mille per la pronta risposta.
    quindi io avendo riacquistato un A/10 (immobile accatastato ufficio) e avendoci posto residenza entro 12 mesi non dovrò pagare per la perdita benefici giusto?
  • Consulente  - Residenza in A10
    Salve Franco
    diciamo che in teoria dovrebbero passarci su anche se è un A10 (non rientra tra le abitazioni principali). Certo che se le arriva l'accertamento non ci potrà far nulla.
    Questo dipenderà da come verrà trattata la sua pratica.
    In passato molte pratiche sono passate :lol:
  • Paolo  - Perdita agevolazioni prima casa
    Aprile 2007: acquisto da solo di appartamento con agevolazioni prima casa (residenza spostata contestualmente).
    dicembre 2010: acquisto in comproprietà di terreno edificabile.
    Giugno 2011: vendita appartamento.
    Luglio 2011: inizio costruzione in comproprietà della casa sul terreno comprato in comproprietà.
    Luglio 2012: fine costruzione casa e contestuale spostamento residenza.
    La mia domanda è: se e quando arriverà l'accertamento dell'agenzia delle entrate in merito alla perdita delle gevolazioni prima casa per l'appartamento a quanto ammonterà l'intera cifra che dovrò pagare compresa di multa e interessi vari.
    Grazie
  • Paolo
    L'appartamento è costato 99.000 E...
  • Consulente  - Trasferimento residenza dopo 5 anni nessuna perdit
    Salve Paolo
    avendo spostato la residenza dopo il 5° anno dall'uso dell'agevolazione prima casa, non vi è perdita del beneficio stesso.
  • paolo  - mi sono spiegato male
    la residenza l'ho spostata poco prima della vendita.
  • Consulente  - Perdita beneficio prima casa
    Salve Paolo
    a quel punto il beneficio già era stato perso dopo i 18 mesi di mancato spostamento della residenza nell'abitazione acquistata a titolo di abitazione principale.
  • massimiliano  - decadenza agevolazioni prima casa
    Aprile 2009 acquisto con agevolazione prima casa e sposto residenza contestualmente all'acquisto.
    Entro 12 giugno mia moglie deve ricomprare prima casa per non perdere agevolazione di una vendita prima casa, posso venderle il 50% della mia prima casa senza perdere io le agevolazioni usufruite nel 2009?
  • manu  - è arrivata la multa
    Salve, io e mio marito abbiamo acquistato il 20 dicembre 2006, ma il rogito è stato registrato a gennaio 2007. Nel 2010 ho venduto casa, e il notaio mi aveva spiegato che dovevo ricomprare entro un anno un altro immobile.
    A questo punto , ho subito comprato un altro appartamento, e siccome l'appartamento era intestato a me e a mio marito, sono andata a chiedere all'agenzia delle entrate se in questo caso, poteva bastare che comprassi sia io e sia marito, oppure bastavo solo io. L'impiegata , molto probabilmente si è confusa, e mi ha spiegato che bastava che almeno uno dei due acquistavamo una casa entro un anno. La casa che ho riacquistato l'ho intestata a nome mio, questo per evitare che mio marito prendesse dei giorni liberi al lavoro e recarsi nel luogo dove ho comprato casa ,cioè al sud. Lui lavora al nord. il 29 maggio 2013 ci è arrivata la multa e l'importo da pagare, di 10.400 euro, una somma molto grossa. Chiedo se è scaduto il tempo della notifica, in alcuni siti leggo che...
  • Consulente  - Annualità della prescrizione da considerare
    Salve Manu per la decadenza dell'accertamento devono trascorrere 3 anno a partire dall'anno successivo la registrazione dell'atto di acquisto della parte del suo immobile.
    Ecco perchè in alcuni casi si parla di 3 anni ed in altri di 4
  • consulente  - CHIARIMENTO CARTELLA DI PAGAMENTO AGENZIA DELLE EN
    salve, mi rivolgo agli esperti in materia, spero mi rispondiate il più presto possibile.
    vi sottopongo il mio problema. nel 2003 ho acquistato un appartamento usufruendo dell'agevolazione dell'iva ridotta al 4%.nel 2010 riacquisto un fabbricato sempre usufruendo dell'agevolazione dell'iva ridotta al 4%. dopo la perdita della agevolazione e l'avviso da parte dell'agenzia delle entrate mi è ora a maggio 2013 arrivata la cartella di pagamento ma non mi è molta chiara perchè la somma da pagare è stata determinata dall'ente di riscossione includendo gli interessi di mora la sanzione amministrativa del 30% sulla differenza della maggiore imposta dovuta, la differenza tra valore ordinario dell'iva e valore agevolato, i costi di notifica e altre piccole riscossioni di cassa, e fino a qui è tutto dovuto all'ente giustamente ma mi ritrovo anche inserita nel calcolo una multa ammenda sanzione dello stesso valore della sanzione amministrativa. il mio problema è proprio questo è lecito che mi ch...
  • Consulente  - Sanzione amministrativa al 100%
    Salve Anonimo
    sembrerebbe nel suo caso che prima abbia ricevuto un avviso di accertamento dell'agenzia delle Entrate dove poteva accertare il debito pagando la sanzione minima del 10%.
    Non avendo aderito e non avendo nemmeno proposto ricorso, l'accertamento è andato a finire nelle mani di Equitalia. Ma la sanzione del 100% deriva direttamente dall'accertamento dell'Agenzia.
    Se non ha mai ricevuto l'accertamento può proporre autotutela presso l'Agenzia stessa che se accerterà il mancato invio dell'accertamento stesso provvederà a togliere la sanzione.
  • Anonimo  - ulteriore chiarimento
    Salve,
    la ringrazio molto per avermi risposto. allora l'avviso di accertamento con eventuale riduzione della sanzione mi è arrivato il 2/10/12 ma non ho né aderito e né effettuato ricorso. Quindi in pratica lei mi sta dicendo che la multa che mi ritrovo sulla cartella di pagamento è dovuta al semplice fatto di non aver adempiuto alle modalità previste dall'avviso di accertamento?
    dove è possibile evincere (attraverso qualche pdf)la sanzione amministrativa al 100% in caso di non adempimento da parte dell'agenzia delle entrate?
  • Consulente  - Accertamento agenzia entrate
    Salve anonimo
    non go sottomano un accertamento in questo momento. Mi sembra tuttavia che il calcolo con la sanzione massima sia proprio sulla prima pagina.
  • Anonimo  - ulteriore chiarimento
    Buongiorno richiedo scusa per il disturbo. in primis La ringrazio per la tempestiva risposta e poi volevo chiederle un ultima cosa. Secondo Lei cosa mi consiglia di fare?devo immediatamente pagare ho posso ancora effettuare qualche ricorso in modo da poter pagare di meno?
    L'avviso di accertamento è arrivato il 2/10/2012 la cartella di pagamento invece il 31/05/2013.
    La ringrazio Anticipatamente.
  • Consulente  - Consulente
    Salve Anonimo
    potrebbe recarsi presso l'ufficio delle Entrate per verificare se risulta essere stato consegnato l'avviso di accertamento. Se non fosse stato registrato, potrebbe dire di non averlo ricevuto. In questo modo le riapplicherebbero la sanzione più bassa
  • Zorz  - Termini Notifica Perdita agevolazioni Prima Casa
    Salve io ho acquistato una casa nel 2007 con agevolazioni Prima Casa, predendovi residenza
    Ho RIVENDUTO nel FEBBRAIO 2009 (cambiando residenza poco dopo).
    Al momento non ho ancora ricevuto alcuna notifica di nessun tipo.
    Cosa ne pensate? Non devo più pagare?
    Quando scade la possibilità di notifica da parte dell'agenzia dell'entrate?
    Grazie in anticpo per le informazioni.
  • Consulente  - Termini accertamento 3 anni successivi dalla data
    Per la decadenza dell'accertamento devono trascorrere 3 anno a partire dall'anno successivo la registrazione dell'atto di acquisto della parte del suo immobile. Quindi dovrebbe aspettare la fine del 2013 per essere sicuro di non ricevere più l'accertamento.
  • Zorz  - Termini Notifica Perdita agevolazioni Prima Casa
    Grazie per la risposta,
    deduci quindi che il termine è 3 anni DALLA FINE DELL' anno successivo a quello di vendita....

    Per pura informazione, le riporto che il mio avvocato (che premetto non è esperto in materia....) alla stessa domanda, mi ha risposto che per quel tipo di imposta la "prescrizione" (?) avviene in 5 anni... ovvero hanno 5 anni per notificarmi qualcosa....

    Buona giornata e grazie per i vostri preziosi consigli.
  • ANONIMO
    SALVE, VOLEVO SAPERE SE IN CASO DI DICHIARAZIONE MENDACE PER ACQUISTO DI UN FABBRICATO CON CONTRATTO DI COMPRAVENDITA CON IVA AGEVOLATA AL 4% ESISTE PER LA PERDITA DELL'AGEVOLAZIONE LA RESPONSABILITà SOLIDALE TRA VENDITORE E ACQUIRENTE PER IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DOVUTA.
  • Consulente  - Perdita agevolazione a carico del compratore
    Salve Anonimo l'agevolazione viene "richiesta" dal compratore. E' lui che perde l'agevolazione. Il venditore non rischia nulla.
  • alex
    salve, nel 2/2007 acquisto 1 immobile cointestato con mio fratello nel quale già vivevamo, mio fratello aveva già la residenza, io dimentico di farla. Oggi 7/2013 equitalia mi chiede 7.500, vado all'ag delle entrate e mi dicono che per loro risulto irreperibile dal 29/4/2011 data nella quale mi hanno notificato l'accertamento nel luogo in cui risultavo residente, anche se in realtà avevo fatto il cambio residenza il 1/04/2011. quindi passano la pratica ad equitalia, io non ho mai visto l'accertamento ma solo la cartella di equitalia. oggi scopro che per l'ag entrate risulto solo io intestatario della casa mentre io dall'atto vedo che siamo cointestatari, quindi ha sbagliato l'ag entrate o l'atto è stato registrato male, in tal caso se risco a dimostrareche la casa è cointestata posso ottenere qiualcosa tipo il dimezzamento dei 7.500?
    grazie anticipate
  • anonimo
    salve, volevo chiedere se una volta ricevuto un avviso di liquidazione dell'imposta dovuta dal 4% al 10% è possibile pagare solo la sanzione richiesta?
  • Consulente  - Pagamento della sanzione
    Salve Anonimo,
    in alcuni casi si può pagare solo la sanzione, ma a questa deve seguire un ricorso. Buisogna poi vedere di quale imposta di sta parlando.
  • Valentina  - Quanto tempo
    Buonasera, le spiego la mia situazione: in luglio 2010 ho comprato al 50% casa con il mio ex fidanzato. In luglio 2012 ho ceduti tramite atto notarile la mia metà a lui che è diventato unico proprietario. Il mio avvocato mi ha detto di Bdade all agenzia Dell entrate per auto debinciate che non intendi acquistare casa entro un anno. È mi ha detto che indicativamente la sanzione si aggirerà suo 2000 euro. Ho chiamato gli uffici per sapere quando mi arriverà da pagare la cartella ma non sanno dirmi nulla. Quanto tempo passa solitamente? Grazie mille
  • Consulente  - Ravvedimento di imposta non versata
    Salve Valentina,
    come prima cosa devono passare i 18 mesi, dopodichè passerà almeno un altro anno, anno e mezzo per l'accertamento.
    Potrebbe andare in Agenzia delle Entrate e richiedere il ravvedimento dell'imposta per evitare la maggior sanzione ed il pagamento di maggiori interessi.
  • Maurizio  - Sfortuna
    Buongiorno,
    noi abbiamo acquistato un immobile nell'ottobre 2008, messo in vendita nel 2012. Abbiamo effettuato un cambio di residente a Settembre 2012, effettuato l'atto di vendita del nostro immobile ad ottobre 2012.

    A Novembre 2012, abbiamo effettuato un compromesso di acquisto tramite cooperativa di un nuovo immobile su "carta", con consegna prevista ottobre 2013.

    Ad oggi siamo ancora impossibilitati ad effettuare l'atto di acquisto, inquanto l'impresa non ha iniziato tutt'ora i lavori....

    Cosa succede ora?

    Grazie
  • Consulente  - Iva o imposta di registro?
    Salve sig. Maurizio
    ma al momento dell'atto è stata pagata l'IVA o l'imposta di registro?
  • gianfranco  - decadenza benefici prima casa
    Buongiorno!! Ho comperato casa ne settembre 2009e per motivi economici non ho potuto trasferire la residenza entri 18 mesi. Ora mi arriva da parte della agenzia della entrate il ricalcolo, posso oppormi e con quali risultati??
    Grazie
  • Consulente  - Agevolazioni prima casa perduti senza il trasferim
    Salve Gianfranco
    purtroppo no perchè andava in decadenza al 31 dicembre 2013.
    Non vedo però che c'entrano i problemi economici visto che il trasferimento della residenza è pressochè gratuito
  • luciana  - cosa succederà?
    salve nel 2004 ho acquistato casa usufruendo delle agevolazioni 1 casa e l'ho rivenduta nel 2007 ad oggi nn è arrivata nessuna notifica cosa devo fare se mi arrivasse? è già in prescrizione o cosa? posso fare sonni tranquilli o mi devo aspettare brutte sorprese in futuro?
  • Consulente  - Decadenza dei termini per richiesta del tributo
    Salve Luciana,
    La decadenza avviene dopo 4 anni dalla firma dell'atto. Nel suo caso i 4 anni sono già trascorsi dal 2007.
  • Edoardo  - Questione
    Salve. La mia è una questione un po' contorta, spero di essere chiaro. Nel caso in cui acquistassi un immobile (senza agevolazioni prima casa) da un venditore (privato) che a sua volta lo ha acquistato con agevolazioni prima casa meno di cinque anni fa e che quindi lo rivende prima dei cinque anni perdendo le agevolazioni, è possibile che il fisco chieda le sanzioni per la perdita delle agevolazioni A ME nel caso lui non paghi? Ripeto diversamente: se lui (il venditore) compie un atto speculativo vendendomi un immobile prima dei cinque anni del suo acquisto con agevolazioni prima casa, il fisco può chiedere le sanzioni a me (acquirente) nel caso lui non paghi? Grazie
  • Consulente  - Vendita immobile cn agevolazione prima casa prima
    Salve Edoardo
    non è assolutamente possibile che le venga chiesta tale imposta. Stia pur tranquillo.
  • graziella  - ssegno anticipo multa per acquisto prima casa
    buongiorno, ho acquitato casa nel 2010 e il venditore vendeva prima dei cinque snni. Avendo lui usufruito dell'agevolazione prima casa, il notaio ha accordato di trattenere un assegno di un tot per eventuale ricevimento di multa e in caso il venditore avesse acquistato una casa entro un anno gli sarebbe stato restituito. Oggi il venditore mi ha fatto sapere che ha ricevuto lui la multa dall'agenzia dell'entrate e deve pagare entro 60 giorni se no raddoppia. Vorrei sapere da lei se devo restituire l'assegno al venditore? se bisogna farlo immediatamente o ho una scadenza.grazie
  • Consulente  - Arrivo multa, restituzione somma al venditore
    Salve Graziella,
    se la motivazione per il trattenimento della somma è questa, deve restituire la cifra al venditore e lo deve fare prima che trascorrano i 60 giorni dalla data di notifica della cartella per evitare il raddoppiarsi della cifra, per la quale potrebbe anche essere citata in giudizio dal venditore stesso
  • tina  - verifica destinazione immobile abitazione principa
    aiuto aiuto

    nel giugno 2007 ho acquistato immobile con beneficio prima casa lo stesso viene venduto nel 24-11-2010 dopo qualche mese acquisto un nuovo immobile .oggi mi vedo recapitare una raccomandata dove mi chiedo di dimostrare che il nuovo immobile e' abitazione principale ....mi chiedono bollette enel gas etc ....come mai questa raccomandata
  • Consulente  - Controllo se acquisto prima casa non sia frode
    Salve Tina
    il controllo delle bollette è stato richiesto per verificare se lei utilizza la casa oppure l'ha acquistata e poi affittata ad una terza persona.
    In questo caso lei non potrebbe usufruire della detrazione prima casa perchè abiterebbe da un'altra parte. A meno che le bollette non siano intestate a suo marito ad esempio.
  • ALFONSO  - PERDITA AGEVOLAZIONI FISCALI
    Buonasera. Nel dicembre 2005 stipulo il contratto di compravendita dell'immobile in cui vivo da allora fino ad oggi. I 18 mesi per il trasferimento della residenza terminano il 21 Giugno 2007, io però acquisisco la registrazione al Comune il 28 Giugno. Precedentemente e fino a quel momento, io e mia moglie risediamo con i rispettivi genitori e non abbiamo nessun'altro immobile di proprietà neppure in altro comune. Nel
    Giugno 2012 l'Agenzia delle Entrate mi chiama a controllo 730 2010 (redditi 2009). Mi richiedono tutti gli atti comprovanti il mutuo ecc. Oggi, a distanza di un'altro anno, mi dicono che, a seguito dei loro controlli, devo rimborsare 1000 euro (le deduzioni 730 rigo e7) perchè ho perso i privilegi di prima casa non avendo trasferito la residenza nei termini stabiliti. Ora, posso impugnare tale provvedimento per il decorso dei famosi 3 anni? O i 3 anni fanno si che sono solo le agevolazioni a non poter riscuotere?(imposta di registro, aliquota agevolata) La cosa mi tur...
  • Fabio Alessandroni  - Chiarimento agevolazioni prima casa.
    Vivo a Roma in affitto con la mia famiglia. Ho ereditato a metà con mia sorella l'appartamento di mia madre. Vorrei spostare la mia residenza presso quell'abitazione per usufruire delle agevolazioni prima casa. Se mia sorella chiedesse di vendere l'intero immobile in questione a terzi prima di 5 anni io incapperei in qualche sanzione?
    Grazie in anticipo per la cortese risposta.
  • Consulente  - Agevolazioni prima casa perse in caso di vendita p
    Salve Fabio,
    se la vende insieme a sua sorella, e non rispetta il limite dei 5 anni oltre alla sanzione paga anche la differenza di quanto non pagato in precedenza.
  • antonio
    Buongiorno, circa 2 anni fa ho costruito una casa con l'agevolazione iva prima casa nello stesso comune dove ho la residenza. La proprietà è al 50% con mia madre. In questa abitazione non ho mai trasferito la residenza in quanto i vigili incaricati x l'accertamento non mi hanno mai trovato, io nella realtà abito da anni a Milano!. Alla fine di settembre di questo anno ho acquistato un'immobile a Milano sempre con l'agevolazione prima casa, entro i 18 mesi devo presentare il cambio di residenza. Volevo sapere se visto che non ho passato la residenza nella prima casa costruita devo pagare la differenza x perdita delle agevolazioni prima casa e se conseguentemente anche su quella successiva acquistata a Milano. Posso pagare la differenza all'agenzia delle entrate la differenza x non perdere quelle sull'immobile a Milano?
    grazie
  • Consulente  - Contrilli su residenza
    Salve Antonio,
    sicuramente all'agenzia delle entrate risulterà un credito prima casa utilizzato. Per poter utilizzare l'agevolazione prima casa dovrebbe accertarsi che le arrivi l'avviso bonario per la parte non pagata per l'acquisto prima casa con sua madre. Solo dopo aver sistemato le cose con l'agenzia delle entrate potrà stare tranquillo.
  • ANONIMO
    salve volevo sapere una cosa io e mio marito abbiamo acquistato una casa a Maggio 2003 con le agevolazioni prima casa per poi rivenderla per problemi vari ad Aprile 2007 siamo ancora perseguibili? la dichiarazione dei redditi non è stata più fatta dall'anno d'imposta 2007 può arrivare qualche cartella esattoriale oppure no? grazie
  • Consulente  - Emissione cartella esattoriale
    Salve Anonimo, se la cartella esattoriale non le è stata notificata in alcun modo il debito può ritenersi prescritto, sempre che non sia stata omessa la presentazione della dichiarazione.
  • anonimo
    infatti la dichiarazione non è stata più eseguita dal 2008 ( anno di reddito 2007) cosa ci può arrivare?? anticipatamente ringrazio
  • antonio
    ok , grazie per la risposta!
    Quindi, mi pare di capire che, anche se ho utilizzato 2 volte l'agevolazione prima casa devo aspettare che mi arrivi tra qualche anno l'avviso bonario a pagare la differenza di tasse dovute relative alla prima casa. Per la seconda acquistata invece, mi devo aspettare qualcosa? c'e' il rischio che vi vengano annullate entrambe o solo la prima per il semplice fatto che non ho trasferito la residenza entro il termine previsto dalla legge?
    Mi domando inoltre, come fanno a verificare l'utilizzo della doppia agevolazione visto che la prima si riferiva a costruzione con iva agevolata pagata direttamente all'impresa edile?
    cordiali saluti
    Antonio
  • Consulente  - Recarsi agenzia Entrate per evitare l'annullamento
    Salve Antonio,
    come le ho accennato, secondo me dovrebbe accertarsi con l'agenzia delle entrate che la prima agevolazione venga annullata per evitare l'annullamento della seconda.
  • franco
    Buonasera,tra una settimana inizio a ristrutturare un'immobile di mia proprietà utilizzando le agevolazioni fiscali x la ristrutturazione e il risparmio energetico. Mi chiedevo, se tutti i materiali relativi alla ristrutturazione tipo rubinetti, sanitari, piastrelle, vasca da bagno etc, possono usufruire dell'agevolazione anche se acquistati da me e non direttamente dall'impresa edile a cui ho affidato i lavori. Anche in questo caso il pagamento deve essere fatto con bonifico speciale?
    grazie
  • Consulente  - agevolazioni per la ristrutturazione
    Salve Franco
    la merce descritta può essere detratta solo se acquistata da chi fa i lavori.
    In caso contrario non potrà detrarla.
  • SPURIO  - dichiarazione 2008
    NEL 2003 HO COMPRATO UN APPARTAMENTO USUFRUENDO DELLE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA POI NEL 2007 L'HO VENDUTO E NON NE HO COMPRATO UN ALTRO. A TUTT'OGGI NON E' ARRIVATO NULLA E VOLEVO SAPERE SE MI PUO' ARRIVARE QUALCHE COSA DA PAGARE VISTO CHE POI DAL 2008 (ANNO D'IMPOSTA 2007) NON HO PIU' PRESENTATO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER LA PLUSVALENZA. E' TUTTO PRESCRITTO OPPURE POSSONO ANCORA CONTROLLARE LE DICHIARAZIONI DELL'ANNO D'IMPOSTA 2007 E 2008?
  • Consulente  - Controllo dichiarazione anno di imposta 2008
    Le dichiarazioni sottoposte a controllo fino al 31 dicembre 2013 sono quelle del 2008
  • roberto  - agevolazioni prima casa
    Salve a novembre 2008 (prima del termine dei 5 anni) ho rivenduto una casa di cui avevo usufruito dell'aliquota agevolata dell'imposta di registro.
    Al momento della vendita il notaio tratteneva una cifra su di un libretto al portatore con impegno di pagare per me il dovuto se non avessi acquistato un'altro immobile da destinare a prima casa entro il termine di un'anno.
    A tutt'oggi ho saputo dalla mia banca che quel libretto risulta ancora attivo e con i soldi. Ora volevo sapere è ancora possibile ricevere una eventuale contestazione dall'agenzia delle entrate (l'atto di vendita è stato registrato il 04/12/2008) oppure ormai non corro più rischi di eventuali sanzioni, visto che oramai sono trascorsi 5 anni (a giorni).
    Sono alla ricerca del notaio che però ha smesso di praticare un pao di anni fa.
    Grazie
  • Consulente  - Rintracci il notaio
    Salve
    secondo me sarà un'impresa rintracciare il notaio
  • marco
    Buongiorno, volevo sapere se per ottenere le agevolazioni del 50% e del 65% per la ristrutturazione della casa deve esserci una sola ditta chiavi in mano oppure posso avere + ditte ?
    cordiali saluti
    marco
  • Consulente  - Ristrutturazone con più ditte
    Salve Marco ci possono essere più ditte a fare i lavori.
  • andrea  - pagamento decadenza agevolazione prima casa
    salve,espongo il mio quesito:ho presentato istanza all agenzia delle entrate per decadenza agevolazione 1a casa,prima dei 12 mesi ,sapendo che non avrei acquistato altro immobile.mi è gia arrivata la lettera con il dovuto da pagare.ma è possibile pagare a rate? se si ,quanto puo ammontare in percentuale(tra interessi,sanzione e mora) la spesa visto la scadenza dei 60 giorni per effettuare il pagamento?e se non fosse possibile il pagamento per motivi economici come si potrebbefare?grazie e cordiali saluti.
  • Consulente  - Tipologia di avviso
    Può citare l'articolo a cui fa riferimento l'avviso bonario che ha ricevuto?
  • andrea  - pagamento decadenza agevolazione prima casa
    art.13 cooma 2 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n 471.penso sia questo.
  • andrea  - pagamento decadenza agevolazione prima casa
    ho ricevuto avviso di liquidazione d imposta ,non l avviso bonario.amenochè non sia la stessa cosa.
  • Consulente  - Per la rateizzazione dell'avviso recarsi in Agenzi
    Salve Andrea nel suo caso non c'è un sistema automatizzato per la rateizzazione dell'importo. PUò provare a mandare una mail a chi ha elaborato l'avviso richiedendo la rateizzazione oppure deve recarsi presso l'Agenzia delle Entrate
  • andrea
    buongiorno, volevo sapere se la detrazione che viene fatta del 4% ai bonifici relativi alla detrazione x ristrutturazione al momento dell'incasso è un'anticipo dell'iva o una maggiorazione
    cordiali saluti
  • Consulente  - Ritenuta del 4% sui bonifici
    Salve Andrea
    la detrazione del 4% è una ritenuta che le verrà certificata dalla banca e che poi potrà scalarsi come imposte trattenute dalla sua dichiarazione dei redditi.
    NOn ha nulla a che vedere con l'IVA.
  • Roberto  - Acquisto seconda casa che diventerà prima
    Buonasera,

    Nel 2010 ho acquistato un appartamento con agevolazione prima casa.

    Ho fissato il compromesso per acquistare una seconda casa che diventerà prima. So già che non potrò usufruire delle agevolazioni ma che succede con quella che attualmente è la mia prima casa? Dovrò comunque aspettare i cinque anni per rivenderla? Dovrò aspettare la vendita anche per cambiare la residenza? Ho qualche possibilità di accordo con ade?

    Grazie
  • Consulente  - Perdita o non perdita agevolazioni
    Di fatto, se l'immobile viene acquistato con l'agevolazione viene ceduto entro un anno dall'acquisto di una nuova abitazione che deve essere adibita ad abitazione principale, non succede nulla.
    Se invece non viene venduta l'Agenzia delle entrate va a recuperare tutte le imposte non versate ed inoltre irroga la sanzione del 30% amministrativa pari al 30% di quanto si dovrà versare.
  • Andre a  - Bonus ristrutturazioni e cartelle esattoriali
    Salve,

    a causa di una precedente ditta artigiana ho contratto dei debiti verso l'erario. Attualmente sino presenti delle cartelle esattoriali da pagare. Ora vorrei ristrutturare l'abitazione richiedendo la detrazione prevista. Posso farne richiesta avendo debiti verso l'agenzia delle entrate (ora cartelle equitalia)?? Il bonus può essere ttattenuto dall'ente (AE o Equitalia) per coprire in parte le cartelle? Non sono riuscito a trovare alcun riferimento legislativo specifico per questa casistica. Saluti, Andrea.
  • Consulente  - Ristrutturazione abitazione prima casa e stralcio
    Salve Andrea, le due cose sono totalmente diverse.
    NOn si possono compensare le due cose.
    La normativa sulla "rottamazione dei ruoli" se ti interessa è stata prorogata al 31 marzo e puoi richiederla solo ad Equitalia.
  • Andre a
    Grazie per la risposta. Ma se dovessi fare delle ristrutturazioni, posso chiedere le detrazioni fisvsli o me le vedrò rifiutate a causa del debito?
    Grazie, Andrea.
  • Consulente  - Ristrutturazioni e debiti agenzia entrate 2 cose d
    Salve Andrea
    Sono 2 cose separate che camminano in modo diverso
  • stefano  - rateizzazione avviso di liquidazione imposta ag en
    buongiorno, ho ricevuto un avviso di liquidazione di imposta ed irrogazione sanzioni, relativa ad una compravendita dell'ottobre 2009. Mi viene contestata l'applicazione dell'iva agevolata al 4% anzichè l'ordinaria al 10%. La funzionaria dell'agezia delle entrate di Olbia mi ha detto che l'importo non è rateizzabile. E' corretto?. grazie per la risposta
  • Consulente  - Avviso di liquidazione rateizzazione o meno
    Salve Stefano
    Poiché non riporta l'articolo dell'accertamento, può fare una cosa. Se va sul sito delle entrate c'è una pagina che fa calcolare in automatico la rateizzazione inserendo i dati dell'avviso. Provi con questo metodo. Se ci riesce la rateizzazione é valida a tutti gli effetti.
  • andri  - declassazione a seconda casa e sanzioni imu
    Il comune ha cancellato la mia residenza e considera la mia unica casa come seconda casa.
    Mi chiede l'imu come seconda casa per gli ultimi 5 anni,con relative sanzioni e interessi.
    Ma io prima avevo la residenza li' e nessuno mi aveva mai contestato nulla.Come puo' il comune chiedermi gli interessi e le sanzioni retroattive?
  • Consulente  - Sentenza che rende illegittimi il recupero dell'I
    Probabilmente nel suo caso non le avranno riconosciuto l'abitazione come prima casa poichè non hanno visto la dichiarazione IMU che doveva presentare per il cambio di residenza, quindi facendo presente la presentazione le verrà annullata la contestazione del Comune.
    In ogni caso esiste una sentenza emessa dalla CTR di Bologna del 28 gennaio 2013 n. 2, che ha decretato illeggittimi gli avvisi di accertamento dei Comuni emessi successivamente alle variazioni della rendita catastale. In considerazione di ciò, un Comune non può più emanare l'accertamento decorsi cinque anni dal momento in cui è stata commessa la violazione.
  • PIERO  - Recupero seguito decadenza agevolazioni prima cas
    Buon giorno,
    nel giugno 2004 ho acquistato una casa con le agevolazioni, nel febbraio del 2008 l'ho rivenduta e non ho più potuto acquistare altra casa.
    In data 28marzo 2004 mi vedo arrivare una cartella di Equitalia di 8.300,00 euro senza aver ricevuto prima alcuna comunicazione da parte ufficio entrate,leggo una nota Reso esecutivo in data 5/11/2013.
    Vorrei gentilmente sapere se ci sono i tempi di prescrizione e se posso avvalermi della mancata informazione da parte uff entrate
    grazie
    saluti
    Piero
  • Consulente  - Cosa intende per nota di reso
    Salve Piero può specificare dove legge nota di reso esecutivo? Ha ricevuto un'ulteriore ingiunzione?
  • dario  - -Delucidazione
    Buongiorno e grazie anticipatamente dell'attenzione.
    Acquisto con agevolazione 1 casa a novembre 2008
    Vendita immobile senza riacquisto giugno 2011
    Per il momento ancora nessuna notifica entro quanto tempo potranno notificarmi l'accertamento?
    Nel maggio 2012 ho cominciato la costruzione della mia prima casa (attualmente sono in affitto) e sto utilizzando IVA al 4% posso farlo?
  • Consulente  - decadenza termini accertamento
    Salve Piero
    la decadenza dell'accertamento si ha dopo 5 anni dalla registrazione dell'altto
  • chiara  - notifica agenzia delle entrate
    Buongiorno,
    ho acquistato nel 2007 e rivenduto nel 2010 (maggio) un immobile come prima casa, con il mio ex compagno (quindi al 50%) nel quale eravamo effettivamente residenti.
    Oggi (marzo 2014) arriva la notifica dell'AdE con 3600 tra imposte aùsui valori catastali, ecc e mutuo di allora.
    Vorrei sapere se:
    - questa cifra è da dividere ancora al 50% (dato che la proprietà era al 50%)
    - cito testualmente: "il pagamento delle somme dovute in solido effettuato da una delle parti contraenti estingue l'obbligo anche nei confronti delle altre". Quindi se paga uno dei due posso pensare che sia conclusa la pratica automaticamente anche per l'altro?
    - è possibile rateizzare e in quali tempi (ho letto che bisogna chiedere le rate entro 30 gg)
    - se pago entro 60 gg con il F23 potrò ridurre le sanzioni del 30% (credo solo le sanzioni, giusto?)
    Vi ringrazio moltissimo per il supporto... 3600 euro sono moltissimi per me in questo momento....
    Saluti
  • erika  - decadenza delle agevolazioni prima casa per mancaz
    salve, il mio compagno ha acquistato un immobile con i benefici prima casa nel 2007 dopo 5 anno ha venduto l'immobile ...ora dopo un anno dalla vendita cioe 6 anno dopo il rogito di acquisto gli vengono recapitati 4 atti di accertamento per gli anno dal 2009 a 2012 di non poca spesa per verifiche fatte sui consumi nulli dell'appartamento...vorremmo sapere se per le sanzioni relative eventualmente all'iva possiamo stare tranquilli o se invece ci si trovera' a dover pagare anche quelle.
  • Consulente  - Decadenza beneficio abitazione principale
    Salve Erika
    bisogna vedere se il suo compagno ha utilizzato l'abitazione o meno.
    C'è infatti differenza tra acquisto a titolo di abitazione principale e investimento
  • francesco  - aiuto
    buonasera, ho comprato con i benefici 1° casa(a metà con mia moglie) un'abitazione nel marzo del 2003, rivenduta poi nel luglio del 2004: senza poi riacquistare niente. Mi arriva oggi una cartella di equitalia (non ho mai ricevuto altre contestazioni, ne da parte dell'agenzia delle entrate ne da equitalia).
    Posso contestare la cartella.
    Grazie
  • Consulente  - Contestazione Cartella
    SAlve Francesco,
    può contestare la cartella solo se nei 18 mesi successivi ha acquistato un0altro immobile dove ha stabilito la residenza.
  • Sergio  - Agevolazioni prima casa


    Salve, nell'anno 2008 ho acquistato un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa. Nel 2009 ho acquistato un'area edificabile. Nel 2010 ho venduto l'appartamento acquistato con i benefici prima casa e ho iniziato la costruzione nel terreno preposseduto, terminando la stessa nell'anno. Ora mi viene costestata la perdita delle agevolazioni per prima casa e liquidazione delle imposte. Preciso che tutto il ricavato è stato reinvestito e che le autorizzazioni a costruire e tutta la documentazione (fatture contratto d'appalto ecc) sono successive alla vendita dell'immobile acquistato con le agevolazioni. Non riesco a trovare precedenti.
    Mi sono recato all'Agenzia delle Entrate. Mi viene contestato il fatto che avrei dovuto acquistare il terreno dopo aver effettuato la vendita dell'immobile acquistato con i benefici prima casa. Nulla importa se ho terminato la casa entro un anno circa e che tutto il ricavato sia stato reinvestito. Voglio dire che non c'è stata speculazione, a...
  • Consulente  - Ricorsi per perdita agevolazioni
    Salve sig. Sergio, purtroppo non conosco situazioni simili alla sua. Mi dispiace non poterla aiutare
  • Zorz  - Accertamento/prescrizione prima casa venduta prima
    Salve io ho acquistato una casa nel 2007 con agevolazioni Prima Casa, predendovi residenza
    Ho RIVENDUTO nel FEBBRAIO 2009 (cambiando residenza poco dopo).
    Al momento non ho ancora ricevuto alcuna notifica di nessun tipo.
    Mi avevate detto che dovevo aspettare la fine del 2013 per non ricevere più l'accertamento.
    Al momento non ho ricevuto nulla.
    Però rileggendo il forum ho letto che avete detto che il debito si prescrive in 5 anni....
    Ora non capisco la differenza tra le due cose...
    Potete aiutarmi a capire?
    Cosa mi può accadere ora?
  • Consulente  - Riepilogo situazizone della decadenza dell'accerta
    L'agenzia delle Entrate ha tempo 3 anni per fare l'accertamento. Tuttavia è importante il momento in cui inizia a partire i conteggio dei 3 anni.
    Il periodo si calcola a partire dallo scadere del termine previsto per soddisfare le richieste stabilite dalla legge. I tre anni decorrono quindi:
    - dalla data dell'atto di acquisto per le false dichiarazioni rilasciate sul possesso dei requisiti richiesti;
    - dallo scadere del termine dei 18 mesi previsto per il trasferimento della residenza nel nuovo comune se al momento dell'acquisto si abitava in altra località;
    - dalla data di cambio di residenza per la vendita della casa entro cinque anni dall'acquisto, senza ricomprarne un'altra nei dodici mesi successivi.

  • Zorz  - Mi perdo un po' nella spiegazione....
    Grazie per la celere risposta, purtroppo però, mi perdo un po' e non capisco bene .....
    Forse faccio prima a chiederle, sul mio caso specifico, cosa succede adesso?
    Qual'è la sua opinione?
    Grazie anticipatamente...
  • Consulente  - Accertamento
    Salve Zorz,
    il suo caso è il seguente.
    Vendendo nel 2009 non ha rispettato i 5 anni obbligatori in cui doveva tenere l'abitazione oppure doveva ricomprare la casa, nei successivi mesi, cosa che mi sembra non abbia fatto.
    Di conseguenza l'accertamento inizia dalla data di cambio residenza a causa della vendita dell'immobile, se nei successivi 12 mesi non ne acquista una nuova dove poi sposterà la residenza.
  • Zorz  - Accertamento
    Esatto, è corretto. io ho spostato la residenza subito appena venduto ovvero nel febbraio 2009. Quindi quanto hanno per "multarmi"?
    - 3 anni a partire dall'anno successivo? (al momento sarebbero già passati quindi...)
    - 5 anni?
    Non riesco a capire la differenza tra accertamento e prescrizione del debito...
    Mi scusi ma è una materia per me davvero ostica e lontana....
  • Zorz
    Specifico meglio, ho venduto e cambiato residenza tutto nel febbraio 2009, poi, come dicevo, non ho ricomprato.
  • Consulente  - Accertamento valido nei 5 anni dopo Cambio residen
    Salve Zorz mi scusi per non aver risposto prima.
    I 5 anni partono dalla data del cambio di residenza pur non acquistando nulla.
  • Laura  - ma non capisco
    Perchè a volte rispondete che la prescrizione è 4 anni (3 a partire dal successivo) e a volte dite 5?
  • milena  - info agevolazioni prima casa
    :cry: buongiorno, vorrei avere informazioni riguardo la perdita di agevolazioni per la prima casa nel caso del cambio di residenza dopo pochi mesi dall' acquisto,a seguito separazione, senza però rivendere l'immobile.
    Grazie in anticipo
  • Consulente  - Opinioni contrastanti
    Salve Milena,
    molte sentenze della cassazione che hanno tolto l'agevolazione a chi ha cambiato residenza, anche nello stesso Comune.
  • paolo  - agevolazione prima casa
    Buon giorno luglio del 2010 compro casa con agevolazione prima casa entro dopo alcuni lavori fatti a casa non mettendo la residenza sapendo che avevo 18 mesi di tempo , dopo circa 6 mesi ho dei problemi con la mia compagna , esco fuori casa !!! chiedendole di mettere la residenza a casa lei negava ancora oggi !!! ma arriva avviso di liquidazione.. imposte da capo giro cosa posso fare??? sono andato ufficio qua indicato trovato il muro devo pagare oppure attendere che vada equitalia e possibile cosa posso fare . chi puoi aiutarmi grazie
  • Consulente  - Dimostrazione della difficoltà cambio residenza
    Salve Paolo,
    l'unica possibilità che ha è cercare di dimostrare che il cambio di residenza le è stato impedito dalla sua ex compagna in modo tale rigirare il debito su di lei.
    In caso contrario non ha possibilità di non pagare e le consiglio di rateizzare l'avviso bonario dell'agenzia, piuttosto che aspettare la cartella equitalia dove l'importo crescerà almeno del 35%
  • Nicolò  - Agevolazioni prima casa dopo eredità 2 casa
    Salve nel 2011 ho acquistato la prima casa con agevolazioni, solo purtroppo nello stesso anno è venuto a mancare mio padre e quindi nel 2012 divento erede con i miei fratelli di una percentuale di 2 abitazioni. Quest'anno avremmo intenzione di fare un atto per assegnare le rispettive abitazioni al 100% ed ecco il mio dubbio, praticamente diventerò proprietario di una seconda casa . Mica perdo le agevolazioni che usufruito con l'acquisto della prima? Non è che sono obbligato a non avere nessun'altra proprietà per 5 anni? Non vorrei spendere un casino do soldi con il notaio e poi trovarmi un accertamento della'agenzia che mi chieda l'Iva +la multa. Grazie per la risposta.
  • Fiorella  - vendere casa prima dei 5 anni e comprare casa all’
    Buongiorno. Ho acquistato casa 4 anni fa. Ora acquisterò una prima casa in Svizzera vendendo quella attuale prima dei 5 anni. è gentilmente possibile sapere se la Svizzera rientra nei paesi con i quali l’Italia ha strumenti di cooperazione amministrativa o perdo il diritto all’agevolazione IVA? Grazie e saluti
  • Consulente  - Svizzera ed Italia non ci sono accordi particolari
    Salve Fiorella
    non ci sono accordi particolari tra Italia e Svizzera. La Svizzera non fa parte dell'UE
  • antonio  - aiuto
    buongiorno, ho acquistato nel 2004 la casa come prima casa pagando regolarmente l ici e facendo camio residenza ed ottendendo la residenza dopo controllo dei vigili. oggi mi arriva delle raccomandate per pagamento sanzioni e imposta come seconda casa da anno 2008,09,10 e 11.
    è corretto che vadano cosi indietro nel tempo e sopratutto che ritengano questa una seconda casa senza darmi motivazioni? come posso comportarmi? grazie
  • Consulente  - Probabile considerazione omissione dochiarazione i
    Salve Antonio, se il cambio di residenza l'ha fatto nei 18 mesi successivi all'acquisti, o comunque prima del 2008 sicuramente esiste un errore. É sufficiente portare il cambio di residenza e risolve tutto
  • Lucia  - Aiuto
    Hò acquistato casa nel 97 come prima casa cambiando la residenza entro l' anno successivo ora il comune mi manda un accertamento dicendomi che non hò i requisiti perchè mio marito non ha la residenza nel mio stesso comune e mi chide il recupero delle agevolazioni ici imu è possibile questo anche per gli anni 2008 2009. 2010 2011 oppure solo dal 2012




  • Consulente  - Recupero ICI possibile dal 2008
    Salve Lucia, ma la casa chi l'ha acquistata? Lei o suo marito?
  • nella  - perdita agevolazioni prima casa per cambio di resi
    Buongiorno
    Ho acquistato una casa del valore di 160 mila euro a ottobre 2013 usufruendo delle agevolazioni prima casa.
    A causa di una separazione conflittuale non potrò portare là la mia residenza entro un anno dall acquisto.
    se autodenunciassi la. Mia situazione,a quanto ammonterebbe la cifra da pagare all agenzia delle entrate?
    Se invece non lo facessi,,quanto dovrei pagare compresa la sanzione qualora mi facessero l accertamento?
  • Consulente  - Conteggi a pagamento
    Cara Nella,
    In questi post si fanno domande di interesse generale. I conteggi vengono eseguiti solo su richiesta a pagamento
  • Lucia
    La casa l'ho acqistata io ed ho fatto cambio di residenza mentre mio marito risiede in un altro comune dove ha un attivita
  • enzo  - Help
    Salve, arrivo subito al dunque...
    Acquisto casa,usufruendo dell'agevolazioni acquisto prima casa, nel febbraio 2010...il tutto intestato al sottoscritto avendo la separazione dei beni.
    Nel dicembre 2010 mi viene la brillante idea di fare la surroga del mutuo e contestualmente la donazione del 50% a mia moglie...risultato finale...Oggi mi arriva dall'agenzia dell'entrate una sanzione amministrativa di circa 11.000 euro perché ho effettuato la donazione prima dei 5 anni :cry:
    La mia domanda è questa:Posso fare ricorso visto che sono passati quasi 4 anni dalla donazione?
    Anticipatamente ringrazio.
  • Consulente  - Ricorso? Non sono stati rispettati i termini previ
    Salve Enzo,
    purtroppo la risposta è negativa.
    Non ci sono le basi per proporre un ricorso perchè ha "donato" prima dei 5 anni e non ci sono le basi per fare ricorso sulla prescrizione perchè non sono trascorsi i termini di prescrizione.
  • mimmo  - interessi sulla maggiore imposto
    buongiorno.
    Ho venduto il mio appartamento prima dei 5 anni previsti dalla legge nel caso si usufruisce di agevolazioni per l'acquisto prima casa,
    mi sono autodenuciato,per evitare sanzioni ed ho chiesto il conteggio all'ufficio dell'entrata di quanto dovuto.
    In detto conteggio mi vengono conteggiati alla voce MAGGIORE IMPOSTA DOVUTA :INTERESSI SULLA MAGGIORE IMPOSTA DAL 17/12/2009 DATA DI ACQUISTO AL 4/8/2014 DATA DI AUTODENUNCIA.
    VORREI SAPERE SE LA RICHIESTA DI INTERESSI E' LEGITTIMA.grazie
  • francesca  - quesito
    scusa mimmo, sicuramente saprai rispondere alla mia domanda, da quanto leggo. L'autodenuncia come l'hai fatta???? ti sei recato personalmente all'agenzia delle entrate ???? Grazie
  • Consulente  - Interessi aggiuntivi
    Salve Mimmo
    il calcolo degli interessi legali è corretto.
  • francesca  - info
    Salve, avrei bisogno di alcune info. Nel 2010 ho acquistato un appartamento con agevolazioni prima casa nel mio stesso comune di residenza, e che ho dato in affitto. A gennaio 2014 ho venduto;
    intanto sono in attesa che terminino i lavori dell'impresa per la costruzione di un parco in cui ho preso un appartamento (in un altro comune, diverso da quello della mia attuale residenza) ; so che se entro gennaio 2014 non facciamo il rogito per la nuova casa, perderò le agevolazioni prima casa e dovrò pagare la differenza tra imposta agevolata e quella ordinaria. Ora, ho letto che se prima di gennaio 2014 presento istanza di rinuncia all'agenzia delle entrate presso cui è stato registrato atto di vendita, dovrò corrispondere solo la differenza senza la mora del 30%;
    a tal proposito volevo informazioni sulla modalità di presentazione di tale richiesta : devo cioè recarmi io personalmente all'agenzia o ci sono altri modi. Attendo chiarimenti... grazie e saluti
  • Consulente  - Rinuncia al beneficio prima casa
    Salve Francesca,
    si, dovrà presentare lei la richiesta all'Agenzia delle entrate.
    L'agenzia le farà i conteggi ed aggiungerà gli interessi legali sulla maggior imposta dovuta dal momento dell'acquisto della prima casa al momento del pagamento.
  • jassica  - ex back
    Il mio ragazzo mi ha scaricato una settimana fa. Chi volesse fare sesso, anche orale o anale con me scriva a walkerjassika@yahoo.com
  • jassica  - ex back
    Il mio ragazzo mi ha scaricato una settimana fa. Chi volesse fare sesso, anche orale o anale con me scriva a walkerjassika@yahoo.com
  • Riccardo  - Agevolazione prima casa per sede lavorativa
    Salve, nel febbraio 2011 ho acquistato una casa nel comune di roma con l'indicazione con l'agevolazione prima casa e indicato nell'atto che avrei trasferito la residenza. Non ho trasferito la residenza credendo che il fatto di svolgere la mia attività lavorativa nello stesso comune fosse equivalente. Ora l'agenzia delle entrate mi ha notificato un accertamento per il decadimento del beneficio. Ci sono i presupposti per un ricorso ?
    Grazie per la risposta.
  • Consulente  - Ricoso perso fin dall'inizio
    Salve Riccardo
    purtroppo se presenta il ricorso lo perde, a meno che non fa vedere la cartella a qualche avvocato o commercialista che può trovare vizsi di comunicazioni.
  • Elisa  - Perdita agevolazioni acquisto prima casa
    Salve,
    abbiamo acquistato casa al 50% con il mio fidanzato a marzo 2012. Lui ha già portato la residenza in questa casa, io dovevo portarla al momento del matrimonio. Purtroppo abbiamo dovuto rimandare di un altro anno quindi mi chiedo se ho perso il diritto all'agevolazione per l'acquisto della prima casa dato che i 18 mesi sono trascorsi. Se è così come si calcola? Inoltre, è più conveniente che vada io personalmente all'Agenzia rinunciando all'agevolazione oppure aspettare l'accertamento? Grazie!
  • Consulente  - Diritto perso al 50%
    Salve Elisa
    si rechi presso l'agenzia per farsi fare i conteggi per evitare sanzioni al 30%
  • Giuseppe  - Info cambio residenza
    Salve, a gennaio 2011 ho acquistato un immobile usufruendo dell'agevolazione prima casa, trasferendo la mia residenza nel comune ove ho acquistato prima dell'atto.
    Adesso a novembre dovrei trasferire la mia residenza presso un altro comune per cause di lavoro, quindi affitterò l'appartamento.
    dovro' pagare qualche sanzione solo per il fatto legato al trasferimento della residenza... l'immobile per ora lo tengo.

    grazie
  • Consulente  - Devono trascorrere 5 anni dall'acquisto per sposta
    Salve Giusepppe se sposta la residenza prima di 5 anni perde l'agevolazione, anche se va in affitto.
  • Luca  - Decadenza agevolazioni prima casa.
    Salve a tutti.
    Nel 2012 ho comperato una casa in Italia. Ora, nel 2014 per vari motivi sto pensando di venderla.
    Andro' a vivere all'estero, dove peraltro sono cittadino.
    In virtu' del fatto che una volta venduta questa casa in Italia, ne comperero' un'altra all'estero (sempre prima casa), dove appunto trasferiro' la mia residenza permanente, debbo sempre pagare la differenza d'imposta del 6%, gli interessi che decorrono dal giorno dell'atto notarile originario di compravendita al nuovo atto di vendita e qualora ci fosse le tasse in F24 della plus valenza? Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto. Luca
  • Consulente  - Riacquisto entro 12 mesi e utilizzo del credito d'
    Salve Luca
    dovrebbe vedere se la legge del paese in cui si reca ammette l'utilizzo del credito d'imposta che matura in Italia se acquista la casa e la vende prima dello scadere dei 5 anni ma ne acquista un'altra da destinare allo stesso uiso. In questo caso non paga nemmeno la plusvalenza.
  • deia  - perdita delle agevolazioni prima casa del vecchio
    Salve vi chiedo un grandissimo aiuto a giorni ho l'atto, ma da ieri ho scoperto che la casa viene venduta dopo 4 anni dall'acquisto perdendo così le agevolazioni prima casa di cui ha usufruito il vecchio proprietario, lui non ha intenzione di acquistare un'altra casa nel anno successivo e non vuole pagare. L'agenzia dell'entrate potrebbe rivalersi su di me? In che modo posso tutelarmi?
    Grazie mille
  • Consulente  - Agenzia si rivale su chi sbaglia
    Salve Deia se lei è l'aquirente l'agenzia non può rivalersi su di lei, ma solo sul venditore.
  • Giusi  - Autotutela da parte del municipio
    Salve, tre anni fa ho iniziato a costruire casa con tutti i documenti approvati concessione edilizia bucalossi pagata... sono riuscita a completare le infrastrutture e il primo piano con i miei risparmi ma per il resto ho deciso di chiedere un mutuo però ho voluto eliminare il terzo piano perciò ho fatto un altro progetto e l'ho portato in comune il quale ha deciso di bocciato perché in un piccola porzione di casa a circa 10 metri di altezza passa la 15mila... Adesso il comune mi ha mandato una lettera con scritto che hanno ritirato la vecchia concessione che era approvata Xke sono in autotutela...
    Cosa faccio?? Aiutatemi
  • Consulente  - Autotutela riferita a cosa?
    Non saprei cosa dirle se non mi spiega a cosa si riferisce quando parla di autotutela
  • Stefi  - Accertamento ici prescritto?
    Salve, spero tanto possa aiutarmi! La mia mamma ha la residenza nella casa di sua proprietà a Bologna, dove vive la maggior parte dell'anno per stare vicino a figli e nipoti. Il mio papà, andato in pensione, si è trasferito e ha preso la residenza nella casa di sua proprietà nella provincia di Bologna. I miei non sono separati, ma per la maggior parte della settimana la mia mamma segue figli e nipoti a Bologna mentre il mio papà fa la legna e va a funghi in provincia. Oggi alla mamma a Bologna è arrivato un accertamento ici dove dicono che deve pagare quasi 2000 euro per ici 2008 poiché non ha diritto alle detrazioni prima casa poiché risulta vivere in altra abitazione.
    Come devo regolarmi? Per termini di prescrizione le possono chiedere importi per ici 2008? E potranno chiedere altre sanzioni per gli anni successivi? Aiutoooo.... Grazie.
  • Consulente  - Prescrizione - domanda di variazione residenza -
    Salve Stefi sua mamma ha mandato la variazione della residenza al comune ufficio tributi? Se non lo ha inviato l'accertamento non è prescritto.
    Vada quindi a verificare se sia stata fatta questa dichiarazione
  • Max76  - Acquisto secondo immobile
    Buongiorno, io e mia moglie siamo in separazione dei beni.
    Io 4 anni fa ho acquistato un immobile con mutuo prima casa, risulta intestato a me per il 100%. Il mutuo l'ho contratto io mia moglie non risulta.
    Siamo residenti in questo immobile.
    Vorrei sapere se nel caso mia moglie decidesse di acquistare una casa intestandosela al 100% (senza agevolazioni prima casa) mi facesse perdere le agevolazioni prima casa a me.
    Grazie
    Saluti
  • Consulente  - Separazione dei beni nessuna perdita di agevolazio
    Salve Max76
    nno succede nulla purchè sua moglie trasferisca la residenza nell'abitazione che andrà ad acquistare.
  • Gigi  - Mancato cambio di residenza entro i 18 mesi
    Ho acquistato a Gennaio 2013 una casa con agevolazione prima casa. Essendo nello stesso comune della mia precedente abitazione, non ho chiesto all'anagrafe il cambio di residenza entro i 18 mesi prescritti. Ho ovviamente tutte le prove dell'effettiva residenza nella nuova casa (contratti delle utenze, bollette, vicini, ecc). Cosa mi consiglia di fare?
    Grazie
  • Consulente  - Richiedere il conteggio dell'agevolazione
    Slve Gigi richieda il conteggio dell'agevolazione
    per non pagare un salasso di sanzioni.
  • arianna
    La rivendita del'immobile per cui si è chiesto agevolazioni di prima casa deve avvenire dopo i cinque anni dalla data d'acquisto o dopo cinque anni dalla data in cui si è stabilito la residenza?
  • Consulente  - Vendita dell'immobile
    Salve Arianna la vendita deve essere fatta dopo 5 anni dalla registrazione dell'atto di acquisto.
  • Enza  - agevolazioni prima casa
    Buongiorno,
    ho acquistato nel 2011 con il mio compagno una casa usufruendo (per il mutuo al 50%) delle agevolazioni della prima casa non sapendo, però, di essere in possesso di 1/12 di casa di mia mamma a seguito morte di mio padre. Mia madre, infatti, nell'anno 94 (dopo la morte di mio padre nell'88) ha venduto la casa dei miei genitori acquistandone una nuova e usufruendo delle agevolazioni sulla prima casa inserendo nel rogito anche i nomi di mio fratello ed io poichè ancora minorenni. Mio fratello (che anche lui ha acquistato la prima casa per conto suo) ha ricevuto una lettera dall'agenzia dell'entrate dove gli comunicano di aver già usufruito delle agevolazioni sulla prima casa nel 1994 e deve quindi pagare la differenza e le sanzioni entro 60 giorni dal ricevimento della lettera.
    é giusto che sia posta questa multa?anche se noi eravamo minorenni e proprietari solo di 1/12? Anche se a me non è ancora arrivata la lettera dall'agenzia delle entrate, posso pagare ora la differenz...
  • Consulente  - Sanzione corretta
    Salve Enza,
    la sanzione è corretta perchè l'agevolazione prima casa si può utilizzare una sola volta, anche se per una piccola porzione di casa e anche se si è minorenni.
  • Enza  - agevolazione prima casa
    ...ma se ancora non ho ricevuto la sanzione posso fare ancora qualcosa...se in tre anni non mi è arrivata nessuna multa sono ancora a rischio? devono passare 3 o 5 anni prima che scadono i termini di prescrizione?
  • Consulente  - Richiesta dei conteggi
    Salve Enza può richiedere i conteggi all'agenzia delle entrate. Eviterà le sanzioni al 30%.
    Ha ancora un anno da passare prima che la pratica passi in prescrizione
  • energia64  - agevolazioi prima casa
    nel 2014 ho ricevuto in eredita al 50% con mio fratello la casa di famiglia io l'ho dichiarata come prima casa adesso prevedo di traferirmi all'estero e ho intenzione di venderla, mantenedo solo la prprieta di un garage (aqustato come seconto immobile) posseduto in altro comune posso continuare ad usuffruire delle agevolazio senza incorrere in sanzioni non prevedendo di acqustarne un'altra. il garage come viene considerato grazie
  • Consulente  - Vendita prima casa perdita agevolazioni
    Salve enegia64 se vende prima dei 5 anni perderà tutte le agevolazioni prima casa
  • Giusi  - Agevolazioni prima casa
    Salve , avrei bisogno di un informazione che x me e' molto importante. Io sto comprando casa da una coppia che sta vendendo l'immobile prima dei cinque anni che pero' stanno riacquistando e il mio notaio sta facendo in modo di fare i due atti insieme ,quindi io devo restituire ai signori l assegno che il notaio mi aveva fatto preparare .
    La mia domanda e' questa: la signora nella casa che mi sta vendendo non era unica proprietaria , mentre la casa che va ad acquistare essendosi sposata, la intestera' anche a suo marito quindi richiedendo le agevolazioni prima casa cosa accade ? mi e' stato detto che la signora perde le agevolazioni al 50% e il mio timore e' che per il restante 50% possano rivalersi su di me questo e' possibile? Nella speranza di essere stata chiara ,aspetto una vostra risposta e vi saluto cordialmente
  • Giusi
    scusate mi sono resa conto di aver sbagliato.Volevo scrivere che la signora nella casa che mi sta vendendo era unica proprietaria per cui lei sola aveva chiesto le agevolazioni prima casa ,Adesso nella casa che vanno ad acquistare ,essendosi sposata ,intestera' la casa anche al marito e quindi perdera' il 50% delle agevolazioni .La mia perplessita' e' che l'ufficio delle entrate un domani possa rivalersi su di me che sono il nuovo acquirente, per il restante 50%- Grazie
  • Consulente  - La perdita agevolazione prima casa segue chi ha ri
    Salve Giusi
    l'agevolazione non rimane sulla casa ma segue chi ha richiesto l'agevolazione. Quindi non si preoccupi, lei non riceverà mai nulla.
  • giusi  - grazie
    vi ringrazio x la risposta ,che leggo solo ora. Vi Auguro un Felice Anno Nuovo
  • ALESSANDRO  - Lettera Agenzia Entrate richiesta 5000 euro per pe
    Buongiorno io e mia moglie avevamo firmato con agenzia immobiliare un contratto per acquisto casa ed in contemporanea ci dovevano vendere la nostra.Causa la crisi,non siamo riusciti a vendere la nostra in tempo...morale il Notaio ci ha fatto questi atti di vendita:
    1.Vendita quote casa da vendere =mia moglie ha acquistato al 100% le quote dell'appartamento da vendere una settimana prima dell'atto di acquisto altra casa-2011
    2.Vendita a me della casa nuova=al 100% dicembre 2011
    3.Vendita casa ora intestata a mia moglie=maggio2012
    4.Vendita quote pari al 50% della mia casa nuova
    Ora ci arriva un accertamento della Agenzie delle entrate, dicevano di non trovare prova della prima vendita ed abbiamo chiesto l'annullamento...
    ma ci viene il dubbio...poteva mia marito vendermi il 50% delle quote della casa dopo 5 mesi?Il Notaio non ci ha ancora chiamato...
  • Consulente  - Vendita possibile entro 5 mesi ma senza sgravi
    Salve Alessandro la vendita dopo 5 mesi poteva essere fatta, ma non poteva avvenire sfruttando l'agevolazione 1* casa... Almeno in base a quanto ne so io.
  • Francesco  - Plusvalenza
    Salve a tutti, vorrei un chiarimento sulle plusvalenze da compravendita.
    Dovrei acquistare un immobile a 80.000€ e rivenderlo nel giro di 6/12 mesi a 160.000€
    Per ridurre al minimo la tassazione sulle plusvalenze come potrei muovermi?

    Mi converrebbe comunque fruire della agevolazione prima casa o non ne val la pena?

    Non è detto però che nei primi 12 mesi non riacquisti nuovamente.

    Inoltre come potrei calcolare le tasse sulle plusvalenze?

    Grazie
  • Consulente  - Plusvalenza
    Il discorso plusvalenze é piuttosto complicato. Acquistando con il beneficio puô vendere dopo 5 anni.
    Potrebbe procedere ad una rivalutazione dell'immobile.
  • Francesco
    Cosa intende esattamente con "Potrebbe procedere ad una rivalutazione dell'immobile" ???

    Nel caso invece volessi fare un discorso del tutto speculativo?

    Leggendo qua e la in rete ho visto che comunque la plusvalenza va calcolata sul prezzo di acquisto sommato di tutti gli oneri ed anche eventuali ristrutturazioni: in questo modo il delta si ridurrebbe di non poco.

    Facendo un conto veloce...su una plusvalenza di 85.000€ andrei a pagare di tasse poco piu di 20.000€ (aliquota media del 26%).
  • Consulente  - Plusvalenze da immobili
    Salve Francesco
    più o meno il conteggio è quello
  • giovanni  - vendita prima casa entro 5 anni
    Salve, ho acquistato la prima casa nel 2009 e l'ho rivenduta nel 2013 con l'intenzione di acquistarne un'altra entro i 12 mesi previsti. Purtoppo il costruttore terminerà il nuovo appartamento in ritardo, quindi oltre i 12 mesi, posso nuovamente usufruire dei benefici prima casa( iva 4/)? A quali sanzioni vado incontro? Dovrò versare la differenza di iva sul primo appartamento? E sul secondo quale percentuale verrà applicata( 4 o 10 )? Scusate le molte domande, ringrazio anticipatamente per le risposte
  • Consulente  - Obbligatorio il rogito
    Purtroppo Giovanni se non è possibile fare il rogito perde tutte le agevolazioni.
    A quel punto le conviene "autodenunciarsi" all'agenzia dell'entrate per rifarsi fare i calcoli come se non avesse usato i benefici prima casa sul primo acquisto (così evita pesanti sanzioni) e poi potrà riutilizzare il beneficio prima casa al momento dell'acquisto della casa perchè in realtà lei non lo avrebbe mai utilizzato
  • giovanni
    Grazie della risposta, considerati i costi opterò per un appartamento in pronta consegna in modo da rispettare i tempi ed acquistare entro l'anno in modo da beneficiare nuovamente delle agevolazioni.un ultima domanda, il precedente appartamento acquistato era sito in un altro comune ,dove avevo residenza, per acquistare il nuovo appartamento ed usufruire delle agevolazioni devo spostare la residenza nel nuovo comune prima dell'acquisto?
  • Consulente  - SDpostamento residenza entro 18 mesi
    Salve Giovanni
    deve spostare la residenza entro 18 mesi dall'acquisto, anche se l'abitazione si trova in un Comune diverso.
  • GINO  - domanda
    EVENTI
    maggio 2011: acquisto abitazione con richiesta benefici 1a casa
    ottobre 2012 (prima della scadenza dei 18 mesi previsti per il cambio residenza): rivendita dell'abitazione
    febbraio 2103: acquisto di altro immobile adibito ad abitazione principale e spostamento della residenza in questo immobile

    E' comportamento corretto ed in linea con le disposizioni in vigore?

    GRAZIE
  • Consulente  - Rispetto normativa per il cambio residenza
    Salve Gino,
    se ha sempre rispettato i 18 mesi, il calcolo è corretto
  • francesca  - mutuo????
    grazie della risposta!!!!!
    ho dimenticato di dire che quando ho acquistato nel 2010 ho fatto un mutuo...e al momento della vendita, in accordo con l'acquirente, abbiamo proceduto con l'accollo del mutuo al nuovo proprietario????...Ora,se non riacquisto entro 12 mesi, dovrò pagare sanzioni anche sul mutuo????? Grazie
  • Consulente  - Accollo del mutuo al nuovo proprietario
    Salve Francesca se il nuovo proprietario si è accollato il mutuo a titolo di acquisto prima casa è difficile che la banca vada ad indagare su questa cosa.
  • francesca
    grazie....quindi è difficile che la banca controlli sta cosa!....e l'agenzia delle entrate???? Grazie mille della disponibilità
  • Andrea  - Rivalsa su acquirente?
    Buongiorno, in data 10/2009 ho acquistato da una coppia che mi ha venduto l'appartamento prima dei 5 anni. Nel caso in cui loro non abbiamo riacquistato una prima casa, perso i benefici ma non paghino la sanzione, l'agenzia delle entrate si può rivalere su di me? E se si, fino a che data?
  • Consulente  - Non esiste nessuna rivalsa
    Salve Andrea non esiste nessuna rivalsa sull'acquirente
  • Andrea  - Rivalsa su acquirente
    Sarebbe una notizia liberatoria. Io ho letto così e anche un notaio mi ha detto che l'agenzia delle entrate nel caso verrà da me.

    *******www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2011-11-23/quando-fis co-rivale-compratore-190938.php?uuid=AaZ3J2NE
  • Consulente  - casi procedenti indicano il contrario
    Salve Andrea
    da quanto ne so io funziona come spiegato in precedenza.
    non riesco ad aprire il link.
  • Andrea  - Rivasa su acquirente - link non funzionava
    Buongiorno, il link all'articolo non funzionava. Incollo quanto riporta il sole 24 ore. Mi sa dire qualcosa in merito? Devo temere una rivalsa?

    Passo fondamentale prima di comprare un'abitazione è accertarsi dei requisiti del venditore, in particolare può succedere che questo sia incappato in qualche irregolarità se ha fruito delle agevolazioni «prima casa».
    Ad esempio – come nel caso che ci ha segnalato la nostra lettrice (vedi scheda a lato) – cosa succede se il venditore decade dai benefici di cui ha goduto, perché ad esempio cede la sua «prima casa» entro cinque anni dall'acquisto e non ha intenzione di ricomprarne un'altra nei dodici mesi successivi (da usare come abitazione principale)? E comunque chi garantisce al venditore che il riacquisto accadrà poi realmente? E se il venditore ha "dimenticato" di trasferire la residenza entro diciotto mesi dall'atto d'acquisto?
    In questi casi, il Fisco è autorizzato a chiedere la differenza tra l'imposta agevolata e quella ordin...
  • Andrea
    Il problema è che anche il compratore potrebbe essere coinvolto dall'eventuale accertamento.

    APPROFONDIMENTI

    Consulta i grafici
    Come tutelarsi
    «Il privilegio fiscale – spiega il notaio Giovanni Rizzi – è oggettivo e non soggettivo: lo Stato può cioè rivalersi sull'immobile e non sul venditore. Se questi si rende irreperibile, ipotizziamo, finisce che a pagare per le irregolarità resti solo l'acquirente». In queste situazioni, per tutelarsi, al momento del rogito l'acquirente può chiedere al notaio di detrarre dal prezzo di acquisto l'eventuale importo da pagare per la perdita dei benefici, lasciarlo in deposito e svincolarlo solo quando il venditore avrà dimostrato di essersi messo in regola. O nel caso arrivino i controlli da parte degli uffici finanziari.
    «In teoria – continua il notaio Rizzi – se fossi l'acquirente chiederei al venditore di denunciare al Fisco la situazione». La cosa più corretta sarebbe dunque chiedergli di pagare l'imposta ordinaria e la relativa sanzione.
    ...
  • Laura  - Chiarimento
    Buon giorno, vorrei un chiarimento per quanto riguarda la perdita dei benefici sull'acquisto prima casa.
    Leggo due cose ben diverse, tanti scrivono che i tempi utili per la ricezione del pagamento è di anni 3+1 quindi 4 dalla vendita, altri dicono 5. Qual è la verità?
    Io per es ho venduto la casa a gennaio 2011 dopo 4 anni dall'acquisto, quindi dai calcoli dovrei pagare 8000 come differenza iva e 2000 di sanzione. Quindi vorrei capire se il termine di ricezione del pagamento di questi 10000 euro è fine gennaio 2014 o 2015?? grazie
  • Laura  - chiarimento
    Dimenticavo: ma poi questa prescrizione dopo tot anni vale solo per le sanzioni oppure per tutto l'importo con iva?
  • Laura  - chiarimento
    Scusate, ho scritto errato, volevo dire fine gennaio 2015 o 2016
  • Franco  - Sanzione ICI 2009-
    Ricevo il giorno 02/01/2015 un avviso (ingiuntivo) dal Comune di Roma - per mancato versamento ICI 2009 . Avendo acquistato (con Rogito) appartamento in data 10 Febbraio 2007- volturato luce e gas nel maggio 2007-Iscrizione AMA ad Agosto 2007- Cambio di residenza (vivevo ancora con i miei genitori) fine Agosto 2007-
    Avendo rispettato i 18 mesi di tempo per trasferimento residenza, PERCHE' DOVREI PAGARE l'ICI come 2^ casa ??? - Grazie-
  • Consulente  - ICI - presentazione domanda
    Salve Franco
    ma lei aveva presentato la denuncia ICI?
  • giusi
    VI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA E VI AUGURO UN fELICE ANNO NUOVO
  • Maurizia  - agevolazione prima casa.
    Buonasera, nel 2012 ho acquistato un appartamento al 50% con il mio ex compagno usufruendo delle agevolazioni prima casa, ora dopo esserci lasciati vorrei acquistare il suo 50 %. Chi deve pagare la differenza dell'IVA compresi interessi ed eventuale sanzione. Il suo notaio ha detto che spetterebbe a tutti e due. Per quale motivo se è lui a voler vendere ed io a comprare?
  • Consulente  - Affermativo quanto detto dal notaio
    Confermo quanto detto dal notaio
  • manuela  - prescrizione
    Salve ho ricevuto una cartella equitalia di 2000 euro per perdita benefici prima casa. Si tratta di una casa acquistata nel 2002, secondo lei vanno pagati??
  • Consulente  - Prescrizione cartella
    Salve Manuela
    detta così sembra essere prescritta. Ma per non pagarla va fatto il ricorso entro 60 giorni dal ricevimento.
  • manuela
    O sono prescritti??
  • Serratì  - Acquisto
    Buongiorno ,
    il 27 Febbraio scade il termine entro il quale dovrei acquistare un'immobile da adibire ad abitazione principale per non incorrere nelle sanzioni varie.
    Ora , finalmente ho trovato l'immobile adatto alle mie caratteristiche , solo che molto probabilmente l'iter bancario per concessioni mutuo etc .. farà decorrere il termine del 27 Febbraio .
    Domanda : devo per forza rogitare entro quella data ? Ci sono altre possibilità , tipo un atto privato o qualcosa di simile ?

    Un altra domanda : sull'atto di vendita , in cui la mia ex compra il 50% della casa in mio possesso è scritto "La parte venditrice dichiara di essere stata edotta dalla necessità di riacquistare un immobile da adibire a propria abitazione principale entro un anno dalla data odierna , al fine di non incorrere nella decadenza delle agevolazioni godute in relazione all'acquisto ecc ecc " , nonostante questa dicitura , nel caso in cui non riuscissi a comprare entro il 27 Febbraio , posso in qualche richi...
  • Valentina  - Ulteriore conferma
    Buonasera, vi scrivo perché dovrei acquistare un immobile da un venditore privato che ha usufruito dell'aliquota agevolata per acquisto prima casa. Il problema è che tale venditore ha acquistato nel 2013 e sta vendendo adesso ,2015. Dunque subirà un accertamento, mi chiedo se ci andrò di mezzo io nel caso in cui il venditore dimostri di essere insolvente. So per certo che al momento del rogito non vorrà lasciare la somma al notaio e non acquisterà un altro immobile come prima casa entro l'anno. Quindi la mia domanda è : se lui non paga l'equitalia vengono a cercare me? Grazie infinite.
  • Onorato Firmamento  - Agevolazione IVA prima casa
    Salve a tutti,
    nel dicembre 2010 abbiamo acquistato una casa con agevolazione IVA come prima casa. A causa poi di motivi di salute non abbiamo poi potuto trasferire la residenza nel comune in cui abbiamo acquistato questa casa. A Gennaio 2015 abbiamo ricevuto dall'Agenzia delle Entrate la richiesta di pagamento della differenza IVA prima/seconda casa. Volevo sapere se ho qualche speranza di non pagare questa differenza adducendo come "causa di forza maggiore" motivi di salute (ovviamente certificati) o , eventualmente non fosse possibile tutto ciò, dilazionare il pagamento di questa differenza.
    Grazie
  • Consulente  - Documentazione medica esistenze
    Salve
    potrebbe tentare di proporre un'autotutela riportando le motivazioni del mancato cambio di residenza. Purchè effettivamente vi siate trasferiti in questa nuova abitazione. Potrebbero essere utili anche le fatture telefoniche del gas dell'energia elettrica e dell'acqua
  • Anonimo
    Salve,
    Ho effettuato rogito per acquisto di prima casa da azienda costruttrice con agevolazioni al 4%, ma in effetti sono proprietario nel stesso comune di un appartamento (categoria A2) che uso ed ho sempre usato come studio professionale e di cui pago tasse e utenze relative a tale utilizzo. Per non perdere le agevolazioni prima casa il notaio mi ha consigliato di far un cambio di destinazione d'uso da A2 a A10. E' fattibile la cosa? E risanerebbe la questione anche se eseguita dopo il rogito? o potrei comunque perdere le agevolazioni prima casa in seguito a verifica e dover pagare la differenza con relativa mora?
    Grazie
  • Consulente  - Privilegi prima casa già utilizzati?
    Salve Anonimo, se ha già utilizzato una volta i benefici prima casa, non può utilizzarli nuovamente.
    In ogni caso il cambio d'uso al limite doveva avvenire con data antecedente l'acquisto.
  • giorgia  - verifica perdita requisiti agevolazioni prima casa
    Buonasera,
    avrei bisogno del vostro gentile aiuto.
    Nel 2011 ho acquistato a Savona un appartamento con le agevolazioni prima casa (in cui attualmente risiedo), adesso sto per acquistare un altro appartamento a Torino (dove prenderei residenza perchè mi sono trasferita) e volevo capire:
    - se posso beneficiare ugualmente delle agevolazioni per l'acquisto prima casa
    - in caso contrario, se lo facessi a quali sanzioni andrei in contro e in che misura.

    Grazie per il prezioso aiuto
    Giorgia
  • Consulente  - No al duplice utilizzo dei benefici prima casa
    Salve Giorgia
    i benefici per la prima casa si possono utilizzare una sola volta nella vita.
    Ciò significa che se riutilizza il beneficio, dovrà pagare poi la sanzione del 30% sull'omesso tributo versato oltre gli interessi di legge.
  • Paolo  - Spostamento residenza
    Buongiorno,
    Ho venduto casa di mia proprietà prima dei 5 anni da poco,succesivamente per non incorrere un sanzioni sono tornato a vivere con i miei genitori acquistando il 50% dell'immobile dove risiedo tutt'ora con loro adesso. Ad Agosto mi sposo ed andrò a risiedere in un altro comune...posso spostare la residenza senza incorrere in sanzioni tenendo conto che sono pochi mesi che ho acquistato il 50% dell'immobile oppure è meglio che mantenga la mia attuale residenza? Grazie
  • Consulente  - Non uso del beneficio
    salve Paolo può spostare la sua residenza sol ose non ha utilizzato il credito d'imposta per riacquisto prima casa.
  • Cesare da La Spezia  - Perdita agevolazioni prima casa.
    Salve le pongo questa situazione :
    - gennaio 2006 io e mia moglie accediamo a mutuo ipotecario di euro 30.000 in agevolazione prima casa pagando imposta sostitutiva pari a 0,25 anziché ordinaria del 2%;
    - novembre 2011 facciamo la separazione dei beni e io dopo le cedo il mio 50% ;
    - mia moglie vende l'immobile dopo quattro mesi dal suo acquisto nel febbraio 2012;
    - Oltre alla perdita delle agevolazioni prima casa su imposta di registro e su imposta sostitutiva relativamente all'acquisto / vendita immobile l'agenzia delle entrate ci ha conteggiato l'imposta sostitutiva relativa al mutuo acceso nel 2006 conteggiandola al 2% con maggiorazioni di interessi dal 2006 sino al febbraio 2015 data notifica accertamento;
    - La mia domanda è : ma non sono prescritti i termini per il recupero dell'imposta in oggetto?
    Grazie per la consulenza
  • Consulente  - Bisogna vedere come è redatto l'accertamento
    Salve Cesare
    per verificare la prescrizione bisognerebbe vedere l'avviso di accertamento ricevuto
  • Anonimo
    Salve, Mia moglie ha acquistato una casa con le agevolazioni fiscali di prima casa, i 5 anni scadono a luglio 2016. Io ho acquistato un terreno insieme a lei per costruire la 1^ casa che sarà terminata alcuni mesi prima della scadenza dei 5 anni. Poiché dovrà trasferire la sua residenza nella nuova casa, come può fare per evitare la decadenza delle agevolazioni con conseguenti sanzioni?
  • consulente  - Passaggio di residenza prima della fine dei 5 anni
    Salve anonimo,
    Se sua moglie sposta la residenza prima dei 5 anni, dovrá versare la differenza delle agevolazioni dietro presentazione di istanza all'agenzia delle entrate
  • sergio  - dichiuarazione uniltaterla d'obbligo
    salve, sto costruendo una piccola casa e per sfruttare un po' di cubatura in più, il comune mi ha fatto stipulare un atto notarile chiamato "atto unilaterale d'obbligo edilizio" non il quale mi impegno in caso di vendita a vendere solo a persone che l'adibiranno a prima casa, con un certo reddito e che abbiano le caratteristiche per accedere al mutuo regionale. La domanda è: con questo atto (possiedo già una prima casa) sono obbligato anch'io a stabilire la mia prima casa nella nuova casa quando sarà costruita? oppure l'obbligo, come sembrerebbe dall'atto, riguarda solo una eventuale vendita?
  • sergio  - dichiarazione unilaterale d'obbligo
    salve, sto costruendo una piccola casa e per sfruttare un po' di cubatura in più, il comune mi ha fatto stipulare un atto notarile chiamato "atto unilaterale d'obbligo edilizio" non il quale mi impegno in caso di vendita a vendere solo a persone che l'adibiranno a prima casa, con un certo reddito e che abbiano le caratteristiche per accedere al mutuo regionale. La domanda è: con questo atto (possiedo già una prima casa) sono obbligato anch'io a stabilire la mia prima casa nella nuova casa quando sarà costruita? oppure l'obbligo, come sembrerebbe dall'atto, riguarda solo una eventuale vendita?
  • Consulente  - Non posso esserle d'aiuto purtroppo
    Salve Sergio
    non posso esserle d'aiuto.
  • Giuseppe  - perdita agevolazioni
    Salve, stoper vendere la mia casa di proprietà acquistata a luglio 2011 e quindi dovrei andare a pagare la differenza del'aliquota iva per perdita agevolazioni fiscali..se entro l'anno divento proprietario al 50% di un'altra abitazione tramite donazione sono esente dal pagare questa differenza? grazie
  • Chiara  - Prima casa e cambio residenza
    Buongiorno, non mi è chiaro se il cambio di residenza da effettuare entro 18 mesi va fatto allo specifico indirizzo dell'immobile acquistato come prima casa o se è sufficiente che sia nel comune in cui trova l'immobile. Specifico che non ci sono mutui di mezzo. Grazie per il chiarimento.
  • Ariete confusa  - pagamento per perdita benefici acquisto prima casa
    Buonasera,vi chiedo una delucidazione e un aiuto.
    In breve, a febbraio 2007 compro casa col mio ex compagno,mai sposati, usufruendo delle agevolazioni per la prima casa e prendiamo lì la residenza, io subito lui dopo pochi mesi. A settembre 2011 la rivendiamo e nessuno dei due ha più ricomprato un'altra casa. Il 15 aprile 2015 mi arriva comunicazione da parte dell'agenzia delle entrate di decadenza di tale beneficio. Vorrei sapere se sono obbligata a pagare, se si puo' rateizzare e quali problemi posso avere se lui non paga, visto che la lettera era indirizzata solo a me.
  • anonimo  - aquisto 1 casa
    salve,
    ho aquistato una casa nel settembre 2014 con agevolazione 1 casa,trattasi di una baita in una comunita montana,(tramite mediatore agenzia)l'intento era quello di portarvi la residenza ma per motivi personali non potro trasferirla,adesso mi chiedo ho pagato 1000 euro minimo consentito per legge,anche se l'importo da pagare sarebbe stato inferiore (3% agevolazione 1 casa) richiedero il ravvedimento entro l'anno paghero il 10% valore immobile aquistato come 2 casa meno 1000 € gia pagati (minimo consentito) inoltre che spese ci sono da pagare?
    attendero' una gradita risposta
    cordiali saluti
  • magie  - ex
    Ciao a tutti la mia bocca è piena di testimonianze io non ci avevo credere che un mago nella mia vita fino a quando ero aiuto dal Dr PALLEMOLLI Sono stato sposato per cinque anni e il quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per prendere il mio marito lontano da me e mio marito mi ei bambini a sinistra e abbiamo sofferto per 1 anno fino a quando ho incontrato un post dove quest'uomo Dr PALLEMOLLI hanno aiutato qualcuno e ho deciso di dargli una prova per aiutarmi a portare a casa mio marito e mi creda ho appena inviare la mia foto per lui e quella di mio marito e, dopo 48 ore, mentre mi hanno detto, ho visto una macchina ha guidato in casa ed ecco che era mio marito e lui sono venuto a me e ai bambini ed è per questo che sono felice di rendere ognuno di voi in simile a incontrato questo uomo e avere il vostro amante schiena per la vostra auto. La sua e-mail: PALLEMOLLI#64;GMAIL.COM
    Email: PALLEMOLLI64;GMAIL.COM è l'unica risposta. Egli può essere di gr...
  • Stefania  - Come calcolare la penale?
    Buongiorno,
    Sono in procinto di vendere o cedere la mia parte di casa (50%) prima dei 5 anni dall'acquisto. Dato che vorrei valutare se mi conviene ricomprare o pagare come faccio a calcolare la somma che dovrei eventualmente pagare se decidessi di non riacquistare un altro immobile nei 12 mesi?
    Grazie!
  • Mario
    Buonasera vi pongo subito il quesito
    Nel mese di giugno 2008 ho acquistato casa al 50% con mio fratello usufruendo delle agevolazione prima casa. Ora dovrei acquistare nuova casa dove andrei ad abitare.posso usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa donando il mio 50% a mio fratello? Oppuee non ce nulla da fare è devo acquistare come seconda casa? Grazie 1000
  • eugenio  - vendita immobile prima di 5 anni
    Buona sera ho bisogno di un aiuto grazie in anticipo io ho venduto un immobile prima dei 5 anni questo il 16 novembre 2010 il notaio mi ha fatto lasciare una cauzione di 3000 euro in attesa della chiamata dell agenzia dell entrate chiedevo posso riprenderli questi soldi o no? Pteciso che sono di soliera provincia di modena dove per il problema terremoto c'è stato uno slittamento dei pagamenti di 6mesi grazie
  • Consulente  - Ritiro Cauzione solo in caso di richiesta di accer
    Salve Eugenio
    avendo cambiato la casa prima dei 5 anni può richiedere la cauzione al notaio solo se chiude la sua posizione prima con l'agenzia delle entrate
  • dario  - termine decadenza
    C'è un po di confusione :roll: Ho venduto casa prima dei 5 anni a giugno 2011 (registrazione atto luglio 2011) . E' corretta l'interpretazione che l'agenzia mi può notificare l'accertamento e quindi pretendere il pagamento entro e non oltre luglio 2015? (tre anni +12 mesi)?
    grazie
  • Consulente  - Decadenza termini di accertamento
    Salve Dario
    il conteggio dei 3 anni previsti per la decadenza dell'azione dell'accertamento legata alla perdita dei benefici delle agevolazioni prima casa a seguito della vendita dell'immobile (vendita eseguita entro il 5° anno dalla data del suo acquisto), parte dall'anno successivo alla data di registrazione dell'atto stesso. A mio avviso l'anno successivo parte dal 2012. Da lì bisogna contare i tre anni.
  • dario
    si quindi la mia interpretazione è corretta? :shock:
  • Consulente  - Corretta
    Si, la sua interpretazione è corretta
  • Francesco  - Plusvalenza prima casa
    Salve a tutti, Vorrei porvi una questione:
    Settembre 2006 acquisto un appartamento del valore di 137.000 euro che rivendo nel Febbraio 2010 per 250.000, A Giugno 2015 mi arriva un questionario dell'agenzia delle entrate relativo alla vendita.
    Adesso quello che mi chiedo è:

    -La tassazione sulla plusvalenza è prescritta?;
    -Posso star tranquillo visto che Mia madre pur non avendo residenza nell'appartamento aveva tutte le utenze attive?
  • Consulente  - Accertamento della plusvalenza 5 anni per la presc
    I 5 anni dei termini decadrebbero l'anno succissiva alla data della registrazione dell'atto
  • giuseppe
    Buonasera,
    ho letto varie normative riguardanti la decadenza del potere di accertamento per acquisto con agevolazione prima casa e rivendita infraquinquennale ma non mi è chiaro un aspetto.
    Vi chiedo cortesemente se può darmi una delucidazione in via definitiva..
    Acquistando un'immobile con agevolazione prima casa mettiamo il 15 maggio 2007 e rivendendolo in data 20 luglio 2011 con registrazione atto vendita mettiamo ad agosto 2011..il termine del potere accertativo triennale decade dal momento in cui non si è riacquistato altro immobile (ossia da agosto 2012)..

    Le chiedo se è corretto dire che il termine per l' accertamento da parte dell'Agenzia Entrate decade ad agosto 2015 definitivamente o si è soggetti ancora ad altro tipo di accertamento.
    Ho letto e riletto varie normative e dicono tutte la stessa in caso di vendita infraquinquennale.
    La ringrazio
  • Consulente  - Termine triennale
    Salve Giuseppe
    a mio avviso la prescrizione è triennale e il periodo di tre anni inizia a "contarsi" dal giorno dell'anno dopo dell'istanza di registrazione dell'atto di vendita.
    Quindi sempre secondo me, se ha venduto il 10 agosto 2011, il termine di prescrizione sarebbe il 10 agosto 2015.
  • Maurizio
    Buon giorno,
    volevo un informazione sto per acquistare un appartamento dove il proprietario vende prima dei 5 anni per i benefici 1°casa. Ora se lui non acquista un nuovo appartamento entro un anno, l'eventuale sanzione arriverà a lui, o io devo temere che gravi sull'appartamento e quindi a me? Grazie
  • Consulente  - Rischio di pagamento della multa sulla perdita del
    Salve Maurizio
    in base alla nota n. 911-6090/2013 del 14 febbraio 2013 della Direzione regionale delle Entrate della Toscana,se un'abitazione venisse venduta prima dei 5 anni e poi il venditore non procedesse all'acquisto di una nuova casa entro i 12 mesi successivi anche lei potrebbe essere perseguito per pagare il debito deo venditore precedente. Questo perchè lo Stato "dispone" l'agevolazione a fronte di "una garanzia" sul fabbricato. Per evitare questo inconveniente oggi si fa in modo di costituire dal notaio un deposito della somma pari all'agevolazione e sanzione persa in caso di mancata vendita che asi sblocca o in caso di vendita o in caso di prescrizione del debito.
  • Anonimo
    il mio nome è Annie Bocchinara voglio testimoniare su un grande mago che mi aiutano un incantesimo che portano il mio ex fidanzato indietro a senza alcun ritardo. Ho rotto con il mio ex con un solo piccolo malinteso sperando che tornerà a breve, ma le cose crescevo peggio fino a quando ho contattato il dottor nero che mi aiutano con i suoi poteri storici per riportarlo indietro, non ho mai creduto in un mago fino a quando vengo attraverso Dr Pisello Nero Beh, sarà di grande peccato se devo uscire da qui senza far cadere il contatto di questo grande mago, nel caso in cui è necessario l'aiuto di questo grande mago è possibile contattare lui attraverso la sua e-mail: *****nero@ gmail. com una volta di contattare lui tutti i vostri problemi saranno risolti, perchè vi leverà tutti i soldi. ancora una volta dico molto grande grazie a voi signore per avermi aiutato a recuperare il mio ex indietro, e per favore signore, mantenere il vostro buon lavoro causa la gente ha bisogno la tua ma...
  • LADY LOPEZ  - PRESTITO
    Ciao,
    Sono Signora Lopez della Chiesa finanziare il prestito, un prestito mutuante legittima, diamo prestiti alle imprese a investire e per risolvere i problemi finanziari, i nostri prestiti facilmente e un capitale sociale di 150 milioni di euro, prevede di concedere prestiti privati breve e lungo termine , un termine che va da € 500 a € 150.000.000 di dollari per tutte le persone serie, affidabili, e integrare si vuole fare il prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se siete interessati alla nostra offerta vi preghiamo di contattarci a, LADYmignotta @GMAIL.COM

    Nome: Lady Lopez

    E-mail: Ladymignotta#64;gmail.com
  • Andrea  - Agevolazioni prima casa
    Salve, ho cercato info nei post ma trovo che il mio caso sia differente da tutti gli altri, cerco di spiegarlo brevemente:
    Ho acquistato un appartamento nel 2007 usufruendo dei benefici per quanto riguarda la prima casa, dopo l'acquisto ho comunque sia mantenuto la residenza presso l'abitazione dei miei genitori che si trova nello stesso comune... Nel dicembre del 2011 causa la crisi incombente, mi sono trovato costretto a vendere poiché non ero più in grado di permettermi i costi del mutuo, da allora ad oggi ho cambiato residenza anche in altri comuni ma sono rimasto sempre in affitto...
    Adesso mi chiedo, esiste qualche sentenza della cassazione che mi possa tutelare??? Io fondamentalmente ho dovuto vendere per cause maggiori e non per speculare o per qualsiasi altra motivazione di vantaggio a mio favore, anzi tutt'altro ......
    Dovrò aspettare dicembre 2016 per stare tranquillo???
    Cioè in questo caso conta il rogito di vendita e non la residenza vero??
    Grazie mille
  • emma  - agevolazioni prima casa
    Buonasera,

    ho acquistato una casa con il mio ex fidanzato nel 2009 effettuando il cambio di residenza dopo un mese dall'acquisto, nel maggio 2012 ho venduto la mia parte di casa al mio ex, ad ottobre 2012 ho cambiato residenza portandola presso l'abitazione dei miei genitori, ho riacquistato casa nel luglio 2013, perche essendo in costruzione non sono riuscita a rogitare entro maggio, rispostando nuovamente la residenza cmq sempre nel paese dei miei genitori.
    entro quando l'agenzia delle entrate può accertarmi la decadenza dei benifici ?


    grazie
  • Consulente  - Accertamento su agevolazione prima casa
    Salve Emma
    la prescrizione secondo me, è triennale e il periodo di tre anni inizia a "contarsi" dal giorno dell'anno dopo dell'istanza di registrazione dell'atto di vendita
  • emma
    guardi cosa ho trovato.

    dice che potrebbe essere utile ?

    Il caso
    Il caso riguardava un ricorso proposto contro un avviso di rettifica e liquidazione per le agevolazioni prima casa da un contribuente che aveva venduto la propria abitazione principale e dopo un anno dalla vendita non aveva provveduto ad acquistare un nuovo immobile. L’Agenzia delle Entrate aveva quindi emesso un provvedimento per recuperare le maggiori imposte a fronte della decadenza delle agevolazioni fiscali. I giudici hanno però annullato l’atto impositivo, accogliendo il ricorso del contribuente, a causa delle tempistiche seguite dell’Amministrazione finanziaria: secondo l’Agenzia delle Entrate il termine dei 3 anni iniziava a decorrere dall’anno successivo all’atto di vendita, al contrario il contribuente, richiamando l’articolo 76 del dpr 131/86, riteneva che il termine triennale decorresse dalla registrazione dell’atto. La Ctp ha dato ragione al contribuente con la seguente motivazione:

    «Il fatto che si dev...
  • Consulente  - Utilità dell'articolo
    Salve Emma
    il suo post è molto utile, anche se purtroppo questa sentenza non ha aperto la strada per il conteggio triennale dei termini di prescrizione a partire dalla data di registrazione.
  • Pasquale  - iva 4% costruzione prima casa
    Salve, se inizio a costruire una abitazione(prima casa) chiedendo agevolazione iva e successivamente mio padre mi dona una vecchia casetta perdo l'agevolazione iva per la continuazione a costruire la prima casa?
  • Consulente  - Dipende da quando viene ceduta
    Salve Pasquale bisogna vedere quando avverrá la donazione.
  • Stefania  - Perdita agevolazioni prima casa per cambio residen
    Buongiorno, nel novembre 2010 il mio fidanzato e sua sorella hanno acquistato prima casa con quote del 50% ciascuno.
    Il mio fidanzato ha la residenza nella casa stessa, mentre sua sorella ha cambiato residenza solo qualche mese fa (per cui prima di cinque anni) ed in un altro comune, anche perchè è diventata mamma ed è andata a convivere col suo compagno (sono in affitto).
    Rischia di perdere le agevolazioni per la sua quota per aver cambiato la residenza prima dei 5 anni?
    L'Agenzia delle Entrate potrebbe creare problemi anche al mio fidanzato?
    La ringrazio in anticipo.
  • LAURA  - AGEVOLAZIONI PRIMA CASA
    Ho ricevuto in eredita'un fabbricato dai miei genitori utilizzando in fase di successione i benefici PRIMA CASA.Ora ho acquistato nello stesso comune del terreno al 50% con il coniuge
    e' andro'a costruire su quel terreno una nuova abitazione posso usufruire per la costruzione dell'immobile del beneficio PRIMA CASA?
    GRAZIE MILLE
    Laura
  • Steve  - sanzione
    mi è arrivato l'avviso di liquidazione per il mancato trasferimento della residenza entro 18 mesi dalla data di registrazione dell'atto notarile di compravendita. Non ho acquistato ed usufruito di altri immobili in quanto in quel periodo ho trasferito la mia residenza dai miei suoceri durante lavori di ristrutturazione. Ho pagato perchè non c'era molta da fare uindi no problem, desideravo sapere se gli interessi dedotti come prima casa sul modello 730, sono stati dedotti correttamente oppure rischio il recupero degli interessi stessi. grazie
  • Consulente  - Detrazione interessi diversi dall'agevolazione
    Salve Stevie
    a mio avviso non perderà la detrazioni degli intetressi del mutuo prima casa
  • yoselin  - vorrei sapere
    Vorrei sapere scusate se qualcuno sa mia mamma ha fatto la richiesta della casa nel 1997 nel 2003 a quarto oggiaro ce l'hanno data e nel 2010 siamo dovuti partire per il nostro paese e lei 2011 e andata gli a ridato la casa al alaer o goberno non so bene come funziona quello e quest'anno mia mamma e tornata e gli hanno detto que se rivuole la casa deve pagare una multa di duemillacinquecento euro la domanda e a cuanto tempo di aver pagato la multa ci ridanno la casa ?? Per farove rispondere qua o nel gmail messo sopra grazie
  • Consulente  - Domanda poco chiara
    Salve Yoselin
    mi scusi ma non riesco a capire la sua domanda
  • FRANCESCO
    HO ACQUISTATO CASA NEL 2011 POI PER MOTIVI DI LIQUIDITA SONO RIUSCITO AD ENTRARE DOPO I 18 MESI E AUTOMATICAMENTE NON POSSO PIU DETRARRE LA MIA RATA MUTUO IN DETRAZIONE LA CASA E PRIMA CASA E TUTTORA CI ABBITIAMO POSSO FARE QUALCOSA PER RECUPERARE LIQUIDITA
  • Consulente  - Se ha spostato la residenza entro 18 mesi..
    Se ha spostato la residenza entro 18 mesi perché non può detrarre il mutuo?
    Inoltre dal momento in cui ha spostato la residenza il mutuo diventa detraibile. Non è come l'agevolazione prima casa che se non trasferisce la residenza non viene considerata più tale
  • ka  - informazioni perdita agevolazione PRIMA CASA
    buonasera ho letto le varie risposte sulla perdita dell agevolazione prima casa ma non mi e' molto chiaro comunque,espongo la mia situazione.a maggio 2010 acquisto a meta' con il mio fidanzato una casa con l agevolazione prima casa e vi prendo residenza a gennaio 2011 ( quindi entro i 18 mesi ). a giugno 2013 vendo la mia meta' di casa al mio fidanzato ( quindi prima dei 5 anni previsti ) e sposto la mia residenza in un altra regione e non compro nessun immobile .a questo punto l'accertamento da parte dell agenzia delle entrate per la perdita del diritto prima casa entro che mese/ anno mi puo' arrivare? entro giugno 2017 ( 3 anni + 12 mesi ) ??
    inoltre vorrei sapere se io compro ora un altra casa posso utilizzare di nuovo l agevolazione prima casa oppure non posso piu utilizzarla?

    Grazie per la risposta
  • Consulente  - Nell anormalità 3 + docici mesi
    Salve ka
    l'accertamento potrebbe arrivarle entro 3 anni e 12 mesi.
  • ka  - ok
    ok grazie
    invece per l'ultima domanda cosa mi puo' dire?

    se io compro ora un altra casa posso utilizzare di nuovo l'agevolazione prima casa oppure non posso piu utilizzarla?
  • Consulente  - Vendita abitazione e riutilizzo del credito d'impo
    Puô utilizzare il credito d'imposta entro 12 mesi dalla vendita dell'abitazione principale
  • MARA  - se multa non pagata
    buongiorno,
    nessuno mi sa rispondere spero in un suo aiuto..se il vecchio proprietario non riacquista un immobile entro l'anno, avendo venduto il suo immobile alla sottoscritta entro i 5 anni usufruendo delle agevolazione pima casa e quindi arriva la multa da agenzia delle entrare e NON DOVESSE PAGARE...dovro'pagare io la multa?
  • Consulente  - Rischio pagamento multa
    se un'abitazione venisse venduta prima dei 5 anni e poi il venditore non procedesse all'acquisto di una nuova casa entro i 12 mesi successivi anche lei potrebbe essere perseguito per pagare il debito deo venditore precedente. Questo perchè lo Stato "dispone" l'agevolazione a fronte di "una garanzia" sul fabbricato. Per evitare questo inconveniente oggi si fa in modo di costituire dal notaio un deposito della somma pari all'agevolazione e sanzione persa in caso di mancata vendita che asi sblocca o in caso di vendita o in caso di prescrizione del debito.
  • SILVANA  - revoca dell'aliquota agevolata prima casa
    Io ho comprato il 26.07.2011 un appartamento per €145.000 e venduto il 27.06.2013 per €135.000.
    Per motivi finanziari mi sono trasferita 12.2012 all'Estero .
    Oggi in data 23.11.2015 mi e' arrivato l'avviso di Liquidazione dell' imposta e irrogazione delle sanzioni,per un importo pari a €10.800.
    speravo di poter comprarmi qual cosa all' estero ma fino ad ora non mi e' stato possibile.
    che possibilita' ho adesso ,per non pagare ,pagare meno, oppure rateizzare.????
    gentilmente rispota dall'consulente
  • Consulente  - Pagare la multa anche chiedendo rateizzazione
    Salve Silvana
    dovrà richiedere la rateizzazione dell'importo.
  • Alessandro  - acquisto casa con agevolazioni ma sono già in poss
    Salve io ho acquistato un abitazione nel 2002 senza usufruire delle agevolazioni fiscali sulla prima casa, come investimento. Nel 2013 ho acquistato la mia casa con le agevolazioni, non vendendo la precedente. Ora mi vedo revocare le agevolazioni con una multa salata.
    Le case sono nello stesso comune.
    devo pagare? o ha senso fare ricorso?
    Grazie mille
  • CONSULENTE  - PROVI A VERIFICARE PRESSO AGENZIA ENTRATE
    Salve Alessandro,
    è strano che le abbiano contestato l'uso dell'agevolazione, se non la ha mai utilizzata prima.
    Vada a sentire all'agenzia delle entrate
  • Alessandro B  - Casa da cooperativa
    Buongiorno, io ho acquistato casa tramite cooperativa al 50% con al mia compagna. Volevo chiedere: i 18 mesi per non perdere l'agevolazione al 4% partono dalla consegna della casa o dal rogito della stessa?
    Perchè la consegna formale è stata fatta a fine luglio, ma il rogito avverrà, presumibilmente, a fine gennaio.
    Nel caso io facessi il cambio di residenza entro i 18 mesi, ma la mia compagna no, lei perdere il diritto all'agevolazione oppure basta che lo faccia uno dei due?
    Grazie mille

    Alessandro
  • Consulente  - Data del rogito
    Salve Alessandro
    non penso che alla data di consegna abbia fatto una scrittura pubblica.
    In genere la data che viene presa in considerazione è quella del rogito.
    Se la sua compagna non effettua il cambio di residenza, perde l'agevolazione
  • Alex  - Perdita agevolazioni
    Buon giorno, non so più a chi domandare visto che c'è molta confusione, spero mi possiate aiutare voi.
    Ho acquistato una casa nel 2007, poi per motivi economici l'ho venduta senza acquistarne un'altra, questo è avvenuto nel febbraio 2011.
    In teoria dovrebbe arrivarmi da pagare la differenza dell'iva più la sanzione.
    Ma entro quanto possono mandare il tutto? 5 anni?
    Vuol dire che se entro febbraio 2016 non ricevo niente non dovrò più pagare nulla?
    grazie
  • Consulente  - Fine 2016
    Deve aspettare il 31 dicembre 2016
  • Alex
    Quindi non sono 5 anni giusti, ma 5 anni + tutto l'anno
  • cristina  - imposta di registro prima casa
    Salve. Mia cognata ha acquistato la sua abitazione principale il 20.03.2003 usufruendo dell'agevolazione prima casa. Purtroppo, per problemi familiari, ha poi acquisito la residenza anagrafica nell'immobile solo il 25.10.2004 (19 mesi e 4 giorni dopo!). Ne è conseguito un accertamento dell'AdE, con cartella notificata in data 12.07.2008...
    Mia cognata non ha mai contestato ma nemmeno versato nulla! C'è qualche possibilità di chiederne l'annullamento, visto che erano passati più di 5 anni dall'acquisto? Grazie
  • cristina  - imposta di registro prima casa
    Il termine di accertamento da parte dell’AdE non avrebbe dovuto essere di tre anni dalla data del rogito più 18 mesi (vale a dire 4 anni e mezzo)?
  • Consulente  - Troppo tardi
    Se c'era da contestare qualcosa perchè c'era qualche errore l'avviso andava contestato entro 60 giorni dal ricevimento, no dopo 8 anni!
  • francesca  - chiarimento
    Buonasera,

    nel 2004 ho acquistato con il mio ex compagno un appartamento al 50%.
    Non essendo riusciti ad iscrivere la residenza entro i 18 mesi previsti, causa lavori di ristrutturazione andati per le lunghe, abbiamo ricevuto la sanzione. Ho pagato la mia parte.

    Al momento, dopo la separazione, l'appartamento è occupato dal mio ex compagno (da circa 3 anni) che è rimasto senza lavoro.
    Io vorrei acquistare un altro appartamento, senza mettere pressioni al mio ex compagno, vista la situazione.
    La mia domanda è: dal momento che, pagando la sanzione, non ho usufruito dei benefici dell'iva ridotta per l'acquisto della prima casa, posso ora far risultare il 50% della proprietà dell'appartamento cointestato col mio ex come seconda casa e procedere all'acquisto del nuovo appartamento usufruendo degli sgravi fiscali per la prima casa?
  • Consulente
    no
  • Roberto  - Revoca donazione agevolazioni prima casa
    Buongiorno,
    Vi richiedo un chiarimento:

    Nel 2003 acquisto un immobile come prima casa
    Nel 2008 dono l'immobile a mia madre
    Nel 2008 acquisto altro immobile come prima casa
    Nel 2016 per poter vendere l'immobile donato revoco la donazione che ha carattere retroattivo
    Dovrei restituire le agevolazioni utilizzate nell'acquisto della casa 2008, i termini di prescrizione scattano dal 2016 o dal 2008?

    Grazie
    Roberto
  • Consulente
    Dovrebbe restituire l'importo dell'agevolazione. La prescrizione parte dal 2016
  • paola  - beneficio acquisto prima casa
    salve, devo vendere casa prima dei 5 anni, il notaio della parte acquirente mi ha chiesto di fargli un assegno che lui terrà e mi verrà ridato in caso acquisto un immobile entro i 12 mesi,la domanda è: posso rifiutarmi?nel caso io non acquistassi una casa nei 12 mesi è comunque mia la responsabilità e quindi regolarizzare con l'agenzia delle entrate.
    grazie cordiali saluti
  • Consulente
    Salve Paola non si può rifiutare per il semplice fatto che se lei non acquista la casa e se poi non regolarizza la sua situazione, il debito può riocadere sul compratore
  • Paola  - beneficio prima casa
    grazie per la risposta, da quello che ho letto sopra avevo capito che comunque l'agenzia delle entrate o equitalia comunque mandino le cartelle a chi aveva usufruito del beneficio e non all'acquirente
  • Paola  - beneficio prima casa
    salve ancora una domanda, il calcolo è sulla compravendita o anche sul mutuo concessomi per l'acquisto?
  • Consulente
    Sulla compravendita
  • Marco  - Termini sanzione
    Buon giorno a tutti, vorrei un chiarimento per quanto riguarda la perdita dei benefici sull'acquisto prima casa.
    Ho venduto la prima casa a ottobre 2010 dopo 2 anni dall'acquisto senza fare nessun nuovo acquisto, e ho trasferito la residenza dai miei genitori lo stesso mese di ottobre. Sucessivamente sono arrivate delle comunicazioni prima dall'agenzia delle entrate e poi da equitalia (l'ultima a fine maggio 2015) peró non sono mai state ritirate in cuanto vivo all'estero, e solo da sei mesi come residente all'AIRE. Quindi vorrei capire se il termine di ricezione del pagamento è gia passato o no? grazie mille, un saluto
  • Consulente
    Se sono state depositate presso la casa comunale, è come se sono state notificate e quindi la prescrizione della cartella equitalia è 10 anni. Le converrebbe verificare se la cartella equitalia è depositata presso la casa comunale
  • sameh  - agevolazioni prima casa
    Buonasera,

    nel 2007 ho acquistato un immobile, non avendolo destinato come prima casa, a distanza di qualche anno, mi è arrivata la notifica dell'agenzia delle entrate.
    Ho pagato e ho tirato avanti.

    Ora sono in procinto di acquistare un'altro appartamento da adibire a prima casa.

    La domanda è la seguente :
    dato che non ho MAI usufruito delle agevolazioni prima casa, posso usufruirne durante l'acquiesto della seconda?

    Grazie

    Attala Sameh
  • Consulente  - Si
    Può usufruire della detrazione prima casa spostandoci la residenza entro 18 mesi
  • hodry  - prima casa diventata seconda
    Ho usufruito delle agevolazioni di prima casa non portando residenza... ho pagata multa e ora risulta seconda casa...posso usufruire adesso acquistando un immobile delle agevolazioni per la prima casa?
    Grazie
  • Consulente  - Agevolazione Prima casa
    Può usufruire della detrazione prima casa
  • ANNA  - RESIDENZA OLTRE 18 MESI COSA FARE?
    BUONASERA,
    IL 15 MAGGIO 2014 HO AQUISTATO PRIMA CASA USUFRUENDO DELLE AGEVOLAZIONI,
    HO CHIESTO LA RESIDENZA IL 21.11.2015 (18 MESI E 6 GIORNI DALL'ACQUISTO), PERDENDO IL DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI.
    MI SA DIRE:
    - A CHE CIFRE ANDRO' IN CONTRO?
    - ASPETTO LA LETTERA DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE O MI AUTODENUNCIO?
    - SE MI AUTODENUNCIO HO DELLE AGEVOLAZIONI?
    GRAZIE.
  • antonella  - RESIDENZA OLTRE 18 MESI
    Scusa se mi inserisco nella tua richiesta, perchè anche io ho chiesto residenza 18 mesi e 24 giorni dall'acquisto, perdendo il diritto alle agevolazioni. Hai avuto riscontro di cosa accadrà?
    Conviene autodenunciarsi per avere agevolazioni?
    Grazie mille
  • Lena  - A great spell caster
    Ho perso mio marito una volta e non potevo permettermi di perderlo di nuovo. Avrei potuto essere una madre fallito se non mi consulto Dr IREDIA.
     Il mio terapista mi ha consigliato di provare mezzi spirituali sul mio marito e lei consigliato Dr IREDIA via drirediaherbalhome@gmail.com perché sa buon numero di persone che ha aiutato.
     Il mio caso era così terribile che mio marito mi minaccia sempre di non coinvolgere me stesso in uno qualsiasi dei suoi affari segreti, tiene un sacco di segreti e non potremmo essere sinceri l'uno all'altro dopo tre anni del nostro matrimonio. Mi sono ricordato volte l'anno scorso che è scomparso per tre mesi ed è apparso il giorno che ho dato alla luce nostro figlio. Ho in testa la sua conversazione di recente che vuole trasferirsi in modo permanente in un paese che non conosco. La cosa peggiore è che non ha mai parlato di questo a me prima ha iniziato a recitare stanco e parlare di divorzio. Ha detto che si pentì di sposarsi, perché continuo a blo...
  • alessandro  - plusvalenza
    Salve a tutto il forum... apro un quesito sulla plusvalenza di vendita per un immobile come seconda casa... Nel 1998 compro due unità immobiliari (abusive di nuova costruzione )di piccola metratura.. giustamente non essendo immobili con regolare concessione edilizia non ho potuto eseguire il rogito al momento dell'acquisto.. nel 2005 come da accordi intrapresi con il costruttore "scritti nel compromesso in data 1998" all'uscita del condono edilizio mi accingo al pagamento di tutte le rate tra cui: oblazione, regione lazio, oneri concessione, per recarci in data novembre 2005 innanzi al notaio per il rogito.. nel novembre 2007 decido di vendere le due piccole unità immobiliari( comunicanti tra loro) per acquistare un unico immobile.. Nel 2013, due mesi prima dello scadere dei 5 anni mi arriva dall'agenzia delle entrate l'accertamento di plusvalenza.. chiedo a coloro che sono più esperti in materia, perchè l'agenzia aspetta tutto questo tempo per recapitare l'accertamento? non...
  • Consulente
    Salve Alessandro, l'agenzia ha il suo termine a disposizione e, a volte l'atto viene spedito anche l'ultimo giorno utile. Purtroppo su questo non si puô fare nulla. Per quanto riguarda l'invito per la difformitá dell'atto si può dire che l'accertamento della plusvalenza non ha nulla a che vedere con le difformitá di redazione dell'atto stesso
  • Consulente
    La piscina é detraibile al 100% se viene indicata come spesa riabilitativa e non come corso di nuoto.
  • Sonia  - grazie dr
    Ciao Il mio nome è Sonia, da Stati Uniti d'America vogliono solo condividere la mia esperienza con il mondo su come ho ottenuto il mio amore schiena e salvato il mio matrimonio ero sposata per 7 anni con due bambini e abbiamo vissuto felicemente fino a quando le cose hanno cominciato ricevendo brutto e abbiamo avuto scontri e gli argomenti quasi ogni volta che il peggio è venuto in un punto che ha presentato istanza di divorzio ho fatto del mio meglio per fargli cambiare idea e rimanere con me perché lo amavo con tutto il cuore e non volevo perderlo ma tutto solo non ha funzionato si è trasferito fuori di casa e ancora è andato avanti per chiedere il divorzio ho supplicato e provato di tutto, ma ancora niente ha funzionato. La svolta è arrivata quando qualcuno mi ha fatto conoscere questo meraviglioso, grande incantesimo caster Akwukespiritualtemple@gmail.com che alla fine mi ha aiutato non sono mai stato un fan di cose come questa, ma appena deciso di provare a malincuore perch...
  • iury  - COSTRUZIONE 1 CASA
    Ho costruito casa avvalendomi dall'agevolazione 1° casa avendone i requisiti.
    Quanto tempo ho per ultimare i lavori? 3 anni dall'inizio dei lavori? da li ho ancora i 18 mesi per trasferire la residenza nel nuovo Comune?
  • Consulente
    Deve sentire un geometra
  • simona  - vendita immobile prima dei cinque anni e pagamento
    Buongiorno, ho acquistato un immobile nel 2012 con agevolazione fiscale al 4%. Tale immobile è stato pagato per metà dalla mia famiglia, per la restante metà con un muto cointestato acceso da me e dal mio allora marito. L’atto di compravendita è a nome mio e del mio ex coniuge. Ci siamo separati consensualmente nel 2014 (e ottenuto l’annullamento); a gennaio del 2016 abbiamo avuto l’opportunità di rivendere il suddetto immobile, dividendo a metà il ricavato della vendita. Avendo usufruito delle agevolazioni fiscali per acquisto prima casa e venduto l’immobile prima del quinquennio previsto per legge, desideravo conoscere le modalità di tassazione e di presentazione dell’istanza di rinuncia alle agevolazioni usufruite. Ho posto alcuni quesiti fondamentali, al notaio che ha curato l’atto di compra vendita, al mio avvocato, al commercialista e cosa più grave, all’agenzia delle entrate presso la sezione in cui è avvenuta la registrazione dell’atto, senza tuttavia ricevere risposte coere...
  • Consulente
    Deve recarsi in agenzia entrate e presentare un adesione di accertamento.
    Le faranno i nuovi conteggi
  • Andrea  - Decadenza iva agevolata prima casa
    Buongioro, ho acquistato una casa nel 2011, e rivenduta il 10 aprile del 2015 per cui non erano trascorsi i 5 anni, la cooperativa da cui ho acquistato la casa successiva a subito forti ritardi e non è riuscita a consegnarmi la casa entro il 10 aprile del 2016 ma solamente il 30 di giugno. Io ho in mano solo il contratto di assegnazione dell'alloggio con data antecedente al 10/04/2016 e una lettera della cooperativa che attesta che i ritardi sono dovuti a cause di forze maggiori. Dato che ora mi è arrivata una cartella esattoriale di circa 15000€ c'è modo di contestarla dato che la mia non è stata una frode ma solamente colpa dei ritardi non dovuti a me.
    In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
  • Consulente
    La decadenza si ha se non si trasferisce la residenza entro 18 mesi se la casa si trova in altri comuni, in 12 mesi se si trova nello stesso comune. Poi ci sono i casi di forza maggiore. Non ha informazioni dove la cooperativa prometteva la consegna entro Aprile 2016?
  • Andrea  -  Decadenza iva agevolata prima casa
    i 18 mesi non sono ancora passati, ma il problema sono i 5 anni che non erano trascorsi tra l'acquisto prima casa e la vendita, si io ho una comunicazione da parte della cooperativa che la casa doveva essere consegnata a dicembre 2015
  • Consulente
    Se ha dei documenti per il rinvio della consegna, provi a presentare un autotutela allo sportello dell'agenzia delle entrate.
  • roberto  - agevolazioni prima casa
    sono nella stessa situazione.
    andrebbe pagata al 50% per "quieto vivere" o esiste una legge o sentenza che parla di questo?

    grazie
  • Anonimo
    Salve,

    nel 2014 ho acquistato una prima casa al 50% con la mia compagna.
    Ho venduto la mia metà tramite atto notarile a luglio 2014 e non ho riacquistato.
    A settembre 2015 l'agenzia delle entrate mi ha notificato un avviso di pagamento per le imposte di registro e sotto consiglio di un funzionario non le ho pagate per aspettare la cartella equitalia rateizzabile.
    cosa mi devo aspettare? l'imposta rimane tutta a mio carico? e la sanzione per l'imposta sostitutiva per il mutuo prima casa pagata al 0,25%. Il mutuo è stato accollato poi dalla mia ex con lo stesso atto notarile di compravendita.

    grazie
  • Consulente
    Dovrà aspettarsi la cartella comprensiva dell'imposta di registro che doveva pagare più una sanzione del 30% più gli interessi di legge.
    Potrei chiedere perchè non ha rateizzato l'avviso bonario che presentava una sanzione del 10%?
  • carlo
    mio figlio ha una casa acquistata con l agevolazione prima casa nel comune di ardea poichè lavoravava in quel comune da giugno del 2010. ora dal primo gennaio 2016 è stato trasferito a Roma, non riuscendo a vendere limmobile, si trova nella necessità di comprare casa a Roma. Può cambiando residenza acquistare la casa a Roma come prima casa ed ovviamente quella di Ardea essere considereta come seconda? Grazie
  • Consulente
    Bisognerebbe vedere la data d'acquisto.
  • angie
    Amerò di condividere la mia testimonianza a voi tutte le persone in world.I si sposa con mio marito circa due anni fa, iniziamo ad avere problemi in casa come ci fermiamo a dormire sullo stesso letto, combattendo su piccole cose arriva sempre a casa a tarda notte, bere troppo e dormire con altre donne fuori side.i non hanno mai amare ogni uomo nella mia vita, tranne him.He è il padre di mio figlio e non voglio perdere lui perché abbiamo lavorato tanto insieme per diventare ciò che siamo e abbiamo mesi today.few fa ha deciso di me e il bambino vive, essere una madre single può essere difficile a volte e così ho nessuno a cui rivolgersi e mi è stato cuore broken.i chiamato mia mamma e spiegare ogni cosa a lei, mia madre mi ha parlato di Dr ABEJIDE come ha aiutato a risolvere il problema tra lei e mio padre ero sorpresa su di esso perché sono stati senza l'altro per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo come sono venuti indietro ad ogni other.i è stato diretto al Dott ABEJIDE su...
  • massimo  - credito d'imposta
    Buongiorno, sto comprando un'immobile che il proprietario precedente vende dopo tre anni dal suo acquisto,se lo stesso non acquista un'altro immobile come prima casa e non restituisce il credito d'imposta allo stato chi paga?
  • Consulente
    Potrebbe essere addebitato a lei, a meno che il notaio trattenga l'eventuale cifra
  • Ilaria  - Cambio residenza di immobile acquistato con benefi
    Salve,
    Ho acquistato un immobile nel marzo 2015 con i benefici fiscali previsti per la prima casa, trasferendo come richiesto dalla legge la residenza.
    Oggi causa trasferimento di lavoro mi trovo nella necessità di spostare la residenza in un comune diverso da quello in cui è situato l'immobile.
    La legge non dice per quanto tempo è necessario tenere la residenza per conservare i benefici fiscali già avuti, (imposte ridotte) ma fa solo riferimento al caso della vendita entro 5 anni con obbligo di acquistare di nuovo entro ed il termine dei 18 mesi entro il quale spostare la residenza nel comune dove è situato l'immobile.
    Nel mio caso, avendo già soddisfatto il requisito per accedere al beneficio, se sposto la residenza dopo 18 mesi per trasferimento di lavoro, posso, rischiare che L'agenzia delle entrate,avendo 3 anni per fare accertamenti sull'esistenza dei requisiti, mi faccia pagare la plusvalenza e gli interessi su quanto nn pagato?
  • Consulente  - Residenza 5 anni
    Deve tenere la residenza per almeno 5 anni se non vuole perdere i benefici.
    Trasferisca il domicilio.
  • Ilaria
    Grazie per la risposta.
    Ma i 5 anni non riguardano esclusivamente la vendita? Oppure nn essendo specificato nulla riguardo la residenza si applicano anche in
    Questo caso?
    In più mi sembra strano visto che tra i benefici per L''acquisto
    Prima casa rientra anche la detrazione al 19% degli interessi di mutuo e la legge prevede che se il contribuente trasferisce la propria dimora per motivi di lavoro oppure in istituti di ricovero o sanitari, a condizione che l’immobile non sia affittato può comunque continuare a beneficiarne.
    Anche in questo caso va applicato il termine dei 5 anni?
  • MONICA
    salve io acquistato nel 2009 un immobile al 100% con le agevolazioni della prima casa dove ho portato anche la mia residenza,nel 2013 l'immobile viene assegnato alla mia ex compagna e a mia figlia con sentenza del tribunale , ora sto costruendo un altro immobile nello stesso comune e vorrei sapere se posso costruire con le agevolazioni per la prima casa
    grazie
  • Anonimo
    Può utilizzare l'agevolazione solo se la casa è stata venduta. Se non l'ha venduta, a mio parere, non può usufruire della detrazione.
  • antonella  - MANCATO CAMBIO RESIDENZA entro 18 mesi
    acquistando casa e purtroppo chiedendo residenza 18 mesi e 24 giorni dall'acquisto si perde il diritto alle agevolazioni da quanto ho letto. :(
    Occorre ora autodenunciarsi per avere una sanzione minore?
    L'importo sarà elevato?
    Grazie per la risposta.
    Antonella
  • Consulente
    Purtroppo si, dopo 18 mesi si perdono le agevolazioni.
    Vada in agenzia delle entrate il prima possibile per regolarizzare per evitare il massimo delle sanzioni.
  • Laura  - laura
    Ciao, mi chiamo Laura Woods, stavo andando attraverso un articolo e scoperto circa un uomo chiamato Dr Akpabio. Ho sofferto dai problemi di rottura con ragazzi diversi. Ho dovuto contattare il mago. Steve era sul punto di lasciare me per un'altra donna. ma ho soggiornato positivo e creduto che avrei potuto lui indietro e convincerlo a restare. ed ecco mi ha aiutato Dr Akpabio. Io e Steve sono tornati insieme. Dr Akpabio è un brav'uomo, ci ha anche aiutato con i miei problemi di salute. Grazie a lui e grazie a Dio per il dono fatto a lui. Se avete qualsiasi problema di sorta, contattarlo su questa e-mail: drakpabioosulalaspells@gmail.com

    È possibile contattare il Dr. Akpabio per le seguenti operazioni:
    (1) Se si desidera che il tuo ex indietro.
    {2} Se stai cercando un lavoro
    (3) Si desidera di essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Si desidera che gli uomini per eseguire dopo aver.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) si desidera ottenere incantesimi di mat...
  • janet cole  - how i got my ex back
    Ero sposata con mio marito per 8 anni e siamo stati entrambi benedicono con due figli, che vivono insieme come un solo amore, fino al 2010 quando le cose non era più il modo in cui la sua. Ma quando in seguito ottiene un nuovo lavoro 3 mesi dopo, ha cominciato a dormire fuori della nostra casa coniugale. Solo per me per scoprire che lui aveva una relazione con la donna che gli ha dato il lavoro. da quel giorno, quando l'ho chiamato, lui non più raccogliere le mie chiamate e lui niente dal momento che per venire fuori bene. Eppure i miei mariti appena ancora continuano a vedere il lady.then decido di cercare una soluzione su internet, perché io lo amo davvero e non posso permettermi di perdere lui per qualsiasi woman.i trovare un articolo su internet su come un spirituale medico contatto posteriore ex riportare qualcuno era fissare sulla linea di storia. Non potevo sopportare la possibilità di dare secondo pensiero su di esso copio il numero di mail e telefono e ho contattato il medi...
  • MATA  - grazie
    Io e il mio ex rottura 4 mesi fa ed ero così depresso e devastato in lui tornare Un mio amico mi presento un mago e gli dico il mio problema e mi è stato garantito con 3 giorni di tempo per ottenere il mio risultato e gli ospiti ciò che il grande miracolo cadde su di me il terzo giorno e veramente il mio ex è venuto a bussare alla mia porta e chiedere perdono anche quando mi è costato everything.God è veramente vi benedetto con un regalo molto speciale. Volevo solo dire grazie mille per il tempo che avete preso con me e mi aiuta a ottenere la mia ex indietro, io sono così felice Akwukespiritualtemple@gmail.com Sei il lanciatore perfetto incantesimo che abbia mai incontrato, è possibile contattarlo con questa e-mail Akwukespiritualtemple@gmail.com lui può aiutare tutti voi
  • Clayton Barker  - LOAN
    Ciao,
    Siete alla ricerca di un prestito d'affari, prestiti personali, mutui, prestiti auto, prestiti per gli studenti, consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti, capitale di rischio, ecc ... O appena ricevuto il rifiuto di un prestito da una banca o istituto finanziario per una o più ragioni? Si sono le giuste soluzioni per il credito!!! Ci sono un creditore privato, offriamo prestiti alle imprese e alle persone a basso e conveniente tasso di interesse del 2%. Quindi, se siete interessati a una rapida e facile prestito. Contatto e-mail: claytonbarkerloanfirm@yahoo.com
    saluti,
    Il Signor Clayton Barker
    Facile e veloce prestito offerta. Iscriviti ora


    MODULO DI DOMANDA DI PRESTITO

    Nomi E Cognomi...................................
    Genere.........................................
    Stato Civile...............................
    Indirizzo Di Contatto...........................
    Città / Zip.......................................
    Paese..........................................
  • jane
    Voglio condividere la mia testimonianza al mondo. Il mio matrimonio è stato una benedizione fino a pochi mesi fa, quando la mia vita quasi risucchiato. Una strana donna ha preso amore di mio marito lontano da me. Ha lasciato me e i nostri 3 bambini a questa signora. Ero scioccato, perché so che mio marito mi ama ancora. Ho provato tutto quello che potevo per riaverlo indietro, ma più ho provato più andò lontano da me. Tutto il mio sforzo ha reso niente. Mi era quasi rinunciare e volevo file per un divorzio. Poi, sono andato a molti maghi ma hanno tutti fallito togliendo i miei soldi. Ho vissuto a dolori per ben 3 mesi senza alcun piano di uscire da questo pasticcio. Finche ' non ho incontrato un amico di vecchia scuola che mi mostra per grande Mutaba un incantesimo della strega che poi ripristinare la felicità alla mia vita e la mia famiglia. Suo incantesimo ha funzionato così velocemente che non potevo ancora crederci. È ottimo per quanto posso dire. Sono ancora grato a lui fino a ...
  • Anonimo
    I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 85.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per
  • Alex Jack
    Ciao Sei alla ricerca di un prestito di affari, prestiti personali, mutui, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, il capitale di rischio, ecc ... O sei stato rifiutato un prestito dalla banca o istituto finanziario per un o più ragioni? Qui potrete ottenere soluzione a questo problema fino a quando si sono trovati ammissibili per il prestito e degno di fiducia. Offriamo prestiti da un minimo di $ 5.000 ad un massimo di $ 10.000.000,00, offriamo i finanziamenti alle imprese e gli individui ad un tasso basso e conveniente di interesse del 2%. Quindi, se siete interessati ad un prestito facile e veloce. Contattaci oggi: E-MAIL 1: alexjack0813@gmail.com :D :D :D
  • jol
    Benvenuti all'incantesimo grande tempio GINI dove è possibile
    Ottieni
    soluzione a tutti i vostri problemi
    Vuoi essere ricco, famoso, vi auguro prosperità nella vostra azienda,
    il tuo ex indietro a voi, voglio gente ad amare te, successo in
    il tuo
    esame, vincere le scommesse, voglio vedere la visione, è necessario
    promozione in
    Lavoro, avete bisogno di guarigione per tutti i tipi di malattie e molto altro ancora
    semplicemente
    Contattare il grande GINI e risolvere i vostri problemi si messaggistica
    ora
    sarà risolto. email, (giniwonderspell@yahoo.com), o whatsapp +2348171738684
  • Felicia  - Come mio marito è venuto a casa perduta
    Si tratta di una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. Sono stato sposato quattro 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per prendere il mio amante lontano da me e mio marito mi ei bambini a sinistra e abbiamo sofferto per due anni fino a quando ho incontrato un post in cui questo uomo DR LUKAS LELE, DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp lui +2348151729226 hanno aiutato qualcuno e ho deciso di dargli una prova per aiutarmi a portare il mio amante a casa e credetemi io mando la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi hanno detto, ho visto una macchina ha guidato in casa ed ecco, era mio marito e lui sono venuto per me ei bambini ed è per questo che sono felice di fare ciascuno di voi in simile a incontrato questo uomo e avere il vostro amante di nuovo al vostro sé. La sua e-mail: DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lui WhatsApp +2348151729226
  • Khalifa Steve  - prestito
    Sei un uomo d'affari o una donna? Hai bisogno di soldi per iniziare la tua attività? Hai bisogno di prestito per risolvere il tuo debito o pagare le tue fatture o avviare una bella attività? Hai bisogno di soldi per il tuo progetto? Offriamo prestiti garantiti di qualsiasi importo e ovunque nel mondo (persone fisiche, imprese, immobiliari e persone giuridiche) nel nostro tasso di eccellenza del 2%. Per le risposte dell'applicazione e per inviare ulteriori informazioni al seguente indirizzo email: (khalifafinancialcompanies@outlook.com o khalifafinancialcompanies@gmail.com)

    Numero di telefono: +16026337400
    *******khalifafinancialcompany.weebly.com
  • Laura  - how i got my ex back
    Ciao, il mio nome è Laura Woods, stavo attraversando un articolo e scoprii un uomo chiamato dottor Akpabio. Ho sofferto di problemi di rottura con diversi tipi. Ho dovuto contattare l'incantesimo. Steve era sull'orlo di lasciarmi per un'altra donna. Ma sono rimasto positivo e credevo di riuscire a riportarlo indietro e farlo rimanere. Ecco che il dottor Akpabio mi ha aiutato. Steve e io siamo tornati insieme. Il dottor Akpabio è un uomo così bello, mi ha anche aiutato con i miei problemi di salute. Grazie a lui e grazie a Dio per il dono che gli è stato dato. Se hai qualunque problema, contattaci per questa email: drakpabioosulalaspells@gmail.com

    Puoi contattare il dottor Akpabio per quanto segue:
    (1) Se vuoi il tuo ex indietro.
    {2} Se stai cercando un lavoro
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
    (5) Se volete un figlio.
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) si desidera ottenere Incantesimi di matrimonio
    (8) Rimuovi la malattia dal tu...
  • spell  - caser
    Questa è una testimonianza che io dirò a ciascuno di sentire. Sono stato sposato quattro anni e il quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per portare via il mio amante da me e mio marito me e i bambini e abbiamo sofferto per 2 anni fino a quando ho incontrato un post dove questo uomo DR Il joebroken ha aiutato qualcuno e ho deciso di provarlo a farmi aiutare a portare a casa il mio amante e credermi che mi invia la mia foto e poi mi ha detto cosa farò e lo farò, ora lui e quello di mio marito E dopo 48 ore come mi ha detto, ho visto un'auto che ha guidato in casa e vedo che era mio marito e lui è venuto da me e dai ragazzi ed è per questo che sono felice di rendere ognuno di voi simile a cui si è incontrato Questo uomo e farti tornare al tuo amante. La sua email, spiritualspellcaster12@gmail.com o whatsapp ... lui +2349054927430

    1) Si desea que su ex espalda.
    (2) si siempre tienes malos sueños.
    (3) Usted quiere ser promovido en su oficina.
    (4) Us...
  • serviziprestitiveloce  - Hai bisogno di un prestito urgente
    Hai bisogno di un prestito urgente di avviare un'attività in proprio,
    costruendo la propria casa o investire in azioni, più le preoccupazioni per
    l 'agenzia voi.il nostro mette a vostra disposizione crediti ha ridotto il
    tasso del 3% a 4 un periodo di rimborso di 1 20 anni con sudorazioni
    finanziamento che abbiamo ricevuto dai nostri partenaire.
    Allora siete interessati, si prega di contattare Posta elettronica: serviziprestitiveloce@outlook.it
  • serviziprestitiveloce
    sono ispettore finanziario, ho un capitale di € 600.000,00, che mi è servito a concedere prestiti privati ??a breve e lungo termine, a partire da € 10.000 a € 600.000,00 a qualsiasi persona seria, in grado di fare buon uso di questo prestito nel suo interesse possession.2% un anno a seconda della quantità in prestito perché essendo particolare non voglio violare la legge sul usure.Vous può
    rimborsato in 5-10 anni o più a seconda della quantità massima prestito.
    Per maggiori informazioni potete contattarmi via mail.
    Cordialmente
    E-mail:serviziprestitiveloce@outlook.it
  • serviziprestitiveloce  - € 10.000 a € 600.000,00
    Vi offriamo un prestito da 5000 € a 500.000 € a condizioni molto semplici. Facciamo anche gli investimenti e prestiti tra gli individui di tutti i tipi Offriamo finanziamenti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo i vostri usi ed i nostri trasferimenti vengono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dei tassi e dei pagamenti di graduazioni e sarò il vostro aiuto. Infine, per una maggiore comprensione non esitate a contattarci .You troverà a grossi problemi finanziari, si hanno debiti e non siete in grado di risolvere la mancanza di soldi, hai avuto un sacco di creditori molesto. La nostra istituzione offre oggi una soluzione sicura veloce e affidabile. . Vi preghiamo di contattarci per avere quindi più informazioni.
    e-mail:serviziprestitiveloce@outlook.it
  • serviziprestitiveloce  - il mio prestito comincia di 5.000€ e le scadenze s
    Sono un finanziario privato. faccio crediti tra privato
    alle persone in difficoltà finanziarie e capace di rimborsare
    somma prendere in prestito. le mie condizioni di prestito sono semplici e bene
    determinate. il mio prestito comincia di 5.000€ e le scadenze saranno
    fissate secondo il vostro argomento. se siete interessati o se avete
    progetti potete non unirmi smalto: prestito.veloce@mail.ru
  • serviziprestitiveloce
    Io sono un francese e una speciale direttore finanziario della gestione della proprietà; attore economico. Faccio prestiti tra persone a basso tasso di interesse. È proibito bancario, hai bisogno di soldi per pagare un vecchio debito,
    Sei bloccato vieta banca e non si ha il vantaggio di banche o è meglio avere un progetto e hanno bisogno di un finanziamento, credito cattivo o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per lavoro. Quindi, se avete bisogno di prestito vi prego di contattarmi per ulteriori alle mie condizioni. Vi lascio: prestitoveloce2015@libero.it
  • Laura  - how i got my ex back
    Ciao, mi chiamo Laura Woods, stavo attraversando un articolo e scoprii un uomo chiamato dottore Akpabio. Sono stato affetto da problemi di relazione con diversi tipi fino a quando ho incontrato Steve mio marito. Steve era sull'orlo di lasciarmi nuovamente per un'altra donna. Ma sono rimasto positivo e credevo di riuscire a riportarlo indietro e farlo rimanere. Ho dovuto contattare l'incantesimo. Ecco che il dottor Akpabio mi ha aiutato. Steve e io siamo tornati insieme. Il dottor Akpabio è un uomo così bello, mi ha anche aiutato con i miei problemi di salute. Grazie a lui e grazie a Dio per il dono che gli è stato dato. Se hai qualche problema, contattaci per questa email: drakpabioosulalaspells@gmail.com
    Puoi contattare il dottor Akpabio per quanto segue:
    (1) Se vuoi il tuo ex indietro.
    {2} Se stai cercando un lavoro.
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
    (5) Se volete un figlio.
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) si desidera otten...
  • Eco Teck  - Loan Offer
    Ciao cari clienti preziosi,

    Benvenuti a Eco Teck Company Plc, stai cercando un prestito per pagare le fatture e il finanziamento o gli investimenti nel progetto? Pubbliciamo una società di prestiti internazionali e individui che sono stati chiusi per banche e altre istituzioni finanziarie non si preoccupano più come ci contatti oggi e ottenere il tuo credito in modo rapido e semplice come si applica ora in ordine.

    Offriamo tutti i tipi di prestiti ora prestiti di affari e molto altro: Se siete molto interessati al credito
    Offerta, contattaci all'indirizzo e-mail qui sotto:
    E-mail: ecoteckcompanyplc@gmail.com
  • Eco Teck  - LOAN
    Ciao cari clienti preziosi,

    Benvenuti a Eco Teck Company Plc, stai cercando un prestito per pagare le fatture e il finanziamento o gli investimenti nel progetto? Pubbliciamo una società di prestiti internazionali e individui che sono stati chiusi per banche e altre istituzioni finanziarie non si preoccupano più come ci contatti oggi e ottenere il tuo credito in modo rapido e semplice come si applica ora in ordine.

    Offriamo tutti i tipi di prestiti ora prestiti di affari e molto altro: Se siete molto interessati al credito
    Offerta, contattaci all'indirizzo e-mail qui sotto:
    E-mail: ecoteckcompanyplc@gmail.com
  • jenifer  - love
    Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi riguardo a DR.otutu, le ho detto che ci sono molti scammers che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i loro cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hotma...
  • jenifer  - Come ho ottenuto il mio ex indietro
    Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi riguardo a DR.otutu, le ho detto che ci sono molti scammers che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i propri cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hot...
  • Patricia  - Offerta di prestito
    offrono prestiti tra particolare serio e onesto
        (Leningcredit0000@gmail.com)

    Buongiorno . Individuale purtroppo vista rifiutato di banche di credito per chiudere varie cause. Tu sei speciale, onesto e di buon carattere. Si dispone di un reddito che può aiutare a venire a portata di pagamenti mensili; Non dovrai più preoccuparti io sono un individuo con un capitale molto elevato e voglio mettere a vostra disposizione un prestito rimborsabile in un periodo massimo di 30 anni. Offro prestito a chiunque in grado di ripagare con gli interessi del 2% a seconda della quantità richiesta e il termine di rimborso. Quindi, se avete bisogno di fare un prestito contattarmi tramite e-mail: leningcredit0000@gmail.com
  • Patricia  -  Finanziamento e investimenti

    Soprattutto con un destinare capitali ragionevole concedere prestiti privati ​​a breve e lungo termine che vanno da € 5000 a € 20 milioni a chiunque serio, affidabile e onesto nel bisogno.

    Il mio tasso di interesse è del 2%, è possibile pagare per 1 anno a 20 anni al massimo a seconda della quantità in prestito.

    Hai bisogno di:

    1- Finanziamento
    2- prestiti immobiliari
    3- prestiti per gli investimenti
    4- prestito auto
    5- Prestiti personali

    Si sono bloccati vieta bancario e non si ha il favore delle banche o meglio avere un progetto e hanno bisogno di finanziamenti, record di cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per affari. Sono in grado di concedere un prestito solo, onesto e affidabile.

    Quindi, se avete bisogno di prestito non esitate a contattarmi via e-mail per ulteriori informazioni sulle mie condizioni. E sappiate che la vostra applicazione è durato solo 72 ore Contattatemi per maggiori informazioni

    Inserzionista: Victoria

    Si preg...
  • Patricia  - Offerta di credito
    Buongiorno

    Hai bisogno di finanziamenti per consolidare i vostri debiti, o il finanziamento per consentire la vostra azienda a consegnare in pista. Poi si orientare verso di noi, e troverai la soluzione ai vostri problemi finanziari. Siamo al vostro servizio per le applicazioni di prestito private da 2000 € a 500.000 € o più per ogni individuo in grado di ripagare con gli interessi al 2% per un lungo periodo determinato; la gente non gravi (ritornello). Siamo in grado di soddisfare la vostra richiesta entro 72 ore, al più tardi dopo la
    ricezione della tua richiesta di prestito. Contattaci solo per posta:

    leningcredit0000@gmail.com

    grazie di cuore
  • Riccardo  - Rinunciare alle agevolazioni 1 casa dopo 5 anni da
    Buongiorno, vorrei rinunciare alle agevolazioni prima casa di cui usufruisco per un abitazione acquistata con relativo mutuo prima casa nel 2011. Questo perché ho ceduto suddetta abitazione alla mia ex compagna che però mi rifonderà della mia quota in 5 anni con rate annuali in quanto non poteva liquidarmi in un tempo minore. Questo però mi comporta l'impossibilità di poter acquistare altra abitazione richiedendo le agevolazioni 1 casa che avrei potuto chiedere ed ottenere a patto di vendere la precedente entro un anno.
    Ciò premesso mi chiedevo.... posso comunicare alla AdE la mia rinuncia alle attuali agevolazioni a favore della nuova abitazione che mi accingo ad acquistare? E se la risposta fosse affermativa, come dovrei agire, come procedere!?
    Grazie !
  • Signor Gary Lopez  - OFFERTA DI PRESTITO
    Buona giornata,

    Richiedere un prestito Sono il sig. Gary Lopez, un prestatore privato prestito e un finanziatore di cooperazione per i beni immobili e qualsiasi tipo di finanziamento delle imprese. Offro anche prestiti ad individui, aziende e organismi di collaborazione al tasso di interesse del 3% Offriamo qualsiasi tipo di prestito. Inviateci una e-mail via: garyfinance01@gmail.com

    MODULO DI APPLICAZIONE DI PRESTITI

    Nome di battesimo:.........................
    Secondo nome:.........................
    Cognome:........................................
    Data di nascita (aaaa-mm-dd): .......................
    Genere:...........................................
    Stato civile:...................................
    Ammontare totale necessario ...............................
    Durata del prestito ....................................
    Indirizzo:..........................................
    Città:.............................................
    Regione / stato: ...................................
    Zip / C...
  • Pasquale  - non capisco
    SALVE A TUTTI, CHIEDO AIUTO, NON CAPISCO, VOGLIO CAPIRE DIPIU'; HO ACQUISTATO UNA CASA CON LE AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA" NEL COMUNE DOVE GIA' SONO RESIDENTE, AD AGOSTO 2017 SARANNO PASSATI 18 MESI, NON SONO ANCORA RIUSCITO A SPOSTARE IL DOMICILIO (NON LA RESIDENZA, PERCHE' GIA' RESIDENTE) HO APPENA FATTO FARE IL 730 E MI ANNO RIFERITO CHE HO PERSO DEL TUTTO LA POSSIBILITA' DI RECUPERARE GLI INTERESSI PASSIVI DEL MUTUO E QUINDI DI NON POTER PIU' RECUPERARE QUEL DENARO, IN QUANTO PER IL RECUPERO DEGLI INTERESSI PASIVI DOVEVO SPOSTARE IL DOMICILIO ENTRO UN ANNO, POI MI HA RIFERITO CHE NON DOVREI PERDERE LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA ENTRO I 18 MESI IN QUANTO GIA' RESIDENTE NELLO STESSO COMUNE, (SITUATO IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA).
    VI CHIEDO, E COSì ?....
    PURTROPPO PASSERANNO I 18 MESI, PER VARI MOTIVI NON SONO RIUSCITO A TRASFERIRMI E COSA MI ASPETTA CON IL FISCO O ALTRO NON LO SO...AIUTATEMI A CAPIRE, BUONA GIORNATA A TUTTI.
  • MANUEL  - Finanziamenti a persone che hanno bisogno
    Buongiorno

    Il nostro obiettivo è di aiuto e guida è il modo migliore per condividere il suo amore eterno; Questo è quello che mi ha spinto a mettere a disposizione finanziamenti da una somma di ? 5.000 per un importo ragionevole che può essere preso in prestito a un individuo a condizioni molto semplice e legittime a tutte le persone che rigorosamente possono rimborsare i pagamenti mensili.
    Il tasso di interesse per il mio contributo è 3% al fine di facilitato la conformità con i pagamenti mensili.
    Se volete un aiuto finanziario legittimo, vi prego di contattarmi se siete nel bisogno per raggiungere i vostri obiettivi bloccati dalla mancanza di finanziamenti...

    Vi prego di contattarmi su questa email: gui.manuele@gmail.com

    Il piacere sarà per me per aiutarvi...
  • Loveth  - Thank You grate Man
    La vita è davvero una cosa bella se hai quello che ami e ti ama. Grazie a Dio Okosu. Continuerò a raccontare il mondo delle tue meravigliose opere per me. Non smetterò mai di dire al mondo come sono grati e potenti. Questa è la mia storia.

       Di una verità non ho mai creduto nei poteri spirituali di alcun tipo. Ma ora credo perché ho sperimentato il potere del dio Okosu nel mio matrimonio. Vivo con mio marito felicemente con il nostro figlio di 12 anni. ci siamo amati e condivisi. Il nostro rapporto era un'invidia tra i miei amici. Ero la donna più felice della terra fino a quando il diavolo è venuto tra noi attraverso un'altra signora che ha usato un fascino d'amore per mio marito. Mio marito mi ha trattato come non sono più importante per lui. Il suo amore per me è stato completamente ridotto. Ero così castato. Per tagliare la lunga storia, in Internet ho visto diverse testimonianze su questo uomo Okosu. alcuni hanno detto che ha salvato il loro matrimonio, alcuni hanno detto che...
  • Mrs. Ceren  - APPLY FOR AFFORDABLE LOANS.
    WE OFFER ALL KIND OF LOANS - APPLY FOR AFFORDABLE LOANS.

    Are you a business man or woman? Are you in any financial mess or Do you need funds to start up your own business? Do you need a loan to start a nice Small Scale and medium business? Do you have a low credit score and you are finding it hard to obtain capital loan from local banks and other financial institutes?. Interested applicants should Contact us via email: PergoCF@cheerful.com ( PergoCF@qualityservice.com ) PergoCF@gmail.com

    Our loans are well insured for maximum security is our priority, Our leading goal is to help you get the services you deserve, Our program is the quickest way to get what you need in a snap. Reduce your payments to ease the strain on your monthly expenses. Gain flexibility with which you can use for any purpose from vacations, to education, to unique purchases. Interested applicants should Contact us via email: PergoCF@cheerful.com ( PergoCF@qualityservice.co...
  • franco  - agevolazioni prima casa
    Salve,
    ho venduto pirma dei cinque anni con agevolazione prima casa,
    dopo quattro mesi dalla vendita ho comprato un A10 ho fatto cambio d'uso in a/2 ed ho messo immediatamente la residenza quale mia abitazione principale.
    In base alla sentenza 13291 del 2011 non ho perso le agevolazioni prima casa?
    E se dovessi comprare un'altra abitazione con le agevolazioni prima casa dovrei rivendere la casa che ho comprato??
    GRAZIE
  • GIOVANNI  - perdita benefici prima casa
    salve, avendo venduta casa ad Aprile di quest'anno,
    prima dei 5 anni, di certo dovrò pagare l'imposta di registro non versato.
    per questa gravava un mutuo surrogato (non versato imposta spstitutiva ai sensi del Art.8 comma 4-bis)
    nel calcolo oltre all'imposta và anche considerato
    l'imposta del mutuo?
    Grazie
  • Hobelman Finance  - prestito
    Hai bisogno di un prestito? SE SI! Contatta Hobelman Finance and Mortgages Limited® Per importi di piccoli e grandi prestiti. Offriamo prestiti a tasso d'interesse accessibile del 2%. Contattateci oggi via e-mail all'indirizzo ( hobelmanfinance@gmail.com ) e il vostro lavoro con noi sarà una buona esperienza. +17816567138 il credito è aperto a tutti indipendentemente dalla nazionalità.
  • Ana
    Ciao il mio nome è Ana / James, Sei finanziariamente giù? Alla ricerca di un prestito? Noi offriamo
    Prestiti personali, prestiti alle imprese, prestiti agli studenti, prestiti auto e prestiti da pagare
    Sconto da $ 4000 a $ 8.000.000, dollaro / euro, al tasso di interesse del 3%.
    I prestiti devono essere per scopi legittimi e legali. Se hai bisogno di soldi
    aiuto / prestiti contattaci direttamente ora a: DAVIDLUIZFINANCIALLOAN01@GMAIL.COM

    Dio ti benedica

    Saluti,

    Ana / James

    Email: DAVIDLUIZFINANCIALLOAN01@GMAIL.COM

    NOTA: tutte le risposte devono essere inviate a: DAVIDLUIZFINANCIALLOAN01@GMAIL.COM

    .................................................. ..............
  • Godelieve  - Thanks Dr
    MERAVIGLIOSO:

    Ciao a tutti, sono un vero Dio, voglio condividere la mia storia di vita al mondo su come ho avuto mio marito, soprattutto ho ritrovato la mia felicità, intendevo una pubblicità di un Dr Odia su internet su come aiutava una signora a riavere il suo fidanzato, quindi devo contattarlo per aiutarmi a ripristinare il mio matrimonio, mio marito mi ha lasciato per 5 anni di matrimonio, perché la sua famiglia e gli amici non mi piaccio, e gli chiedono di ottenere un'altra signora, ma quando io contatta il dott. Odia per aiuto, mi ha detto di rilassarmi e mi aiuterà, il dottor Odia ha riportato mio marito che mi ha lasciato per 5 anni in sole 24 ore, questo è un incantesimo potente che non ho mai visto nulla di simile nella mia vita, mi ha riportato mio marito in sole 24 ore e mi ha detto che avrò un figlio mio, oggi ho un bambino di 1 anno, quest'uomo è fantastico, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto e voglia di contattarlo, tu può raggiungerlo tramite: Email: od...
  • Deponti G.Franco  - richiesta vs parere su regolare di ristrutturazio
    Oggi ricevo da parte del uff.Tecnico comunale la contestazione che la modifica realizzata nel 1992 su una parte dell'edificio condominiale di proprietà privata , non è stata fatta regolarmente in rispetto alla domanda inoltrata a su tempo allo stesso ufficio tecnico.
    Questa deviazione consiste in una apertura di una vera finestra all'interno di una finta finestra.
    Questa deviazione di fatto impedisce al dirimpettaio che abita nello stesso stabile di esercitare la facoltà di un innalzamento della sua parte abitativa.
    Oggi a distanza di 26 anni può il comune e il dirimpettaio contestare questa anomalia, dopo 26 anni?. Può contestare anche l'agenzia delle entrate per la ridotta tassa a suo tempo versata dall'acquirente della sua attuale quota?
    Grazie per la vs risposta
    cordiali saluti
    deponti
  • Rosalba  - in caso di ritardata presentazione della successio
    Buongiorno, scusate il disturbo, ma volevo essere informata circa la possibilità di chiedere le agevolazioni sulla prima casa,dove vivo. Da tenere presente che eravamo proprietari al 50% della stessa ed è deceduto il 18 aprile 2014.
    Faccio presente,altresì, che non ho ancora presentato la denunzia di successione. L'Agenzia delle Entrata fa riferimento ad una propria circolare dove viene stabilito che nel caso di ritardo di presentazione della successione oltre i termini, le agevolazioni si perdono, è vero?
  • Natalie Wayne  - How i got my husband back
    Eu estava ferido e com coração partido quando meu marido me deixou com dois filhos por um ano, tentei trazê-lo de volta, pensei que não o veria novamente. caster chamado Dr.Oku, Ciao a tutti e sei il mio e-mail e il mio numero di telefono e io sono contato com ele e io mi garantiu que dentro de 28 ore me me marido vai voltar para mim, in questo momento menos 28 horas meu marido volto per implorare di perdito che è trabalho de demonios, in attesa di estou sorpreso per quanto riguarda il milagre, eu não poderia conceber, mas assim que o feitiço foi lançado, eu fiquei grávida e deu à luz meu terceiro filho (Michelle) se você precisar de alguma ajuda de você pode contatá-lo via e-mail; okutemple@gmail.com, você também pode ligar para ele ou adicioná-lo no Whats-app: +2347053113465 e dizer a ele que eu o encaminhei para ele
  • STEFANO ALBERTI  - agevolazione prima casa
    Buongiorno, anche io cerco una risp. ad un episodio analogo. Nell' anno 2010 il 26 luglio ho comprato casa con agevolazione prima casa. L' ho rivenduta poi il 03 luglio 2015 cioè 23 giorni prima della scadenza dei 5 anni senza però riuscire poi a comperare entro l' anno. Secondo lei ad oggi mi devo aspettare ancora qualche cartella da equitalia considerando i 23 giorni e che son passati ormai 4 anni? Grazie anticipatamente per una sua cortese risposta.
  • Monica
    Ciao a tutti!!! Mi chiamo Monica, penso di essere la donna più felice della terra dopo aver avuto il mio amante che mi ha lasciato per 7 anni per ragioni sconosciute. Non sono stato io stesso negli ultimi 7 anni perché lo amo (Donald) così tanto, mi sono imbattuto in una testimonianza che un corpo ha dato online come ha fatto riavere il suo amante attraverso l'aiuto del dott. Ade. Questo mi ha incuriosito e ho deciso di contattare anche il dott. Ade per chiedere aiuto. Ancora non so come il dottor Ade mi abbia riportato Donald dopo 7 anni di scioglimento entro 24 ore. Penso che il dott. Ade sia il più grande spiritualista sulla terra perché ha riportato la mia gioia e mi ha fatto sorridere. Donald è di nuovo completamente tra le mie braccia. Devo dire che sono fortunato ad entrare in contatto con Dr Ade. Le mie persone là fuori che hanno bisogno di aiuto per ricongiungersi con il loro amante perduto o qualsiasi problema di vita, questa è l'opportunità per te di riavere il tuo amato ...
  • ****en  - GET YOUR EX LOVER
    Saluti a chiunque legga la mia testimonianza, so che molti di voi penseranno che questo sia falso e tu hai ragione, ho avuto lo stesso pensiero fino a quando non mi sono finalmente aiutato. Mi chiamo ****en. sono così
    felice di essere tra DR JOHN SOCO, testimoni. Nonostante tutto
    mesi mio marito mi ha scaricata per un'altra signora, così fortunata
    io che ero online sul sito web quando ho visto una signora condividere
    la sua testimonianza su come l'ha anche aiutata a ottenere la sua ex
    indietro, così ho contattato e condiviso i miei problemi con lui e lui
    mi ha dato i termini e le condizioni, che ho fatto, per tagliare il lungo
    breve. Ora vivo felicemente con mio marito. Grazie
    a DR JOHN SOCO, puoi anche contattarlo se hai ancora dolore
    o angoscia come me, ha anche lanciato altri incantesimi come protezione, esami della lotteria, ecc
      può contattarlo via email. drjohnsoco@outlook.com
  • ROSE WAYNE  - CURE FOR HERPES
    I was diagnosed of herpes virus, I have ***** all possible means to get cure but all my effort proved abortive, until a friend of mine introduced me to a herbal doctor called Chief Dr Lucky, who prepare herbal medicine to cure all kind of diseases including herpes virus (Herpes), when i contacted this herbal doctor via his email, he sent me herpes virus herbal medicine via courier service, when i received the herbal medicine he gave me step by step instructions on how to apply it, when i applied it as instructed i was totally cured from the virus within 3 weeks of usage. Contact this great herbal doctor today to get your cure.
    Via Email : chiefdrlucky@gmail.com
    Whats App : +2348132777335

  • Terri Pamela
    WOW!! This is the most wonderful thing i have ever experience in my life, My name is Terri Pamela, I never thought I will smile again, after my husband left me with two kids for one year, All effort to bring him back failed and i was desperate to bring him back home I thought I'm not going to see him again not until I met a lady called Miller on Facebook who told me about a spell caster called Dr Osauyi She gave me his email address and mobile number and I contacted him and he assured me that within 48hours my husband will come back to me, i feel happy already when i had that from him, In less than 48hours my husband came back started begging for forgiveness saying it is the devils work, so I'm still surprise till now about this miracle, because it just too real to be real I know so many lady are at there with the same problem of my but i tell you today that there is a solution for it Email Dr Osauyi on

    Osauyilovespell@yahoo.com
    Osauyilovgespellhelp@gmail.com
    whatssap +905...
  • BOANTE  - HERPES
    I am here to give my testimony about chief dr lucky who helped me in my life, i want to inform the public how i was cured from herpes simplex virus by chief dr lucky,i visited different hospital but they gave me list of drugs like Famvir, Zovirax, and Valtrex which is very expensive to treat the symptoms and never cured me. I was browsing through the Internet searching for remedy on herpes and i saw comment of people talking about how chief dr lucky cured them. when i contacted him he gave me hope and send a Herbal medicine to me that i took and it seriously worked for me, am a free person now without problem, my herpes result came out negative. I pray for you chief dr lucky am cured you can also get your self cured my friends if you really need my doctor help, you can reach him now.
    Email: chiefdrlucky@gmail.com
    Call or What's App +2348132777335
  • Daria  - Solution
    Ciao a tutti qui, Il mio nome è Daria, vengo dalla Serbia, voglio condividere la mia storia qui online su come ho aiutato Dr Ade un grande incantatore che può aiutare chiunque con i suoi problemi, Dr Ade ha riportato il mio ex marito in sole 24 ore, mio ​​marito mi ha lasciato ed è andato via con un'altra signora per 9 anni, ma la scorsa settimana ho inteso la pubblicità del dott. Ade su Internet, l'ho contattato per aiuto e lui mi ha detto di non preoccuparmi che mi aiuterà io con tutti i miei problemi, mi sono fidato di lui perché ho cercato aiuto dappertutto, la dottoressa Ade mi ha riportato mio marito oggi stiamo vivendo insieme sono così felice di condividere questa storia con il mondo, lo sto dicendo perché ho accettato con il dott. Ade che informerò il mondo di lui dopo avermi aiutato, quindi lo dico oggi a causa di coloro che hanno bisogno di aiuto per contattare urgentemente il dott. Ade e ti assicuro che porterà felicità a te, proprio come lui io con tutti i miei problemi...
  • Daria  - Solution
    Mi chiamo Rose voglio informare rapidamente il mondo della dottoressa Ade che ha lanciato un incantesimo per mio marito che mi ha lasciato 9 anni fa, me lo ha riportato da me in sole 24 ore, contatta il dott. Ade per problemi relazionali e ogni tipo di vita problema che ti aiuterà al 100% ecco le sue informazioni di contatto Email: adetempleofsolution@gmail.com Chat di WhatsApp e Viber: +27710187753.
  • Carla
    I'm so excited my broken Marriage has been restored my ex husband is back after he left me and our 2kids for another woman. i was so happy to met Dr. OKu how he help many people to bring there Lover back so i contact him to help me too. that was how Dr. Oku help me to bring my husband back.. A big thank to you Dr. Oku because I never thought my ex Husband will be back to me so quickly with your spell. You are the best and world greatest. if you are here and you need your Ex Lover back or your husband moved to another woman, do not cry anymore, contact this powerful spell caster now. Here’s his contact:
    Email him at: okutemple@gmail.com

    You can also Call/WhatsApp:+2347053113465
  • morgan  - HOW DR UDI HELPED SOLVED MY PENIS ISSUE
    I want to share a testimony of how Dr UDI herbal mixture cream saved me from shame and disgrace, my penis was a big problem to me as the size was really so embarrassing ,and i was also ****** weak erection problem i had so many relationship called off because of my situation, i have used so many product which i found online but none could offer me the help i searched for Which was very painful and then i saw some few testimonies about this herbal specialist called Dr UDI and decided to email him on so I gave his herbal product a try. i emailed him and he got back to me and we discussed, he gave me some comforting words and encouraged me also ans then gave me his herbal pills and cream for Penis Enlargement Within 1 week of it, i began to feel the enlargement of my penis, " and now it just 2 weeks of using his products my penis is about 10 inches longer and am so happy contact Dr UDI via (drudiherbalhome@gmail.com) Via whatapp on this number +2348051243538
  • Elena
    Il mio nome è Elena, continuerò a dire al mondo intero di come Dr.Wamilele ha salvato la mia relazione. Il mio collega ha strappato il mio ragazzo da me. Ero devastato e affranto perché lo amo davvero tanto. Non sapevo cosa fare. Siamo stati in disparte per quasi 10 mesi e mi è dispiaciuto tutto questo fino a quando il destino non mi ha portato dal dottor Wamilele a cambiare la mia storia. È un guru spirituale e con la sua assistenza spirituale mi ha aiutato a riportare indietro il mio amante. Ora siamo felici insieme. Se hai problemi relazionali o matrimoniali di qualsiasi tipo, puoi contattarlo per aiuto tramite wamilelespell@gmail.com
  • brain ruth  - The best spell caster
    Qui, se potessi cambiare il costo di tutta la fede. Hai bisogno di aiuto spirituale, incantatore per curare tutti i tipi di malattie incantesimo di gravidanza, incantesimo finanziario, incantesimo di promozione aziendale, incantesimo di lotteria, ex incantesimo, incantesimo d'amore, incantesimo di vendetta, lupus e molti altri. Allora sei il benvenuto nella mia casa di erbe. DM ?? per qualsiasi aiuto spirituale, contattami su WhatsApp: +2348129175848 o e-mail: ededetemple@gmail.com
  • Tanja  - PRESTITO URGENTE
    Hai bisogno di un prestito oggi da un creditore affidabile? Questo prestatore mi ha concesso un prestito di 730.000 nell'arco di 12 ore. Era come per magia. Chiunque sia alla ricerca di un prestito urgente, consiglierò questa società di prestiti per te. puoi contattarli via empirestateloans@yahoo.com
  • Maya  - Solution
    Attenzione:

    Mi chiamo Maya, vengo da Berlino, voglio inviare informazioni importanti a chiunque legga questo messaggio adesso, state attenti ai falsi lanciatori di incantesimi, cerco aiuto da oltre 7 anni, nessuno è stato in grado di aiutarmi. Mio marito mi ha lasciato e se n'è andato con un'altra donna, ero solo per 7 anni, pochi giorni fa intendevo una testimonianza di un'altra signora qui su Internet che parlava del dottor Ogundele, ha detto che quest'uomo è un grande incantatore, quindi ho avuto per prendere coraggio e contatterò il dottor Ogundele per chiedere aiuto, ed è stato così gentile da rispondermi immediatamente e gli ho spiegato i miei problemi e mi ha detto di non preoccuparmi, ha detto che mi avrebbe riportato mio marito entro 24 ore , sono stato sorpreso e in attesa di vedere, dopo tutto, devo informare tutti che è successo come un miracolo che mio marito mi ha chiamato e mi chiedeva di perdonarlo ... Immediatamente lo perdono e ho detto al dottor Ogundele che stav...
  • Mitchel Warl  - HOW I GOT MY EX BACK BY HIM, YOU CAN GET YOURS BAC
    Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo torn...
  • JOLIU  - how i got lover back
    adorerò condividere la mia testimonianza con tutti voi nel mondo. sono di New York, mi sono sposato con mia moglie circa 2 anni fa iniziamo ad avere problemi a casa come se smettessimo di dormire sullo stesso letto, litigando per piccole cose che torna sempre a casa a tarda notte, beve troppo e dorme con altri uomini fuori di testa non ho mai amato nessuna donna in vita mia tranne lei. è la madre dei miei figli e non voglio perderla perché abbiamo lavorato così tanto insieme per diventare ciò che siamo e abbiamo oggi. pochi mesi fa ora ha deciso di vivere me e il bambino, essendo un padre single, a volte è stato difficile e quindi non ho nessuno a cui rivolgersi e mi sono spezzato il cuore. Ho chiamato mia mamma e le ho spiegato ogni cosa, mia madre mi ha parlato di un grande incantatore, DR omoogun, di come l'ha aiutata a risolvere il problema tra lei e mio padre, ne sono rimasto sorpreso perché sono stati separati l'uno dall'altro per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo i...
  • Luca  - Trasferimento residenza
    Buongiorno, il mio caso vede la mia compagna acquiastare la prima casa ad aprile 2018, ottenere la residenza a maggio 2018 e tra un mese circa (novembre/dicembre 2019) doverla trasferire da me perche ormai conviventi.
    Rischia di perdere i benefici prima casa per l'aliquota agevolata?
    sappiamo che imu, tasi e bollette saranno diverse ma lei non vende e non acquista altro per cui i benefici sull'aliquota non dovrebbero decadere giusto?
    Grazie
  • antonio  - sbaglio dest. benefici successione
    salve, volevo chiedere un parere in seguito a a ingiunzione di pagamento Ag dell Entrate, mio padre muore eredi siamo io , mio fratello e mia mamma, asse erditario composto da casa di abitazione 1/3 agli eredi.
    Mia mamma essendo usufruttuaria e quindi pagante tasse, chiede agevolazione tasse ridotte prima casa , ma l'agenzia gli cotesta il fatto che lei è propietaria di un piccolo immobile (intestato a lei in reigime di comunione dei beni) inabitabile e con rendita di 80 euro.
    Potrei oppormi a questa decisione visto anche il palese sbaglio del caaf che poteva benissimo mettere ad un altro erede l'usufrutto e quindi avere le agevolazioni visto che ne io e ne mio fratello abbiamo casa.
    grazie e buon lavoro
  • Aisha Sadat  - come ho riavuto il mio matrimonio
    Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, l'anziano uno di 16 anni e un giovane di 11 anni. Mio marito mi ha amato molto, ma arriva a un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei miei confronti e nei confronti dei bambini è cambiato, il suo ritardo nel lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso mentre promettiamo di farlo durante il matrimonio il giorno dell'anniversario, 15 giorni prima dell'anniversario di matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con il suo collega.
    L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, significa che i miei sentimenti erano totalmente privi di valore per lui, Le mie condizioni mentali sono piene di agonia, penso di non poter dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo d...
  • Aisha Sadat  - come ho riavuto il mio matrimonio
    Hai bisogno di aiuto nella tua relazione come riavere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattie, HIV, malattie sessualmente trasmissibili, asma, artrite, Fybroid, Ictus o qualsiasi tipo di malattia, problemi spirituali , Promozione del lavoro, Gli spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto in merito a qualsiasi difficoltà della vita devono contattare PROPHET NOSA UGO e sarai felice di averlo fatto.

    Email: karnataka.temple@gmail.com
    WhatsApp: +37258031247
  • FERNANDO LATTANZIO
    Un fatto simile è accaduto anche a me. Ancora non riesco ad avere un incontro con l'agenzia delle entrate. Come è stata risolta la situazione. Fammi conoscere l'esito. Grazie
  • Ana  - Multa prima casa
    Buon giorno!
    ho ricevuto oggi ..2400euro di multa perché ho ritardato il cambio di residenza con ..2 messi, perché la casa era inabitabile( vecchia ,da riffare9. E 2400 mio marito...4800 euro di multa in famiglia in un giorno.
    Si puo ..ridurre..contestare? Grazie!
    Buona serata!
  • Shelley  - Goodman
    Sono così felice di condividere la mia esperienza e testimonianza qui su come ho ricevuto aiuto dal dott. Sallam. Sono la signora Shelley Hanes del Texas, USA. Ho avuto una bella famiglia dopo il mio matrimonio; sono stato sposato per 6 anni con mio marito e all'improvviso, un'altra donna è entrata nella foto di mio marito che mi amava prima di iniziare a litigare con me era così offensivo che quando provo a dirgli la verità su come sentire e quello che sta facendo non è giusto per la famiglia, si arrabbia molto e mi colpisce con qualsiasi cosa veda intorno a lui. ma lo amavo ancora con tutto il cuore nonostante tutto quello che mi ha fatto e lo volevo indietro a tutti i costi. poi ha chiesto il divorzio per tutta la vita che stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare ... si è trasferito da casa e ha abbandonato me e i bambini per 3 anni. Quindi un mio caro amico mi ha parlato dell'incantesimo d'amore del dottor Sallam per riavere mio marito, e ha anche usato l'incantesimo d'amor...
  • Shelley  - Goodman
    Ciao a tutti, mi chiamo Shelley, voglio condividere la mia storia qui su come ho riavuto mio marito con l'aiuto del dottor Sallam, un grande uomo che ha lanciato un incantesimo per farmi stare con mio marito e entro 24 ore mio marito ritorna , contattalo su WhatsApp: +27748693869. Contatto e-mail: sallamgreattemple77@gmail.com
  • Alberto Grace  - Testimonianza
    Questa è la mia testimonianza del buon lavoro del dottor Fasoya che mi aiuta, sono Alberto Grace della Carolina del Nord Spain e mi dispiace di averlo messo in rete, ma dovrò farlo, grazie a questo incantatore di prim'ordine che ha riportato mio marito che mi ha lasciato fuori per 3 anni, alla fine ho incontrato quest'uomo su un sito di blog che pubblicava uno dei suoi clienti come aiuto, mio ​​marito ha dato tutti i segni che stava avendo una relazione, ma ho scelto di vivere in una negazione e ignorarli. Mi ha trattato male e ha smesso di mostrarmi l'amore e l'affetto che mi hanno fatto innamorare di lui in primo luogo

    gli ho spiegato tutto e mi ha parlato di un incantatore di cui aveva sentito parlare e mi ha dato un indirizzo e-mail per scrivere all'incantatore per dirgli i miei problemi In soli 2 giorni, mio ​​marito è tornato da me, voglio dire grazie a questo incantatore di incantesimi sincero e sincero, signore, tutto quello che mi hai detto è successo e grazie, signore, p...
  • Alberto Grace  - Come posso recuperare il mio ex
    COME HO RITORNATO IL MIO EX MARITO CON L'aiuto del dottor Fayosa, mi chiamo Alex Helen dal Canada, voglio dire rapidamente al mondo che esiste un lanciatore di incantesimi online reale ed efficace che è potente e genuino, il suo nome è Dr Fayosa , mi ha aiutato di recente a riunire la mia relazione con mio marito che mi ha lasciato. Quando ho contattato il dottor Fayosa, ha lanciato un incantesimo d'amore per me e mio marito, che ha detto che non ha più niente a che fare con me, mi ha chiamato e ha iniziato a implorarmi di tornare, ora è tornato con così tanto amore e cura, oggi sono felice di farvi sapere che questo incantatore ha i poteri per ripristinare la relazione interrotta e riportarli indietro. perché ora sono molto contento di mio marito. A tutti coloro che stanno leggendo questo articolo e hanno bisogno del suo aiuto, il dottor Fayosa può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come risolvere casi di divorzio, casi giudiziari, incantesimi di morte, protezione spirituale. Gr...
  • Jessica  - Come posso recuperare il mio ex
    Questa è la mia testimonianza del buon lavoro del dottor Fasoya che mi aiuta, sono Helen Alex della Carolina del Nord, negli Stati Uniti. E mi dispiace di averlo messo in rete, ma dovrò, grazie a questo incantatore di prim'ordine che ha riportato mio marito che mi ha lasciato fuori per gli ultimi 3 anni, alla fine ho incontrato quest'uomo su un sito di blog che postava aiuto da uno dei suoi clienti, gli ho spiegato tutto e mi ha parlato di un incantatore di cui aveva sentito parlare e mi ha dato un'e-mail indirizzo da scrivere all'incantatore per dirgli i miei problemi In soli 2 giorni per ulteriori informazioni e aiuto gentilmente contattarlo su: il suo indirizzo email è Fayosasolusionhome@gmail.com o direttamente su whats-app +2348151918774
  • Ted  - Goodman
    Mi chiamo Ted Volan, vengo dall'Italia. Mia moglie ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mia moglie sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per risolvere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet la scorsa settimana, mi sono imbattuto in un articolo che suggeriva che il dott. Sallam può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me, e mi ha detto che mia moglie tornerà con 24 ore, che miracolo mia moglie è venuta da me e si è scusato per i...
  • Ted  - Goodman
    Mi chiamo Ted Volan, voglio informare rapidamente il mondo sul dottor Sallam che ha lanciato un incantesimo per mio marito che mi ha lasciato 9 anni fa, me lo ha riportato da me in sole 24 ore, contatta il dott. Sallam per problemi di relazione e qualsiasi tipo di problema di vita ti aiuterà al 100% qui ci sono le sue informazioni di contatto Email: ogundeletempleofsolution@gmail.com WhatsApp e Viber Chat: +27748693869
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.