top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Contenzioso-Tributario Problematiche specifiche del contendere ASSUMONO RILEVANZA LE DICHIARAZIONI DEL CONTRIBUENTE DURANTE L'ISPEZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA ANCHE IN ASSENZA DELL'AVVOCATO DIFENSORE
ASSUMONO RILEVANZA LE DICHIARAZIONI DEL CONTRIBUENTE DURANTE L'ISPEZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA ANCHE IN ASSENZA DELL'AVVOCATO DIFENSORE PDF Stampa E-mail
Area Contenzioso-Tributario - Problematiche specifiche del contendere
Mercoledì 01 Giugno 2011 18:28

La Corte di Cassazione con sentenza n° 21855 dello scorso maggio 2011, ha affermato che quanto detto spontaneamente dal contribuente in caso di ispezione da parte della Guardia di Finanza, può essere utilizzato dagli stessi come prova di colpevolezza a suo carico, anche se le dichiarazioni rilasciate sono state rilasciate in assenza dell'avvocato difensore.
La Corte di Cassazione ha infatti sottolineato che le dichiarazioni spontanee possono essere utilizzate nella fase preliminare delle indagini volte a scoprire gli eventuali reati commessi ed evitare che questi vengano poi nascosti da procedure legali. 
In questo caso quindi un imprenditore di Trani, che aveva commesso l'errore di confidare ad un ispettore che l'ammanco di utili societari era legato ad un prelevamento fatto dallo stesso per far fronte a spese mediche improvvise, si è visto confermare la confisca preventiva dei beni come misura cautelare.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.