top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Tributi locali Consulenza sulla fiscalità tributaria AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI APPLICAZIONE DI ALIQUOTA ICI
AGEVOLAZIONI IN MATERIA DI APPLICAZIONE DI ALIQUOTA ICI PDF Stampa E-mail
Tributi locali - Consulenza sulla fiscalità tributaria
Venerdì 22 Luglio 2011 05:35

Quando si parla di aliquota agevolata ICI non si deve considerare solo il caso di destinazione dell'immobile ad uso gratuito a parenti ed affini entro il III° di parentela, dove addirittura dal 2007 ne è stata definita l'esenzione dell'applicazione dell'aliquota ICI,  ma è possibile applicare l’aliquota agevolata prevista dal Comune nel quale sono ubicati gli immobili, se il conduttore, ovvero l'inquilino, destina  l'immobile ad abitazione principale. La normativa in particolare viene menzionata nell'articolo 2 c. 4 della L. 431/1998 ma si riferisce esclusivamente alle abitazioni principali e non alle relative pertinenze. L'estensione dell'aliquota agevolata alle pertinenze può essere definita solo se è stata emanata una delibera dal Comune di riferimento.
L'aliquota ICI viene fissata ogni anno con l'approvazione della delibera da parte del Consiglio Comunale, quindi è importante verificare che ogni anno la delibera contenga tale agevolazione e soprattutto verificare se non sia possibile aderire ad ulteriori riduzioni per la presenza di altri requisiti raggiunti dall'immobile nel corso del tempo, come ad esempio le aliquote agevolate per gli immobili ecologici o per ulteriori e varie riduzione da verificare esclusivamente nelle delibere Comunali annuali.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.