top
logo

Accesso utenti




Home Area Fiscale e Amministrativa Amministrazione, Organizzazione e Controllo MANOVRA DI FERRAGOSTO: LIBERALIZZAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI
MANOVRA DI FERRAGOSTO: LIBERALIZZAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Amministrazione, Organizzazione e Controllo
Venerdì 19 Agosto 2011 13:05

Con l'art. 6 comma 4 del D.L. 138/2011 ovvero Manovra di ferragosto si legifera anche in materia di liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande.
Fino ad oggi, la possibilità di variare gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali era consentita solo agli esercizi commerciali presenti nei Comuni inclusi negli elenchi delle Regioni in qualità di località turistiche o città d'arte.
Con la legge per la stabilizzazione finanziaria, la liberalizzazione degli orari di chiusura e di apertura, anche se in via sperimentale, è stata estesa a tutti gli esercizi commerciali in virtù del principio della libera concorrenza, della libera circolazione delle merci e dei servizi e soprattutto per consentire ai consumatori finali di poter effettuare a fine giornata gli acquisti in tutta calma e libertà,  senza limiti di orario evitando al lavoratore acquirente di dover  correrre da un negozio all'altro per evitare di rimanere con il frigo vuoto.
Viene quindi abolità anche la chiusura obbligatoria della mezza giornata infrasettimanale e l'obbligo di chiusura dell'esercizio commerciale nei giorni festivi e domenicali.

Commenti (2)
  • Anonimo  - tempi
    è possibile capire i tempi??
  • Consulente  - Tempi?
    Salve Anonimo, potrebbe essere più chiaro?
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.