top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Fiscale e Amministrativa Dichiarativi ed Adempimenti telematici MANOVRA DI FERRAGOSTO: ALIQUOTA FISSA AL 20% PER LE IMPOSTE SOSTITUTIVE
IN ARRIVO IL VIDEO CORSO
Aperto il nuovo profilo Istagram... Basta cliccare su "Businessforyou" .. avrete la possibilità nelle stories di inviarmi una domanda o di scrivermi in direct.

Inoltre sto strutturando un video corso per il raggiungimento della stabilità economica della vostra attività. Mi piacerebbe conoscere quali secondo voi

potrebbero essere gli argomenti da trattare per rispondere ai vostri dubbi e domande.

Gli interessati possono mandare una mail a corso@gruppoantonacci.it

Sono e sarò grata per il vostro apporto.

Ringrazio per la vostra partecipazione

MANOVRA DI FERRAGOSTO: ALIQUOTA FISSA AL 20% PER LE IMPOSTE SOSTITUTIVE PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Dichiarativi ed Adempimenti telematici
Martedì 23 Agosto 2011 01:09

La Manovra per la stabilità finanziaria del paese, o meglio manovra di ferragosto, ha previsto che già a partire dal 1° gennaio 2012, venga applicata un'unica aliquota pari al 20% per le imposte sostitutive e per le ritenute d'imposta pagabili  dalle persone fisiche, dagli enti non commerciali, dalle società semplici  dai trust sui redditi di capitale di cui all’art. 44 TUIR e sui redditi diversi di natura finanziaria di cui all’art. 67, comma 1, lettere da c-bis a c-quinquies, TUIR.
L'applicazione di un'unica aliquota sostitutiva pari al 20% porterà ad un aumento delle imposte per i contribuenti a partire dal 2012, visto che fino al 31 dicembre 2011 la maggior parte delle imposte sostitutive e delle ritenute a titolo d'imposta  sui redditi da capitali e sulle plusvalenze prevedeva l'applicazione di un'aliquota pari al 12,50%.
L'unico vantaggio si avrà in termini di riduzione dell'aliquota sui redditi di capitale definiti tali dall'art 44 del TUIR che fino al 31 dicembre 2011 saranno ancora assoggettati al 27%.
Inoltre l'eccezione a tale norma riguarderà la tassazione dei titoli di Stato italiani e non purchè non inseriti nella lista dei paesi black list, la tassazione dei  titoli di risparmio dell'economia meridionale, la tassazione dei fondi pensioni e dei fondi di previdenza complementare che continueranno ad essere assoggettati alle medesime aliquote a tutt'oggi vigenti.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.