top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Fiscale e Amministrativa Dichiarativi ed Adempimenti telematici MANOVRA DI FERRAGOSTO: ALIQUOTA FISSA AL 20% PER LE IMPOSTE SOSTITUTIVE
MANOVRA DI FERRAGOSTO: ALIQUOTA FISSA AL 20% PER LE IMPOSTE SOSTITUTIVE PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Dichiarativi ed Adempimenti telematici
Martedì 23 Agosto 2011 01:09

La Manovra per la stabilità finanziaria del paese, o meglio manovra di ferragosto, ha previsto che già a partire dal 1° gennaio 2012, venga applicata un'unica aliquota pari al 20% per le imposte sostitutive e per le ritenute d'imposta pagabili  dalle persone fisiche, dagli enti non commerciali, dalle società semplici  dai trust sui redditi di capitale di cui all’art. 44 TUIR e sui redditi diversi di natura finanziaria di cui all’art. 67, comma 1, lettere da c-bis a c-quinquies, TUIR.
L'applicazione di un'unica aliquota sostitutiva pari al 20% porterà ad un aumento delle imposte per i contribuenti a partire dal 2012, visto che fino al 31 dicembre 2011 la maggior parte delle imposte sostitutive e delle ritenute a titolo d'imposta  sui redditi da capitali e sulle plusvalenze prevedeva l'applicazione di un'aliquota pari al 12,50%.
L'unico vantaggio si avrà in termini di riduzione dell'aliquota sui redditi di capitale definiti tali dall'art 44 del TUIR che fino al 31 dicembre 2011 saranno ancora assoggettati al 27%.
Inoltre l'eccezione a tale norma riguarderà la tassazione dei titoli di Stato italiani e non purchè non inseriti nella lista dei paesi black list, la tassazione dei  titoli di risparmio dell'economia meridionale, la tassazione dei fondi pensioni e dei fondi di previdenza complementare che continueranno ad essere assoggettati alle medesime aliquote a tutt'oggi vigenti.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.