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SPESE DI RAPPRESENTANZA, REQUISITI ART. EX. 108, TUIR PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Gestione dell'impianto contabile aziendale
Venerdì 13 Febbraio 2009 01:17

Modificato il testo dell’art. 108 del Tuir attraverso la L. 244/2007, in cui si regolamentano le  deduzioni dalle spese di rappresentanza, in vigore dal periodo di imposta che inizia dopo il 31/12/2007.

I requisiti per avvalersi di tali novità sono:

la finalità, la spesa deve avere intenti promozionali, di pubbliche relazioni;

la congruità, la spesa è proporzionata all’obiettivo prefissatosi dall’impresa per trarne benefici economici a seconda della categoria di impresa, e devono essere documentabili.  

Le novità riguardano: 

a)      La deduzione totale delle spese, entro un limite variabile per dimensione e/o attività svolta dall’impresa all’estero.

b)      Superato il plafond, si possono dedurre dei piccoli omaggi fino a totale a €. 50.00, fermo restando il limite di €. 25,82 per la detrazione dell’Iva dei beni relativi a “spese di rappresentanza”.

c)      La nuova regolamentazione vale per le imprese e per altre tipologie a cui si applica l’Ires e l’Irpef. Hanno applicazione indiretta sull’Iva. 

L’art. 108 del Tuir inoltre prevede,  che ci sia la giusta proporzione tra le spese di rappresentanza dichiarate ed i  proventi e ricavi che risultano dalla dichiarazione dei redditi relativi allo stesso periodo d’imposta. 

Limiti di deducibilità: 

a)      Max. 1,3% dei ricavi e dei proventi, entro i  dieci milioni di euro.

b)      Dai 10 milioni ai 50 milioni di euro si applica lo 0,5% dei ricavi e proventi.

c)      Oltre i 50 milioni di euro, si applica lo 0,1% dei ricavi e proventi. 

Per quanto riguarda i costi sostenuti per beni distribuiti gratuitamente, entro i 50 euro, il Tuir  ne specifica la totale deducibilità.

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