top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Fiscale e Amministrativa Gestione dell'impianto contabile aziendale AUMENTO DELL'IRAP A PARTIRE DAL 2011 PER ALCUNI CONTRIBUENTI
AUMENTO DELL'IRAP A PARTIRE DAL 2011 PER ALCUNI CONTRIBUENTI PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Gestione dell'impianto contabile aziendale
Giovedì 20 Ottobre 2011 05:52

A partire già dal periodo di imposta 2011 andranno in vigore le nuove aliquote IRAP previste per alcune tipologie di contribuenti.
L'articolo 23 della manovra correttiva, con il V comma ha infatti introdotto l'art. 1 bis al D.Lgs. 446/1997 definendo sia le categorie di contribuenti interessati dalla variazione dell'aliquota IRAP e sia l'aliquota IRAP di riferimento da applicare.
La prima categoria dei contribuenti interessati dalla modifica è quella delle imprese concessionarie per le quali l'aliquota prevista passa dal 3,9% al 4,20%.
La seconda categoria riguarda le banche e gli altri enti finanziari per la  quale l'aliquota passerà al 4,65%.
La terza categoria interessata dall'incremento dell'aliquota IRAP è infine quella delle compagnie assicurative che dovranno far fronte al pagamento dell'aliquota IRAP più alta ovvero il 5,90%.
Per tutte le regioni che si trovano  in deficit sanitario è invece previsto un incremento dell'aliquota ordinaria dello 0,15% per tutte le categorie, anche per quelle che si sono viste aumentare l'aliquota di riferimento. Le Regioni che applicheranno l'aumento dello 0,15% per il 2011 saranno Molise, Campania e Calabria.
E' importante sottolineare che, malgrado la variazione dell'aliquota sia entrata in vigore già dal 2011, non è stata prevista nessuna variazione relativa al versamento degli acconti tranne nel caso in cui il contribuente non applichi il calcolo previsionale dell'acconto. In quest'ultimo caso il contribuente dovrà eseguire il conguaglio in fase di versamento del II acconto il prossimo 30 novembre 2011.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.