top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Adempimenti telematici PROMOZIONE DA PARTE DELL'INPS DELL'UTILIZZO DEL CANALE TELEMATICO
PROMOZIONE DA PARTE DELL'INPS DELL'UTILIZZO DEL CANALE TELEMATICO PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Adempimenti telematici
Mercoledì 26 Ottobre 2011 07:41

Per facilitare il passaggio dalla presentazione cartacea alla presentazione telematica delle prestazioni INPS, l'Istituto con la circolare n° 137 del 25 ottobre 2011 ha comunicato che presso le varie Agenzie dovrà essere presente uno sportello veloce per la presentazione delle domande effettuate da tutti coloro che non sono ancora in possesso del codice PIN per il momento tramite la richiesta di appuntamenti da presentare al Call Center o al Contact Center della sede.
Tale facilitazione è stata introdotta sempre al fine di garantire il passaggio progressivo all'impiego del canale telematico come comunicato già nella precedente circolare n° 110/2011 che riprende il contenuto dell'art. 38 c.5 del D.L. 78/2010 che prevede il passaggio definitivo all'impiego esclusivo del canale telematico a partire dal 1° aprile 2012, ovvero dopo un anno dall'inizio della trasformazione dellel relazioni tra l'Istituto ed i contribuenti.
Inoltre con il fine di aumentare l'utilizzo delle richieste telematiche eseguite tramite PIN, l'INPS ha previsto l'inserimento nelle Agenzie di alcune postazioni self service da utilizzare esclusivamente dai soggetti in possesso del PIN.
Il PIN ora potrà essere richiesto anche agli sportelli che provvederanno a rilasciarlo in tempo reale al cittadino richiedente.
Per evitare comunque code, disservizi e quant'altro, si consiglia il cittadino di richiedere il codice PIN anche se per il momento non interessato al suo utilizzo. Si ricorda che il codice PIN rilasciato dall'INPS, così come quello delll'Agenzia delle Entrate, può essere utilizzato anche per verificare la propia posizione debitoria sul sito di Equitalia. 

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.