top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


I FINANZIAMENTI DEI SOCI ALLA SOCIETA' PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Gestione dell'impianto contabile aziendale
Giovedì 10 Maggio 2012 23:36

Diverse puntualizzazioni ci sono da dire in merito ai finanziamenti dei soci alla società. Probabilmente la più importante che a tutt'oggi riveste, considerata la rivoluzione normativa,  è quella definita legata alla risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n° 79 del 2001 (31 maggio 2001). Tale Risoluzione infatti ha chiarito e continua a chiarire che qualora i versamenti effettuati dai soci a titolo infruttifero vengano utilizzati dalla società per acquistare quote in conto capitale quindi vengano impiegate in unasorta di patrimonializzazione aziendale, non basta più un'assemblea ordinaria con la quale si cambia la tipologia dell'apporto del socio da finanziamento a versamento in conto capitale. Nel caso quindi di restituzione del finanziamento ai  soci, non si può considerare questa come distribuzione di utili derivanti proprio dalla patrimonializzazione dei finanziamenti apportati alla società, ma si può considerare esclusivamente come rimborso di precedenti finanziamenti infruttiferi.
Ugualmente si può dire se i soci apportano capitali per investimenti  come  versamenti soci in conto capitale. In questo caso la restituzione di tali finanziamenti, non costituiscono  distribuzione di utili anche se tale riserva ha permesso alla società di percepire dei guadagni. Qui quello che si può andare a tassare invece è la plusvalenza che scaturisce dall'aumento di valore della partecipazione acquistata con l'apporto del capitale apportato dai soci. In questo caso la società sarà tenuta a pagare la plusvalenza tra la differenza del capitale restituito e  quello in precedenza ricevuto a parità di quote acquistate in conto capitale.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.