top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


RAVVEDIMENTO IMU PER L'ANNO 2012 PDF Stampa E-mail
Tributi locali - Consulenza sulla fiscalità tributaria
Mercoledì 01 Agosto 2012 16:48

A differenza della vecchia ICI che prevedeva codici diversi per il pagamento della sanzione e degli interessi in caso di ravvedimento operoso applicato dal contribuente in caso di tardivo, mancato od omesso pagamento, per l'IMU il ravvedimento operoso per le stesse motivazioni inerenti il primo acconto dello scorso 18 giugno 2012 non prevede codici particolari ma possono, anzi devono essere utilizzati  gli stessi codici tributo istituiti per il pagamento dell'imposta stessa che conterrà sia la quota della sanzione che degli interessi. L'unica differenza consisterà nel barrare la casella del ravvedimento. Questo è quanto è stato specificato nella circolare n° 35E dello scorso Aprile 2012. 
Colui che alla data odierna non avrà provveduto al pagamento dell'imposta avrà la possibilità di farlo entro un anno dalla violazione applicando il tasso di interesse pari al 2,5% annuo in vigore dal 1° gennaio 2012 ed una sanzione pari al 3,75% da applicarsi sull'importo che doveva essere pagato.
Naturalmente, l'istituto del ravvedimento operoso può essere applicato soltanto prima della contestazione della violazione da parte del Comune a seguito dell'accertamento.


Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.