top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Fiscale e Amministrativa Gestione dell'impianto contabile aziendale PER L' ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE O ALL'ALBO ARTIGIANI DI ALCUNE ATTIIVITA' E' NECESSARIO IL REQUISITO DI ONORABILITA'.
PER L' ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE O ALL'ALBO ARTIGIANI DI ALCUNE ATTIIVITA' E' NECESSARIO IL REQUISITO DI ONORABILITA'. PDF Stampa E-mail
Area Fiscale e Amministrativa - Gestione dell'impianto contabile aziendale
Venerdì 21 Settembre 2012 16:40

A partire dal mese di settembre 2012 per alcune attività, quali facchinaggio, attività di acconciatori ed estetisti nonche attività di tintolavanderia, è stata ridotta la documentazione da presentare al momento dell'iscrizione dell'impresa al momento dell'iscrizione della stessa nel Registro Imprese piccolo imprenditore o nell'Albo degli Artigiani. In tutti i casi la semplificazione è legata alla presenza del requisito di onorabilità.
In merito all'attività di facchinaggio ia presenza del requisito di onorabilità permetterà la non presenza della presenzatione dei requisiti della  capacita` economico-finanziaria e tecnico-organizzativi  (art. 10, D.Lgs. n. 147/2012).
Per svolgere invece l'attività di acconciatore o estetista, si avrà la possibilità di esercitare anche se non in possesso del titolo in oggetto se, al momento della presentazione della pratica di  iscrizione tecnica amministrativa sarà indicato un responsabile tecnico in grado di  garantire la propria presenza durante lo svolgimento dell’attivita` (art. 3, comma 5-bis, L. n. 174/2005, come modificato dall’art. 15 del D.Lgs. n. 147/2012). Per l'attivita` di estetica la normativa è  (art. 3, comma 01, L. n. 1/1990, come modificato dall’art. 16 del D.Lgs. n. 147/2012)
Infine l' integrazione del requisito di onorabilità e quindi della figura del responsabile tecnico in merito all’attivita` di tintolavanderia, e` stato  integrato con le disposizioni della L. n. 84/2006

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.