top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Elaborazione paghe LA TREDICESIMA MENSILITA' O GRATIFICA NATALIZIA
Offerta Cedolini Colf 2016

Dall'1 al 10 dicembre 2016 ai primi 50 che utilizzeranno il servizio "elaborazioni Cedolini colf light", verrá applicata la tariffa agevolata.

12 Cedolini paga da gennaio a dicembre 2016

certificazione compensi

invio mav trimestrali compilati secondo le ore retribuite inclusa cassa colf

calendario da compilare

tutto inviato via mail

compenso richiesto € 90,00 + CNPA  4% + IVA 22% =  € 100,00

E'' sufficiente inviare una mail a info@gruppoantonacci.it scrivendo "ADERISCO AL SERVIZIO PAGHE COLF LIGHT"  ed indicando il vostro nome ed il vostro cognome.


 



LA TREDICESIMA MENSILITA' O GRATIFICA NATALIZIA PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Elaborazione paghe
Lunedì 17 Dicembre 2012 11:43

Considerate le frequenti domande sulla tredicesima che quest'anno sono state inserite in vari post, anche se non di competenza vera e propria, ho deciso di scrivere un articolo sulla mensilità supplementare  relativa a tutti i contratti.
Iniziando con una piccola introduzione storica si può dire che le prime tredicesime furono distribuite agli impiegati del settore dell'industria nel 1937 e solo 9 anni più tardi, nel 1946, tale diritto fu esteso anche alla categoria degli operai.
La tredicesima mensilità detta anche gratifica natalizia in genere viene erogata nel periodo di natale, salvo alcuni casi ovvero fine rapporto durante l'anno oppure lavoro ad intemittenza, lavoro a domicilio, oppure in casi di contratti di lavoro di secondo livello che prevedono una corresponsione mensile della tredicesima.
I contratti nazionali collettivi fissano in genere:
- gli elementi di calcolo da prendere in considerazione;
- le modalità di calcolo delle frazioni di mese;
- il periodo di erogazione.
Per quanto riguarda il primo elemento ovvero gli elementi da prendere in considerazione in genere ogni contratto prevede che la gratifica natalizia sia pari ad una mensilità (lorda) o alla retribuzione di fatto (paga conglobata, indennità di contingenza, scatti di anzianità, eventuali elementi derivanti dalla contrattazione nazionale)  retribuita mensilmente al personale impiegato che percepisce una retribuzione fissa mensile, mentre determina la tredicesima mensilità sulla base di un certo ammontare di ore mensili lavorate al mese per gli operai.
Gli elementi compresi nella tredicesima mensilità sono quelli caratterizzati dalla continuità ed obbligatorietà.
In genere fanno parte degli elementi di calcolo la retribuzione mensile fissa, la maggiorazione per lavoro notturno quando questo viene effettuato a turni periodici, l'Edr, la quota della diaria erogata in modalità fissa.
Non sono invece inclusi nel calcolo gli assegni familiari, lo straordinario irregolare e non continuativo, e tutto ciò che non ha nulla di regolare.
Ci sono poi elementi che possono essere inseriti o meno ed il loro inserimento dipende dalla loro presenza all'interno del contratto nazionale collettivo. Tali elementi possono essere ad esempio il lavoro straordinario notturno e festivo saltuario, l'indennità di servizio, gli scatti di anzianità, l'UNA TANTUM, indennità sostitutiva di mensa, indennità di cassa, indennità di trasferta, indennità di vestiario, ed altre voci specifiche del settore.
Il calcolo dei mesi da considerare ai fini del calcolo della gratifica natalizia riguarda soprattutto il dilemma relativo alle frazioni di mesi che si verificano al momento delle assunzioni, di alcuni tipi di sospensioni, al momento della fine del rapporto di lavoro.
Questo tipo di problema sorge in quanto la tredicesima non è altro che la somma dei ratei mensili maturati da gennaio a dicembre ed il problema sorge quando non le sospensioni, i licenziamenti o le assunzioni avvengono oltre o entro 2 settimane. La regola generale in questi casi è quella di considerare un rateo intero qualora le settimane di assenza siano inferiori o uguali a  2 (due) viceversa si esclude il rateo della tredicesima nel caso in cui le settimane di assenza siano superiodi a 2 (due) settimane. Naturalmente alla regola generale seguono le eccezioni per i vari contratti che vanno dal considerare un rateo di tredicesima lavorando un solo giorno nel mese fino a quello di dover lavorare l'intero mese.
In merito alle assenze bisogna specificare che non tutte le assenze portano alla riduzione dei ratei della tredicesima. Ad esempio le assenze per la maternità o paternità, la malattia e l'infortunio (nel termini del periodo di comporto), il congedo matrimoniale, le assenze per l'allattamento, i permessi per la legge 104, le assenze per ferie non producono la riduzione della tredicesima. In alcuni casi può verificarsi una sostituzione dell'ente di previdenza all'azienda (vedi maternità) ma la tredicesima mensilità non subisce variazioni. Fanno invece ridurre la tredicesima le assenze ingiustificate, gli scioperi, le aspettative ed altre assenze sempre definite a livelo contrattuale.
Naturalmente in caso di assunzioni o licenziamenti durante l'anno la tredicesima sarà riproporzionata ai mesi lavorati. Esempio se si è assunti il primo agosto la tredicesima dovrà considerare i mesi da agosto a dicembre. In caso di licenziamento, sempre il 1° Agosto la tredicesima dovrà tener conto delle mensilità che vanno da Gennaio a Luglio.
Il terzo elemento riguarda il periodo di erogazione. Anche qui, in genere si dice che la tredicesima deve essere erogata nel periodo di dicembre ma la data precisa di erogazione della gratifica natalizia viene stabilita dal contratto nazionale di riferimento. Ad esempio il contratto Edilizia Industria riporta che la tredicesima deve essere erogata entro il 20 dicembre, i contratti assicurativi prevedono che la tredicesima venga erogata entro il 15 dicembre e così via.
Tra i casi da menzionare sono da tener presente il calcolo della tredicesima in presenza di CIG a zero ore lavorate da parte del lavoratore per un certo periodo dell'anno. In questo caso infatti la tredicesima mensilità verrà pagata solo sul periodo di lavoro prestato all'interno dell'azienda poichè il rateo tredicesima sarà corrisposto mensilmente dall'INPS insieme alla cassa integrazione guadagni. Naturalmente la sospensione deve essere tale da far scattare l'integrazione INPS (come da messaggio  11110/2006).
Per quanto concerne invece l'aspetto contributivo assistenziale e fiscale bisogna sottolineare che l'imponibile della tredicesima mensilità viene assoggettato, come ogni stipendio, alle varie trattenute INPS, INAIL e FISCALI. Per quest'ultime bisogna  fare una considerazione a parte. Infatti poichè le detrazioni per il lavoro dipendente, carichi familiari e quant'altro previsto dalla normativa solo sulle mensilità ordinarie, la tredicesima mensilità non sarà proprio uguale ad una mensilità normale, ma sarà inferiore per effetto della mancata possibilità di utilizzare le detrazioni mensile detratte normalmente. Ultima cosa da aggiungere, con la gratica natalizia non si erogano gli assegno familiari.

 

 

 

 

 

 

Commenti (35)
  • Nencheva  - contributi
    Bongiorno!Devo pagare i contributi sulla tredicesima?Buone FEste!!!
  • Consulente  - Contributi sulla tredicesima
    Salve i contributi sulla tredicesima non si pagano.
  • Anonimo
    non ho preso la tredicesima come devo fare????
  • SERENA  - TREDICESIMA E QUATTORDICESIMA
    Salve, è possibile dilazionare gli importi di tredicesima e quattordicesima nell'arco dell'anno anzichè corrisponderle unicamente a Giugno (14°) e a Dicembre (13°), portando così i dipendenti ad avere 12 buste e non più 14?

    Se si, visto che sussiste un contratto, il datore di lavoro dovrebbe prima comunicarlo ai dipendenti o può decidere autonomamente e mettere quindi gli operai davanti al fatto compiuto?
    Ringraziando porgo cordiali saluti
  • Consulente  - Rateizzazione tredicesima e quattordicesima
    Salve Serena,
    in realtà non sarebbe possibile.
    Se tuttavia riesce a trovare un accordo temporaneo per superare il periodo di crisi e lo fa sottoscrivere davanti ad un sindacato potrebbe farlo.
  • Mario  - Tredicesima maggiorazioni notturno
    Salve volevo sapere se mi spetta nella tredicesima e nella quattordicesima la maggiorazione notturno tenendo presente che lavoro su turni 2 mattine, 2 pomeriggi, 2 notturni e 2 riposi continui.Grazie per una risposta cordiali saluti
  • Consulente  - Straordinari conteggiati nel calcolo della tredice
    Salve Mario
    nella tredicesima si inseriscono anche i compensi ricevuti per le ore svolte a titolo di straordinario.
  • De Lucia Rachele  - Operaia alimentarista
    Vorrei cortesemente sapere, chi caccia i soldi per la gratifica natalizia ( l'Inps o il datore di lavoro )visto che a tutt'oggi il datore di lavoro ancora non paga la gratifica Natalizia. Si prega di rispondere per via email: newcarol@libero.it
  • Consulente  - Tredicesima pagata dal datore di lavoro
    La tredicesima viene pagata dal datore di lavoro.
    Per risposte personalizzate esiste un servizio a pagamento!
  • Massimo  - Come posso richiedere che mi rivenga ridata la tre
    Salve volevo chiedere come devo fare per riavere la tredicesima e quattordicesima non in ratei in busta paga ma come mi veniva pagata prima cioè in due pagamenti unici grazie
  • Consulente  - accordi contrattuali
    In genere la tredicesima e la quattordicesima non si retribuisce in ratei, ma questi sono vostri accordi. Rivedete gli accordi tra voi.
  • Luminita
    Buongiorno...io ho un contratto di lavoro che le ferie,tredicesima e tfr mi sono pagate mensilmente...ad augusto ho lavorato solo 8 giorni perche la signora e andata in montagna....vorrei sapere si pwr mesedu augusto la indenita di ferie,tfr,trdicesima mi spetta interao solo per giorni che ho lavorato...grazie..
  • Consulente  - Ferie e tredicesima su ore retribuite
    SAlve Luminita
    la retribuzione e quindi i ratei vengono pagate solo sulle ore lavorate e retribuite.
  • Rosella  - informazioni tredicesima
    Buongiorno, io sono assunta come segretaria di 2° livello ccnl edilizia industria. A giugno mi è stata conteggiata la quattordicesima, mentre a dicembre dell'anno scorso non mi è stata conteggiata la tredicesima. Non è presente nemmeno nei conteggi del CUD. Non ho diritto alla tredicesima ma solo alla quattordicesima? Grazie. Cordiali saluti
  • Consulente  - Quando è avvenuta l'assunzione?
    Salve Rosella
    quando è stata assunta?
  • Rosella  - assunzione
    Buongiorno! Sono stata assunta il 03/02/2014
  • melissa  - tredicesima
    Io sono stata assunta con un contratto a 54 ore settimanali come badante dal 1 dicembre 2015 volevo chiedere quanto m spetta di tredicesima e festività natalizia se la lavoro
  • Consulente  - Tredicesima mensilità
    Ti spettano 2 ratei di tredicesima.
    I ratei si ottengono suddividendo ogni mensilità di riferimento per 12.
  • Alessandra  - Informazioni
    Buona sera a tutti volevo chiedere una cosa se il datore di lavoro la tredicesima te la da ogni mese anziché tutta a dicembre ,quando da la paga il 10 dicembre sarebbe la mensilita di novembre quindi come funziona il mese di dicembre lo si prende a gennaio ?o loro ti devono dare la busta paga della 13esima e ti devono dare anche l'ultima rata?
  • Consulente  - Rateo tredicesima semper presente in busta paga
    Salve Alessandra
    il rateo tredicesima è sempre presente nel cedolino paga, poichè quando ti pagheranno gennaio ci sarà dentro il nuovo rateo.
    Il mese di dicembre te lo pagheranno probabilmente il 10 gennaio.
  • giuseppina85  - calcolo trediccesima mensilità
    Salve, sono stata assunta in data 14/09/2009 come impiegata di 5 livello, part Time al 50% , a tempo indeterminato,CCNL per i dipendenti da azienda del terziario della distribuzione e dei servizi.Da quando sono stata assunta,per esigenze tecniche organizzative, non ho mai lavorato 20 ore settimanali(previste da contratto)ma 36 ore settimanali, firmando mensilmente un'estensione oraria (20 base+16 estensione orario).
    Il cedolino paga, mi viene calcolato mensilmente su un part time al 90% anziché al 50%.Il calcolo della tredicesima mensilità, dovrà essere calcolata sulla base del part time al 50% con retribuzione di fatto 1360,12(prevista dal contratto) oppure sul part time al 90% con retribuzione di fatto 1505.53 (come da busta paga)
    Nell' attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
  • Consulente
    Dipende da come é stato indicato nel cedolino il lavoro svolto in più
  • Claudia  - Stipendio o tredicesima
    In mancanza di soldi lo stipendio ha priorità sulla tredicesima?
  • Consulente  - E comunque uno stipendio
    Viene considerata la data dello stipendio. Se questo precede l'erogazione della tredicesima, viene erogato prima lo stipendio
  • Simone  - Tredicesima mensilità
    Buonasera,

    vorrei sapere entro quando deve essere corrisposta la tredicesima mensilità per chi lavora nel turismo (hotel)



    Grazie
  • Consulente  - Tredicesima mensilitá
    Le tredicesime devono essere erogate al massimo entro il 20 dicembre
  • Tita
    Buongiorno . Lavoro come assistente alla poltrona da 15 anni.non capisco perche se la 13 esima è una mensilità a parte a me viene pagata il 18 / 20 gennaio. Oltretutto in due rate. Si può fare?Non avendo percepito né essa né lo stipendio ,sono un po affranta.
  • Consulente
    Parli con il suo datore d lavoro.
    Probabilmente le fa un cedolino unico di dicembre.
    Poi si prende il "suo" tempo per pagargliela.
  • Adriano  - Conviene 13ma e 14ma in busta paga mensile ?
    Buongiorno,il mio datore di lavoro ha pensato di rateizzare mensilmente la 13ma e la 14ma in busta paga, ora io volevo sapere se mi conviene riceverle ogni mese , o pago di più in tasse con questo metodo.
    grazie Adriano
  • Consulente
    Le tasse sono le stesse
  • Adriano  - Conviene 13ma e 14ma in busta paga
    Grazie mille.
  • giovanni  - Tredicesima.
    Buongiorno,volevo sapere siccome sono stato pignorato se altre alle trattenute mensili del 1/5 dello stipendio possono trattenersi il 1/5 anche sulla tredicesima essendo una gratifica per il natale. Grazie.
  • Consulente
    In genere 1/5 dello stipendio viene calcolato sul cedolino totale
  • Maura  - 13°entro quando è rateabile?
    Buongiorno,lavoro in un negozio di ortopedia(commercio),quest'anno i datori hanno mandato una mail informando che,causa crisi,il 30% delle 13esime verranno erogate nella busta di dicembre,il restante a partire fa febbraio in 10 mesi. È legale? Oltretutto siamo stati avvisati i primi di dicembre via mail.
    Un GRAZIE anticipato.
  • Consulente  - tredicesima rateizzabile
    La tredicesima può essere rateizzata ma solo se viene stipulato un accordo individuale tra le parti.
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.