top
logo

Accesso utenti




Home Area Lavoro Elaborazione paghe COMUNICAZIONE CUMULATIVA DEI VOUCHER
COMUNICAZIONE CUMULATIVA DEI VOUCHER PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Elaborazione paghe
Giovedì 03 Novembre 2016 23:44

Sul sito del Ministero del Lavoro www.cliclavoro.gov.it sono state pubblicate 10 risposte alle rispettive FAQ. Tra queste vi è una risposta interessante relativamente alla comunicazione preventiva unica in caso di lavoro eseguite per più ore in diversi momenti della giornata. Non è necessario infatti inviare all'Ispettorato del Lavoro tante comunicazioni per quante sono le ore "spezzate" di lavoro, ma è sufficiente inoltrare un'unica comunicazione specificando le fasce orarie interessate dal lavoro.
Inoltre il Ministero sottolinea che è possibile eseguire una comunicazione cumulativa per più lavoratori occupati da una stessa azienda, purchè in tale comunicazione i dati siano dettagliati.
E' bene precisare che l'acquisto dei voucher non è sufficiente a garantire l'emersione del lavoro nero. Infatti, qualora un imprenditore o prefessionista venga  utilizzi lavoro senza inviare preventivamente all'INPS o all'Ispettorato del lavoro una comunicazione di inizio lavori, questo sarà condannato a pagare la maxi sanzione prevista per tali reati. La comunicazione  va presentata:
- entro 60 minuti dall’inizio dell’attività specificando i dati anagrafici del lavoratore, il luogo di lavoro e l'orario di inizio;
- prima dell'inizio del prolungamento dell'orario di lavoro;
- entro un'ora  se l’attività termina in anticipo;
- entro un'ora se all'inizio previsto il lavoratore non si presenta.
La comunicazione può essere presentata oltre che dai soggetti abilitati ai sensi della legge 12/79 (consulenti, avvocati, commercialisti...) anche dal committente.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.