top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


COMUNICAZIONE UNICA PDF Stampa E-mail
Tributi locali - Consulenza sulla fiscalità tributaria
Lunedì 27 Aprile 2009 00:02
Dal 19 Febbraio 2009, a seguito del Decreto Legge n. 7 del 31/01/2007 convertito con la legge 40/2007, è stata resa disponibile la procedura "Comunica Impresa"  che costituisce una modalità semplificata per adempiere a tutte le richieste legate agli adempimenti  di  iscrizione, variazione e cancellazione di attività imprenditoriali.  Tale procedura consiste nel comunicare ad un solo Istituto, in questo caso il Registro Imprese, attraverso un software reso disponibile dalla Camera di Commercio , tutti i dati dell'impresa e, ove sussistono i requisiti di legge, tali dati vengono considerati validi anche ai fini fiscali, previdenziali e assistenziali.


Condizione necessaria, affinchè la pratica possa essere presa in esame dalla Camera di Commercio è l'inoltro della stessa firmata con il dispositivo di firma digitale. Le risposte relative alla protocollazione e all'accettazione della pratica stessa verrà poi inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'impresa che rappresenta un documento ufficiale per l'avvio immediato dell'attività imprenditoriale.  Se l'impresa al momento dell'iscrizione non è in possesso della PEC, si può chiedere alla CCIA stessa di procedere alla registrazione della stessa.
La procedura semplificata permette all'impresa, attraverso una sola comunicazione,  di ricevere entro 5 giorni l'iscrizione al registro Imprese da parte dalla Camera di Commercio di competenza,  ed entro 7 giorni di ricevere  gli esit
i dei singoli Enti. La Comunicazione Unica a tutt'oggi non è stata ancora resa obbligatoria e definitiva, di conseguenza è ancora possibile procedere alla varie comunicazione seguendo le modalità di trasmissione tradizionali, impiegate sino ad oggi.

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.