Dal primo luglio 2021 il sostegno degli assegni familiari per i figli a carico verrà esteso anche ai titolari di partita iva e, se la domanda all’INPS verrà presentata entro il 30 settembre 2021 saranno corrisposti sempre a partire da luglio.
Naturalmente, poiché si tratta di un sussidio a sostegno del reddito, non potranno accedere tutti, ma solo quelle famiglie che, avendo figli con età inferiore a 18 anni, presenteranno modelli ISEE inferiori a 50.000,00.
L’importo dell’assegno unico varierà sia in funzione del valore ISEE che del numero dei figli. Ad Esempio per un ISEE inferiore a 7.000 euro si avrà diritto ad un assegno mensile che partirà da € 168,00 euro nel caso di un unico figlio e raggiungerà l’importo massimo di € 1.179 in presenza di 5 o più figli.
Per avere il modello ISEE ci si potrà rivolgere o ad un CAF oppure lo si potrà fare gratuitamente accedendo al sito dell’INPS https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx . Nel link indicato potrete trovare un tutorial e addirittura una procedura di simulazione
Buongiorno, cosa succede a chi come isee supera i 50.000 euro ? magari di poco ? Possibile che perda non prenda nulla
Salve Francesco, purtroppo se il valore ISEE è maggiore di Euro 49.999,99 non si ha diritto all’assegno unico.